The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 171

Pagina 171 di 173 PrimaPrima ... 71121161169170171172173 UltimaUltima
Risultati da 3.401 a 3.420 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

  1. #3401
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    520
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    No no con la De Longhi puoi anche macinare tu, ti pare, meglio ancora. Però sono macchine pensate per l'utilizzo domestico con caffè macinato non da vero espresso ma da espresso da supermercato o cialde ESE (hanno quindi un portafiltro che crea artificialmente più pressione tramite un solo piccolo foro in fondo). La crema non è vera crema ma schiuma (come Nespresso), e il corpo non è sciropposo come quello del bar, ma forse con del buon caffè macinato sul momento diventa non male. Però hanno problemi di stabilità e di temperatura, anche la pompa non è detto che dia una pressione stabile, per cui l'estrazione non è ottimale. Cioè c'è un motivo se costano 150€. Parlo di questa https://www.amazon.it/DeLonghi-Macch.../dp/B06WGTZ874 per esempio, che in quella fascia di prezzo mi sembra vada bene



    Se c'è dell'acidità residua forse sì è tostato da filtro. In più l'acidità è tipica dei Kenya. Se un caffè filtro fatto bene non ti piace ci sta. Tieni conto che i migliori caffè del mondo si bevono solo in filtro, perché valorizzano al massimo un caffè. E anche nei controlli qualità del caffè, che si fa col cupping, il caffè viene usato con lo stesso ratio (1:16,7). Il fatto che il caffè filtro non piaccia è un problema tipicamente italiano. Ma ok, ci sta, la tradizione dell'espresso purtroppo è troppo forte da noi. A me farmi fuori 15g di caffè costoso in due sorsi di espresso mi fa dispiacere oltre al fatto che personalmente faccio più fatica a percepire la differenza tra più caffè in espresso, sono così concentrati e intensi che tendono ad assomigliarsi. La prossima volta che vai da Faro (che sono bravi) prova un caffè più strano. Magari chiedi un naturale, anaerobico, carbonic maceration. Qualcosa che sia liquoroso, di uvetta sotto rum, ciliegie sotto spirito, frutta rossa matura ecc.
    Ma sempre per filtro? Potrei riassaggiarlo (anche se il fatto di andare in ufficio o essere in pausa pranzo mal si sposa con una certa tranquillità per goderselo, ahimè)

  2. #3402
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da °dexter° Visualizza Messaggio
    Ma sempre per filtro? Potrei riassaggiarlo (anche se il fatto di andare in ufficio o essere in pausa pranzo mal si sposa con una certa tranquillità per goderselo, ahimè)
    Sì, un filtro fatto bene con un caffè di quel tipo è davvero godibile. Ma anche in espresso cambia abbastanza rispetto ad un espresso normale "italiano". In teoria nei bar specialty l'espresso è un po' diverso, almeno quando chiedi dei chicchi pregiati. La tostatura moderna è più chiara, il caffè più brillante, anche acidulo, e con gusti più interessanti rispetto al banale espresso italiano, che è il solito espresso amaro che sa di cioccolato e noci tostate e frutta secca e vaffanculo cheppalle

  3. #3403
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Quando tra le note gustative di un caffè leggo cioccolato lo evito proprio volentieri.

  4. #3404
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Yep, cioccolato, magari fondente, zucchero di canna, noci tostate frutta secca ecc. VADE RETRO

  5. #3405
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    520
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sì, un filtro fatto bene con un caffè di quel tipo è davvero godibile. Ma anche in espresso cambia abbastanza rispetto ad un espresso normale "italiano". In teoria nei bar specialty l'espresso è un po' diverso, almeno quando chiedi dei chicchi pregiati. La tostatura moderna è più chiara, il caffè più brillante, anche acidulo, e con gusti più interessanti rispetto al banale espresso italiano, che è il solito espresso amaro che sa di cioccolato e noci tostate e frutta secca e vaffanculo cheppalle
    Sì sì, gli espressi che prendo da loro sono tutti ottimi e con gusti “particolareggiati”...hanno questo brasiliano (Rio Brilhante, se vi dice qualcosa) che è l’espresso base più simile all’espresso italiano, poi via via tutti gli altri.
    Trovo molto buono un colombiano (Alejandro Martinez è il fattore ), anche quello con qualche nota “tradizionale” però, questo Kenya è il primo africano, o comunque molto diverso, a piacermi assai.
    Del caffè filtro preso mesi fa non ricordo nulla, vado sempre di espressi o cappuccini

  6. #3406
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io ormai faccio 95% filtro, 5% espresso non avendo da farmi un espresso a casa e non avendo un bar vicino che fa caffè come Dio comanda.ma sto bene cosi.

  7. #3407
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Come Aeropress io uso quasi sempre questa ricetta di April


  8. #3408
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    25-27 clicks a cosa corrisponde?! Come un v60??! 88 gradi sono pochini rispetto al solito.. ci proverò, ho un caffè ora che non mi piace, posso usarlo per sperimentare.. quindi fa metodo inverted giusto?

  9. #3409
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.182

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Hanno storpiato Comandante, malissimo.

  10. #3410
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    25-27 click è abbastanza grosso (780um), è un medium non medium-fine. 88C sono pochi anche per me. Ma April fanno sempre ricette con bassissime estrazioni che per me non sono adatte ai loro caffè, ma tant’è

  11. #3411
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    25-27 click è abbastanza grosso (780um), è un medium non medium-fine. 88C sono pochi anche per me. Ma April fanno sempre ricette con bassissime estrazioni che per me non sono adatte ai loro caffè, ma tant’è
    Già

    88° è pure poco

  12. #3412
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    25-27 clicks a cosa corrisponde?! Come un v60??! 88 gradi sono pochini rispetto al solito.. ci proverò, ho un caffè ora che non mi piace, posso usarlo per sperimentare.. quindi fa metodo inverted giusto?
    Metodo normale

  13. #3413
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ok visto il video. Io preferisco il metodo inverso in realtà. Lui chiude dopo aver versato per non far scendere il caffè, se lo metteva invertito non sarebbe sceso per niente. Comunque lo avevo fatto una volta così largo che scendeva veloce il caffè senza pressare e mi era venuto sottoestratto di brutto e avevo sicuro estratto a più di 88 gradi!!! Non mi ispira molto sta ricetta.

  14. #3414
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Citazione Originariamente Scritto da ciro85 Visualizza Messaggio
    Ok visto il video. Io preferisco il metodo inverso in realtà. Lui chiude dopo aver versato per non far scendere il caffè, se lo metteva invertito non sarebbe sceso per niente. Comunque lo avevo fatto una volta così largo che scendeva veloce il caffè senza pressare e mi era venuto sottoestratto di brutto e avevo sicuro estratto a più di 88 gradi!!! Non mi ispira molto sta ricetta.
    La migliore rimane quella by Para

  15. #3415
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Io uso la ricetta di Adler solo con temperatura più alta

  16. #3416
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Adler è l'inventore dell'aeropress?!? Come sarebbe la ricetta?!

  17. #3417
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Sì lui. Comq mi correggo, aspetto anche fino a 1:30 per pressare in 30 sec e finisco a 2:00. Non invertita tanto cambia poco. Spaletto 10 volte e via. La ricetta è scritta nelle istruzioni

  18. #3418
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ok praticamente fa un bypass.. 15 grammi di caffè per 90 di acqua. Te che temperatura usi? E quanto macini fino? Così per avere un'idea.
    Domattina potrei provare per curiosità.

  19. #3419
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Ah allora sono un coglione. No non faccio bypass, faccio 1:15 (15g/225ml). Acqua solitamente bollente o quasi per tostature nordiche. L’importante è spalettare poco e poi strizzare pianissimo altrimenti è possibile fare channeling. Su barista hustle c’è il corso nuovo immersion che è interessantissimo (e devo ancora finire)

    Comunque l’aeropress non la uso quasi mai, e mai con caffè pregiati.

  20. #3420
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1.387

    Re: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

    Barista Hustle devo riprenderlo, sono indeciso se fate l'annuale o il mensile.. Comunque domattina provo l'aeropress tanto ora ho un caffè poco invitante! Macino circa come il v60 e bon... Come va va!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su