Help consiglio per fotocamera digitale! Help consiglio per fotocamera digitale!

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Help consiglio per fotocamera digitale!

  1. #1
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Help consiglio per fotocamera digitale!

    Un collega dovrebbe orientarsi per l'acquisto. Finora aveva addocchiato questa
    https://www.amazon.it/Fotocamera-Vid...-1-spons&psc=1

    Lavora su piccoli oggetti (spesso cibo, biscotti, etc) in un ministudio Havox Lightbox, come questo
    https://www.amazon.it/HAVOX-Fotograf...28164630&psc=1

    Interesserebbero consigli, se va bene procedere su quella fotocamera, cos'altro c'è.
    Grazie mille.


  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    non scatta nemmeno i raw e non si sa il formato del sensore... e immagino la qualità della lente.
    io eviterei come la morte.

  3. #3
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.437

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    ...o si è esperti del settore o si parla solo per recensioni.

    Quindi parlo unicamente per quello che ho io.
    Ai tempi io ho preso una fujifilm x70 usata che è una macchina da street view e macro per piccoli oggetti. Considerata perfetta per chi voleva fare le foto dei piatti e smerdare chi lo faceva con il cellulare figo del memento.

    La uso poco ma quando la uso è come salire su una ferrari dopo un anno di panda smartphone.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Un collega dovrebbe orientarsi per l'acquisto. Finora aveva addocchiato questa
    https://www.amazon.it/Fotocamera-Vid...-1-spons&psc=1

    Lavora su piccoli oggetti (spesso cibo, biscotti, etc) in un ministudio Havox Lightbox, come questo
    https://www.amazon.it/HAVOX-Fotograf...28164630&psc=1

    Interesserebbero consigli, se va bene procedere su quella fotocamera, cos'altro c'è.
    Grazie mille.
    Ma scatta per lavoro? E vorrebbe farlo con quel giocattolo? Cioè se si è orientato su quella "cosa" il tuo amico ha innanzitutto bisogno di un'infarinata generale eh. DI macchine fotografiche ce ne sono a dozzilioni, ma comunque sia mai prendere qualcosa che non sia Nikon, Canon, Sony, Olympus, Pentax o Fujifilm

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    il concetto è semplice, se non permette di scattare in raw, ma solo jpeg, le possibilità di post produzione sono estremamente limitate in partenza.
    formato sensore? ci sono 1" (Sony rx100), m4:3 (Panasonic lx100 e mille altre), apsc fino alle esagerare full frame - esagerate perché visto quanto sta puntando a spendere, tanto vale lasciare perdere subito.
    questa macchinetta a naso avrà una lente di plastica e buia, ed un sensore paragonabile a quello di uno smartphone. addirittura se non ho capito male non ha zoom e neanche af...
    1" pollice è il minimo per cominciare ad avere prestazioni superiori.
    ci sono così tante variabili in gioco che non saprei da dove partire
    orologio, la tua fuji ha sensore apsc, ci credo che la qualità è più alta di quella dei sensori-unghia del telefono.

    comunque nel suo caso punterei o ad un buon usato apsc/m4:3 oppure ad una 1" nuova... però le cifre salgono.
    invece di spendere più per il box che per la fotocamera potrebbe dirottare tutto il budget sul mezzo, poi il box lo prende cinese da 20€ o se lo fa in casa

    Esempio:
    https://www.juzaphoto.com/recensione...=fujifilm_x-e1

    questa usata costa intorno ai 200€ ed è un altro pianeta rispetto al giocattolo del primo post. L'autofocus scrivono non essere eccezionale, ma i biscotti non scapperanno da nessuna parte, credo

    edit:
    ora aspetto il "ehi, ma ha solo 16megapixels, l'altra è migliore!!"

    Citazione Originariamente Scritto da Algarde Visualizza Messaggio
    se si è orientato su quella "cosa" il tuo amico ha innanzitutto bisogno di un'infarinata generale eh.
    Penso anche io
    Ultima modifica di maxx; 24-05-19 alle 08:41

  6. #6
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Man mano che scrivete io giro le dritte.
    So che ci vorrebbe un'infarinatura. Ma l'ho anche visto tirar fuori cose per packaging alimentari nazionali, assolutamente egregie, partendo da mezzi limitati.
    Laddove magari non sa molto di fotografia e hardware, compensa con una skill Photoshop notevole, davvero.


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.523

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    La fotocamera da 100 euro fa le foto di una fotocamera da 100 euro, ovvero uguale o peggio di un cellulare.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Ok, ma se scatti con un pezzo di plastica in Photoshop lavori fino ad un certo punto, specialmente se non hai il Raw. Se scattasse con qualcosa di meglio fidati che perderebbe meno tempo in post, che con una macchina del genere la post è comunque limitata, skill o no.

    Se non vuole una reflex, nemmeno usata perché non ha voglia di stare a lavorare con lenti intercambiabili o perché è troppo complicato per lui lavorare con una reflex, anche compatta, io direi almeno almeno di prendere una Nikon Coolpix, tipo la B500.

    Altrimenti si mette sull'usato e di reflex dalla D5100 in poi con ottica decente ne trova a pacchi per tutte le tasche

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Man mano che scrivete io giro le dritte.
    So che ci vorrebbe un'infarinatura. Ma l'ho anche visto tirar fuori cose per packaging alimentari nazionali, assolutamente egregie, partendo da mezzi limitati.
    Laddove magari non sa molto di fotografia e hardware, compensa con una skill Photoshop notevole, davvero.
    Chissà cosa farebbe con un mezzo adeguato, allora.
    E la post che si può fare su un raw te la scordi, su un jpeg.

  10. #10
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Bene, ho girato tutti i vostri vari consigli. Ora si sbizzarrirà e farà quello che deve. Grazie a tutti.


  11. #11
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.732

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Chiedi a Chiwaz, solo ore pasti

  12. #12
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Chissà cosa farebbe con un mezzo adeguato, allora.
    E la post che si può fare su un raw te la scordi, su un jpeg.
    Non sono propriamente un novellino in CG, ma ho visto cose (biscotti) fotografate da lui con un iPad, presentarsi sullo schermo come caccole grigiastre e poi risplendere sui pack finiti, da far venire l'acquolina. Lì è fotoritocco controcoglionato, più che correzione.


  13. #13
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    O una reflex o un cellulare che almeno hanno un minimo di IA nell'app fotocamera, le digitali non hanno più motivo di esistere se non per lo zoom e a lui non serve

  14. #14
    Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.091

    Re: Help consiglio per fotocamera digitale!

    Tiè, come ce li mandano, come vengono fotografati, e come li tiriamo per il risultato finale che va in commercio.
    Quelli ripieni al cioccolato, allo scatto nudo e crudo, sembravano MERDA, una roba da disperazione





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su