Genti che sapete di mutui.. Genti che sapete di mutui..

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 94

Discussione: Genti che sapete di mutui..

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Genti che sapete di mutui..

    Tra 6/7 mesi mi dovrebbe nascere una creatura, ergo io e mia moglie a un certo punto dovremmo abbandonare i nostri 40mq per una casa più grande.
    Mia moglie è statale a tempo indeterminato, quindi direi che da quel punto di vista ci siamo. Io invece sono libero professionista e qui casca l’asino.
    Quanto potrebbero darmi in percentuale rispetto alla mia dichiarazione dei redditi? E più che altro, mi darebbero qualcosa?
    Inoltre negli ultimi due anni, potendo contare sullo stipendio di mia moglie, ho più che dimezzato il lavoro per poter stare appresso a mia madre malata. Potendo ricominciare a lavorare a pieno ritmo, quanti anni di dichiarazione dei redditi gli servono a quelli della Kasta per convincersi che ho introiti?

  2. #2
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Metti il vostro attuale reddito mensile.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Algarde
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.580

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Senza numeri uno che dovrebbe risponderti?

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Siete troppo aggressivi.
    Lei comunque 1800 + 13esima e 14esima
    Io 2000, ma negli ultimi due anni ho lavorato mezza giornata nemmeno sempre stando a 800 mese. Ora posso riprendere in full, ma non so quanto pesi sto periodo

  5. #5
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Siete troppo aggressivi.
    Lei comunque 1800 + 13esima e 14esima
    Io 2000, ma negli ultimi due anni ho lavorato mezza giornata nemmeno sempre stando a 800 mese. Ora posso riprendere in full, ma non so quanto pesi sto periodo
    700 euro mese di rata mutuo.

  6. #6
    ND
    Guest

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Senza sapere i numeri e altri aspetti vari (città, come gira il mercato immobiliare , etc) è difficile fare valutazioni.
    Alcuni protip:
    - se tua moglie è statale può avere accesso ai mutui inpdap o inps, che solitamente non hanno brutte condizioni
    - vai su mutui online e guarda quali sono le banche a migliori condizioni a parità di preventivo.
    - visto che sei tirato col reddito , tra le due devi puntare ad una banca che ti da i soldi , piuttosto che a una che ti fa il prezzo buono, tanto tra qualche anno magari sei più stabile e con la bersani spostarsi è facile.

    Ultimamente Intesa non è male. Anche che banca! si difende.
    Tieni comunque conto che normalmente è richiesto che la rata non superi 1/3 delle entrate nette familiari decurtate dagli impegni finanziari in corso.
    Ad es se hai 1000 euro di reddito e un finanziamento di 400 euro , il mutuo deve avere rata sui 200 euro max.
    Altro tema è LTV: se la casa costa 100ek, la banca te ne da 80 e il resto è roba tua con cui devi ricordarti di pagare anche notaio, assicurazione , tasse e mobili/lavori in casa.
    Nei mitici anni 2000 c’era chi gonfiava brutalmente le perizie per farsi dare di più, ma noi non vogliamo fare i patacca, vero?





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Genti che sapete di mutui..

    quanto vuoi mutuare?

    perché se chiedi 50K è diverso dal chiederne 100K

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Nei mitici anni 2000 c’era chi gonfiava brutalmente le perizie per farsi dare di più, ma noi non vogliamo fare i patacca, vero?
    anche perché che io sappia ora le perizie se le fanno direttamente le banche e te le fanno pure pagare

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    ND, già capire che 1/3 è quello che mediamente danno è qualcosa.

    Quanto mutuare dipende da cosa troviamo. Probabilmente alla fine ci serviranno sui 200/250k.
    Casa dove siamo adesso probabilmente potremmo metterla in affitto per 700/800 al mese. Fa reddito? Oppure potremmo pensare di renderla casa vacanze, così a reddito ci andrebbe...

  9. #9
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Genti che sapete di mutui..

    per rendere liquido quel reddito ci vuole almeno un anno e non penso che le banche gli diano molto peso, vista la natura diciamo avventizia

    per 200/250K imho vi chiedono una fideiussionei almeno, oltre a busta paga e ipoteca
    Ultima modifica di Zhuge; 27-08-19 alle 12:48

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Post sbagliato

  11. #11
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Genti che sapete di mutui..

    per lei non è un problema, statale a tempo indeterminato è quasi una garanzia

    per te è più un problema, perché i tuoi ultimi 2/3 PF sono troppo bassi, quindi la banca non può fidarsi troppo ora; quello che tu racconti vale poco, contano i numeri di adesso

    con i 1800 suoi puoi arrivare credibilmente ad una rata sui 600/700 euro/mese per 30 anni su un capitale di 200K (a TF intorno a 1,6-1,7%, TAEG 1,8-1,9%)

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Ma se io ricominciassi a lavorare a tempo pieno, una continuità di due anni non basterebbe?

  13. #13
    Real Capo di Bomba L'avatar di CDB
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1.764

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    per lei non è un problema, statale a tempo indeterminato è quasi una garanzia

    per te è più un problema, perché i tuoi ultimi 2/3 PF sono troppo bassi, quindi la banca non può fidarsi troppo ora; quello che tu racconti vale poco, contano i numeri di adesso

    con i 1800 suoi puoi arrivare credibilmente ad una rata sui 600/700 euro/mese per 30 anni su un capitale di 200K (a TF intorno a 1,6-1,7%, TAEG 1,8-1,9%)
    E io che avevo scritto?

  14. #14
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Genti che sapete di mutui..

    nel senso che il mutuo lo chiedi tra due anni?

    di solito per gli autonomi chiedono le ultime 2/3 dichiarazioni dei redditi

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #15
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: Genti che sapete di mutui..

    In ogni caso condoglianze per la tua situazione (figlio + mutuo)

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    nel senso che il mutuo lo chiedi tra due anni?

    di solito per gli autonomi chiedono le ultime 2/3 dichiarazioni dei redditi
    Beh, se necessario per ottenere una condizione migliore si. Credo sarebbe impegnativo, ma direi che fino ai tre anni dell’erede possiamo anche sacrificarci in 40 mq

  17. #17
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Genti che sapete di mutui..

    sulla base della ral della mogliera puoi anche immaginare di partire solo con quello e tra 2/3 anni cercare un mutuo diverso e surrogarti

    tutto sta nell'aspetto politico/economico; adesso i tassi sono buoni, 2/3 anni sono un'era geologica e le condizioni potrebbero essere molto diverse

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.324

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Il mio dubbio è che potendo prendere 250k di mutuo potremmo prendere una casa definitiva e anche bellina. Con qualcosa di più ancora meglio. Comunque ovviamente andrò anche a parlarne in banca

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: Genti che sapete di mutui..

    40mq in due con figlio.

    Beh per i primi mesi non vedo problemi, magari fino all' anno.

    Poi dai 2 in poi la vedo molto ardua.

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Genti che sapete di mutui..

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Tra 6/7 mesi mi dovrebbe nascere una creatura, ergo io e mia moglie a un certo punto dovremmo abbandonare i nostri 40mq per una casa più grande.
    Mia moglie è statale a tempo indeterminato, quindi direi che da quel punto di vista ci siamo. Io invece sono libero professionista e qui casca l’asino.
    Quanto potrebbero darmi in percentuale rispetto alla mia dichiarazione dei redditi? E più che altro, mi darebbero qualcosa?
    Inoltre negli ultimi due anni, potendo contare sullo stipendio di mia moglie, ho più che dimezzato il lavoro per poter stare appresso a mia madre malata. Potendo ricominciare a lavorare a pieno ritmo, quanti anni di dichiarazione dei redditi gli servono a quelli della Kasta per convincersi che ho introiti?
    io libero professionista nel regime forfettario, mia moglie a carico ho avuto il mutuo al 100%...certo rata bassa...e ho usato il fondo di garanzia dello stato per la prima casa...che comunque puoi richiedere anche tu, praticamente se non hai garanzie da dare lo stato fa da garante e possono erogarti fino al 100% del mutuo...e garantisce al massimo fino a 200k euro (o erano 250k? non ricordo).
    Per richiederlo bisogna essere sposati o conviventi da qualche anno...se poi uno dei due è entro i 35 anni si entra fra i prioritari e si ha la precedenza (ma almeno fino all'anno scorso non c'erano problemi e se la banca dava l'ok era automatico avere la garanzia dello stato)

    per i liberi professionisti ovviamente fa fede il reddito accertato, dunque finché non presenti la dichiarazione del 2019 e hai la ricevuta di ricezione fa fede il reddito 2018...puoi anche presentargli il bilancio dell'anno in corso ma vale zero.

    comunque ci sono dei calcoli per determinare la rata massima che ti possono dare..mi pare sia 1/3 del vostro reddito mensile, al netto di altri prestiti ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 27-08-19 alle 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su