Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

  1. #1
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.781

    Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Diamo soldi al sud per rilanciare le imprese. Diamoli. Non è spreco. Altro che autonomia differenziata.

    n una Sicilia che lamenta l’assenza di capitali per finanziare le società, per 30 anni dentro il bilancio dell’Irfis, la finanziaria regionale, erano stati dimenticati ben 84 milioni di euro pubblici che erano stati stanziati proprio a favore delle imprese. Ieri l’Irfis ha annunciato di aver sbloccato i capitali del «Fondo Sicilia», che ora saranno destinati a finanziare imprese in difficoltà di accesso al credito e anche in default purché in presenza di piani di rilancio aziendale, a tassi tra lo 0,2% e lo 0,4% per prestiti decennali. Com’è stato possibile dimenticarsi di 84 milioni di euro?

    «Me ne sono accorto guardando il bilancio dell’Irfis, dove sono arrivato a febbraio 2018», spiega il presidente Giacomo Gargano. «È un fondo separato nel bilancio Irfis che nasce da un affidamento statale che il ministero dell’Industria aveva fatto a tutte le regioni. Le singole regioni, tra fine anni 80 e inizio 90, avevano recepito con propri atti la titolarità del fondo; la Sicilia era stata l’unica a non farlo». All’epoca, continua Gargano, il fondo lo gestiva l’irfis con una convenzione con il ministero. Quando passò alle Regioni il fondo non fu più usato «perché non c’era più la convenzione con il ministero ma non c’era ancora quella con la Regione Siciliana». Dato che è un fondo di rotazione, i prestiti man mano restituiti non si potevano usare per nuove erogazioni. Così si è accumulato un tesoretto di 84 milioni di euro.

  2. #2
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.958

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    In quei casi è sempre interessante andare a controllare chi è che prendeva gli interessi sui fondi in deposito.

    Ne ho sentite fin troppo fra il '95 e il 2010 di cifre variamente importanti tenute ferme fino a scadenza, perchè il furbo di turno si mangiava tre-cinque anni di interessi su qualche milione o più di soldi pubblici/europei, mentre il mondo attorno bestemmiava perchè viveva in un cantiere eterno.

  3. #3
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.430

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    In quei casi è sempre interessante andare a controllare chi è che prendeva gli interessi sui fondi in deposito.

    Ne ho sentite fin troppo fra il '95 e il 2010 di cifre variamente importanti tenute ferme fino a scadenza, perchè il furbo di turno si mangiava tre-cinque anni di interessi su qualche milione o più di soldi pubblici/europei, mentre il mondo attorno bestemmiava perchè viveva in un cantiere eterno.
    this

    ci furono intere banche al sud che nacquero così col blocco dei fondi della cassa del mezzogiorno

  4. #4
    Senior Member L'avatar di testudo13
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    7.593

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Così avranno i soldi per pagare il pizzo.
    In pratica i soldi torneranno alla stato

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.096

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Diamo soldi al sud per rilanciare le imprese. Diamoli. Non è spreco. Altro che autonomia differenziata.
    A proposito di autonomia, le regioni a statuto speciale (del sud come del nord), è una mia impressione o si prendono/trattengono più soldi delle altre e parassitano un po'?
    Chiedo da ignorante

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.394

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    A proposito di autonomia, le regioni a statuto speciale (del sud come del nord), è una mia impressione o si prendono/trattengono più soldi delle altre e parassitano un po'?
    Chiedo da ignorante
    Tautologia.
    Sono a statuto speciale prevalentemente per questo

  7. #7
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro


  8. #8
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Toh, guarda, ho ritrovato 84 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    In quei casi è sempre interessante andare a controllare chi è che prendeva gli interessi sui fondi in deposito.

    Ne ho sentite fin troppo fra il '95 e il 2010 di cifre variamente importanti tenute ferme fino a scadenza, perchè il furbo di turno si mangiava tre-cinque anni di interessi su qualche milione o più di soldi pubblici/europei, mentre il mondo attorno bestemmiava perchè viveva in un cantiere eterno.
    In una non specificata regione del nord est anni fa succedeva qualcosa del genere

    Funzionava più o meno così.
    L’azienda privata A otteneva dalla regione di offrire corsi di formazione di vario tipo.
    L’azienda teneva i corsi ma la regione tardava a pagare; l’azienda A si indebitava ed era costretta a una costosa fideiussione con la banca X.
    Dopo vari anni di ritardo nei pagamenti, quasi per caso venne fuori che i fondi della regione con i quali pagare l’azienda A erano bloccati nella stessa banca che incassava i ricchi premi della fideiussione
    Ultima modifica di hoffmann; 11-09-19 alle 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su