Ovviamente poi se - faccio un esempio a caso - chiudono una caserma dei CC per spaccio parte subito l'invito a non generalizzare![]()
Tutti i cinesi da queste parti hanno un forte accento bolognese!
In ogni caso, tutto verissimo. In provincia capita spesso pure con l'italiani DOC perché a casa parlano solo dialetto e capita spesso anche sul lavoro "ma come si dice in italiano......"
Nel mio piccolo il livello sociale degli stranieri e il loro livello di integrazione lo si nota dal nome dei bambini nati in Italia.
Quelli integrati e con un reddito dal dignitoso in su hanno tutti il primo o secondo nome italiano (proprio per la questione indicata da Sacramen), mentre tutti quelli che sono nati all'estero, grandi o piccoli che siano hanno un "nomignolo" italiano che utilizzano per le relazioni sociali.
Ogni volta che c'è una famiglia straniera disagiata state certi che i loro bambini nati in Italia hanno tutti nomi difficilmente orecchiabili ...
Se sei nato in italia ed hai fatto asilo, elementari e medie in italia, stai tranquillo che l'italiano lo parli senza problemi, perchè sono 10 anni che ti relazioni a scuola con bambini italiani.
Da questo punto di vista il problema al massimo è per i bambini/immigrati che sono in italia da poco tempo.... e più sono grandi peggio è, ovviamente.
So di gente arrivata adulta e non spiccica una parola da anni.
Ma anche la zia di una mia amica, che vive in australia da boh... 20 anni? E non parla una parola di inglese
Non riesco a capire come sia possibile, ma immagino che sia gente che vive di fatto all'interno della propria comunità e quindi ha un bisogno molto minimo di aprirsi agli altri.
Certo è la morte dell'integrazione
![]()
Ultima modifica di Bobo; 28-07-20 alle 13:17
Io parlo di bambini nati e cresciuti in Italia. Parlano perfettamente italiano ma nel gruppo con altri bambini italiani parlano fra di loro nella lingua dei loro genitori.
Non è che sono i bambini italiani "caucasici" che li estromettono, sono i bambini italiani "africani" che si estromettono.
Farà la fine di Agloe
Chi se non loro![]()
ovviamente ora pagina 404![]()
Sono sposato con una extracomunitaria quindi qualcosina di immigrazione la conosco.
Sembra che tutto sia fatto per rendere quasi impossibile mettersi in regola/fare le cose in regola.
Un sacco di carte, procedure, soldi e tutto scritto in un linguaggio quasi incomprensibile anche per me.
Davvero, mi pare non ci sia alcuna politica per incentivare l'integrazione, tutt'altro.
I corsi di italiano non sono gratuiti, cosa che aiuterebbe, non ci sono procedure di valutazione/autovalutazione per sapere a quale corso iscriversi e via andare.
E' un peccato perchè c'è parecchia gente che potrebbe essere davvero utile mentre così resta fuori, è un percorso ad ostacoli che solo i molto volenterosi passano e se hanno qualche aiuto.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
SEMBRA?
Non c'è la volontà politica di regolarizzare nessuno, se non dopo anni (o decenni) di agonia, mi pare evidente.
Salvo che poi il sistema esplode e sei costretto a fare i milioni di sanatorie :silbio:
Poi richiudere tutti i recinti, fino alla prossima esplosionemegic italy
La cosa più bella ce l'hanno regalata i decreti "sicurezza" togliendo il limite temporale per l'ottenimento della cittadinanza.
Anni di permessi di soggiorno, documenti, soldi, cazzi e mazzi e non puoi neppure avere ciò che ti sei oggettivamente guadagnato.
Conosco parecchia gente che ci ha rinunciato, io lo avrei fatto, altri vanno a prenderlo in altri paesi se hanno qualche connessione.
Mia moglie aveva già passato i 10 anni di residenza prima del matrimonio ma ha aspettato dopo la cerimonia per fare la richiesta sperando che lo status di sposata accorciasse i tempi.
Sono passati 5 anni da allora ed ancora niente.
La pratica risulta ancora ferma al primo (o secondo, ora non ricordo) passo di 7.
Ed ora deve rifare il permesso di soggiorno perchè quello da sposati è di 5 anni (durante i quali in teoria dovresti prendere la cittadinanza).
Son cose di cui essere orgogliosi.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.