Comunque divertente vedere la destraccia subito triggerata alla parola ius soli![]()
il pd punta al 10%
Diciamo che lo "ius soli", che in realtà non è affatto quello che viene venduto dalla destra per fare da spauracchio sulla sostituzione etnica, imho sarebbe proprio una conquista di civiltà.
Quando sono andato a rinnovare la carta di identità, accanto a me avevo un ragazzo che stava facendo la sua prima.
Mi sono accorto che fosse "straniero" solo perchè ad un certo punto la tizia allo sportello gli ha detto che dall'anno successivo (al compimento del 18esimo) avrebbe avuto un anno per chiedere la cittadinanza.
Un ragazzo nato in paese, cresciuto in paese, che ha fatto le scuole qui, che ha tutti gli amici qui, che ha avuto le prime ragazzette qui e che parla ciociaro (io non lo parlo, essendo "di fuori", per dire).
Però è straniero.
I figli della figlia del mio vicino di casa, che sono nati e cresciuti negli USA, non spiccicano mezza parola di italiano e probabilmente non saprebbero indicare su una cartina dove si trova il paese in cui vive la nonna, invece hanno la cittadinanza italiana.
Se qualcuno non trova nulla di sbagliato in questo, ha decisamente la testa montata al contrario.
E direbbe una cazzata (strano) perchè lo ius soli che viene proposto in italia non è quello in cui basta partorire sulle nostre spiagge per avere un bambino italiano.
Per quello dico che la destra lo "vende" deformato... ne "vende" ai suoi una versione che in italia nessuno ha proposto per cavalcare lo spauracchio dell'invasione
Migranti, Salvini: "Necessario tornare a controllare i confini"
Si, ma non è nemmeno il momento per mettersi a parlare di queste cose, sia per la situazione che stiamo vivendo, sia per il fatto che il PD non ha alcuna maggioranza per proporre e approvare una roba del genere, quindi sono chiacchere al vento che servono solo a rafforzare il consenso del capitano e della capitana.
ignoro l'attuale sistema per ottenerlo, quindi non posso giudicare se non per sentito dire. Ma mi pare di capire che sia abbastanza difficile
poi per carità, per te la storiella strappalacrime può essere ridicola, per quanto mi riguarda, senza intenerirmi fino alle lacrime, ritengo sia abbastanza ingiusto che il poveretto non possa ottenere la cittadinanza se lo volesse
Non hai capito il senso della “storiella strappalacrime”, le leggi non vengono fatte per il singolo caso, anche se giusto.
Non si legifera per singoli casi, ma per la generalità della popolazione.
Quindi, come hai ammesso tu stesso, sarebbe buona cosa che ti informi da solo su come funziona la legge, e da solo è per farti una tua idea, poi torni e ci confrontiamo, anche velocemente.
Se ti va, altrimenti rimaniamo così, che va bene lo stesso.
Ma il “ne so poco” ma a naso non va bene, è la fine di ogni discussione.
O il congresso dei 5S.
![]()
Ma no.
:-)
Solo che per ogni legge che esiste puoi trovare il singolo caso per cui la legge è cattiva e ingiusta.
Qui chiedo aiuto a Zhuge per conferma.
Ma non è questo lo spirito del legislatore.
Ti chiedevo solo una tua maggiore informazione per discutere delle cose che a te sembrano “ingiuste” proprio per avere una visione diversa dalla mia.
La frecciatina era per i 5S.
La necessaria generalità ed astrattezza della norma giuridica ingenera, perché la perfezione non è di questo piano dell'esistenza, sempre esternalità. Banalmente, pensate alla maggiore età: ci sono alcuni diciassettenni più maturi di alcuni diciannovenni, eppure ai primi è comunque (teoricamente) precluso l'acquisto di generi di monopolio, la guida di autoveicoli, il diritto di voto e più in generale essi difettano della capacità di agire, mentre i secondi, per il solo fatto di esserre maggiorenni, partecipano ai diritti e ai doveri dell'età adulta. Ciò è ingiusto, in molti casi? Adottando una accezione superficiale e di senso comune del concetto di ingiusto, sì. Però è così che funziona la cosa, perché si è ritenuto che fosse la soluzione preferibile tra le varie possibilità.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io non capisco perché non dovrebbe essere il momento per lo ius soli o per altro. Ok che c'è il covid ma contando in quanti sono nel parlamento non riescono a fare 2 cose insieme??!
E' un discorso di giustizia, semplice.
Ma c'è una parte politica che, in termini di diritti civili, mi sembra che veda quasi come più importante non darne ad altri piuttosto che lottare per averne di più.
Io noto che in questo Paese non è mai il momento per affrontare certi temi
Con tutto che si, farlo ora in un governo multicolore che ha pure la Lega è sostanzialmente impossibile.
O meglio, è uno di quei temi che puoi tirare fuori se vuol il casus belli per far cadere tutto.
Ma penso che Letta ne abbia semplicemente parlato in assemblea, rivolgendosi ai suoi come punto che vorrebbe affrontare un domani da segretario.
Dopo questo governo, alle prossime elezioni magari.
Di certo non ora.
Ripeto.
Un sistema in cui Tizio che è nato e cresciuto qui, ha fatto le scuole qui e parla solo italiano non ha la cittadinanza, magari perchè per mille ragioni non si è fatto i 18 anni di fila, mentre Caio che non sa manco dov'è l'italia e non riesce a mettere tre parole di fila in italiano ce l'ha solo perchè ce l'aveva la madre (o il nonno) è evidentemente un sistema che funziona al contrario.
Se non lo si vede, vuol dire che si ha la testa montata al contrario.
A parte il “testa di cazzo” mascherato,
mi spieghi perché NON leggi gli interventi precedenti e continui imperterrito a riscrivere i soliti interventi?
Questo allinearti al modo di Scanzi, non giova, ne alla discussione ne a nient’altro.
Ps: il nostro sistema di cittadinanza è lo ius sanguinis e prevede che tu abbia la cittadinanza solo se hai sangue italiano, cioè nato da genitori italiani.
Si, ma solo se dimostra la residenza legale ininterrotta dalla nascita, se no non vale.
Quindi se per mille ragioni per un paio di anni è andato all'estero o è tornato nel suo Paese di origine, la cosa decade.
Anche se per i restanti 16 ha studiato qui, è cresciuto qui e parla solo italiano.
Avevo iniziato il post prima, era rimasto in bozza mentre facevo altro e l'ho concluso dopo che avevano scritto tutti
E se devo dirti testa di cazzo, tranquillo che ti dico testa di cazzo.
Se uso altre parole, sto usando altre parole: nello specifico, sto parlando di qualcosa che imho è il contrario della logica.
So benissimo qual'è il nostro sistema di cittadinanza, e trovo sia una stronzata.
Proprio perchè "regala" la cittadinanza ad un tizio che vive in sud america da tre generazioni, se dimostra di avere un avo italiano e la fa sudare ad uno che vive da un pezzo qui, ha fatto le scuole qui e magari parla solo italiano.
Così come lo sarebbe lo "ius soli" puro, perchè non può essere sufficiente essere partorito su una spiaggia italiana per diventare italiano al 100%
La versione che viceversa era stata proposta qui, mi pare fosse una buona e sensata via di mezzo.
E vedi di far qualcosa per questa fissazione su Scanzi, oramai lo vedi ovunque![]()