autocombustione
autocombustione
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Certo che 'sto cavalcavia di Mestre è un dito in culo per qualsiasi roba a batteria
Oh, io la panda a metano l'ho usata tantissimo, con consumi e costi irrisori. Il problema - noto - è quello della copertura dei relativi distributori, a macchia di leopardo.
Re: Il problemia delle auto a metano: la distribuzione del carburante
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Beh diciamo che dipende molto da dove si abita, Emilia, Veneto, Lombardia, Piemonte insomma il centro nord italia è coperto piuttosto bene, salvo qualche eccezione, tipo il friuli o il trentino alto adige...
Estero Francia, Germania, Austria hanno una discreta copertura...
Altre zone lo sono molto meno o quasi assente, io abitando in Veneto non era certo un problema, e per i viaggi più lunghi sapevo che avevo un 400km a metano poi andavo a benzina se proprio non trovavo nulla...almeno la mia a differenza di alcune VW e Opel manteneva tutto il serbatoio, il passat di un mio conoscente a benzina facevi al max 80-100km, ha fatto un viaggio in calabria che è stato un calvario
Comunque un altro problema rilevante del metano è che comunque è più ingombrante del GPL, il gpl ti mangia la ruota di scorta e hai un'autonomia di 400-450km, il Metano una fetta consistente del bagaglianio, specie se vuoi avere una autonomia "decente", inoltre le bombole hanno anche un certo peso.
A questo aggiungi che negli ultimi 2-3 anni con l'impennata dei prezzi era diventato meno conveniente del GPL è stata la mazzata finale...
Ora che è tornato su prezzi su 1.10 1.15 forse è leggermente più conveniente del GPL ma sommando tutti i vari svantaggi ha ancora poco appeal, quando avevo io l'auto a metano era un 20% abbondante più conveniente anche del GPL.
Elettrico o meno, pare che la causa sia stata un guasto allo sterzo.
https://www.ilpost.it/2024/06/21/per...tato-barriere/
Sì sì, ma difatti è adatto (in alcuni casi, perfetto) per determinate situazioni. Io lo usavo per tragitti piccoli e frequenti (A/R lavoro) e di strada avevo uno dei pochi distributori della zona quindi era praticamente la miglior scelta possibile; non avrei però avuto confidenza nell'utilizzarla per spostamenti più lunghi e impegnativi tipo nei weekend o per piccole gite fuori porta, pter tutte le tematiche che hai giustamente riportato (soprattutto gli ingombri).
All'estero ho usato le auto a Metano a noleggio, molto pratiche perché il rifornimento lo puoi fare in iperself senza che ci sia l'omino (credo qui sia ancora obbligatorio, non vorrei sbagliarmi).
Si uno degli altri limiti del metano (ma anche gpl) è la mancanza del self service...
Per gli spostamenti io avevo una comoda guida con tutti i distributori d'italia ed europa, poi in tempi più recenti un'app...
io ho viaggiato abbastanza a metano non era poi così scomodo richiede solo un'attimo di pianificazione in più, poi io avevo delle belle bombole e ci facevo 400km, ma tipo la C3 di mia mamma faceva a fatica 200km ed era decisamente più complicato![]()
La mancanza del self è una delle storture italianeall'estero esiste, il bocchettone si auto-aggancia senza alcun problema.
Eh, senza contare che il fatto che in Italia sia obbligatoriamente "servito" aggiunge dei costi non indifferenti, altrimenti costerebbe anche meno.
Nei Paesi Bassi, un automobilista è stato risarcito perché la sua Jaguar I-Pace elettrica non raggiungeva l’autonomia dichiarata di 480 km, percorrendo solo 280 km per carica. La Corte Suprema ha confermato il risarcimento e quindi questa sentenza potrebbe spingere le case automobilistiche e i concessionari a fornire dati più accurati sull’autonomia dei veicoli elettrici. Scopriamo meglio cos’è successo.
https://www.msn.com/it-it/motori/not...e6cda08&ei=117
Vabbé varrebbe anche per i termici..
Oddio, per un motore termico potresti contestare i dati sui consumi ma sono gli stessi dati ad essere farlocchi proprio per come sono ricavati.
E' la normativa in sè che non rispecchia l'utilizzo reale quindi non gli puoi contestare nulla.
Qua invece sembra più un problema di capacità della batteria che, essendo paragonabile al serbatoio di benzina/diesel, puoi sì contestare il fatto che in un serbatoio da 50L in realtà ce ne stanno 42L...
In realtà quando ti vendono una macchia non sono mancati pubblicità e comunicazioni dove dicono puoi fare fino a 900km con un pieno...ma quei 900km sono "reali" tanto quanto i 500km che dichiara l'auto elettrica...
Il discorso è comunque sempre quello, quest'auto fa tot km con 1kw...la batteria è da tot kw...dunque fai tot km...(le auto elettriche dichiarano anche il consumo kw/km...ed è valido tanto quello L/km... per le auto termiche.
Si, ma di solito sotto quella pubblicità ti scrivono in corpo 1 che i dati sono relativi ai test in laboratorio eseguiti secondo normativa x e che possono non rispecchiare l'utilizzo normale su strada. Ovvio che c'è una bella differenza nel fare i 25 km/L sui rulli a 80 km/h in 4° marcia con mappa tarata rispetto i 14 km/L sulla tangenziale trafficata, ma te lo dicono
Pure la mia Focus faceva 20 km/L di media, poi la prendeva in mano mio fratello e faceva 12. Stessa cosa la sua 118d che a suo parere consumava un botto e con me faceva quasi i 20 km/L...
Quello che non si capisce è che la batteria di una EV è il serbatoio di benzina di una termica. Ma a differenza di un motore termico, il motore elettrico ha un funzionamento molto più "piatto" e prevedibile. A meno di stare a stecca tipo Nardò, passare da un 500 km teorici di autonomia a 250 km reali va ben oltre il concetto di "non sai guidare un'elettrica"... Il 50% in meno non può essere determinato dall'utilizzo su strada rispetto al banco prova, per assurdo pure i vecchiedemmerda che non vanno oltre la 3° marcia possono avere consumi minori, semplicemente perchè le auto EV hanno un gestione del motore (e dei consumi) praticamente quasi "standardizzata".
Che poi qua alla fine sembra più un caso sul "soddisfatti o rimborsati" che non sull'efficienza decantata di un specifico modello d'auto (tipo la polemica di qualche anno fa sui consumi della 500 e relative proteste mentre EHI!!! guarda la Mini che consuma meno...)