Una cosa decente che potrebbe scaturire dalle auto elettriche, forse, è un'evoluzione delle batterie per cui quelle casalinghe per l'accumulo del fotovoltaico verrebbero a costare molto meno![]()
Una cosa decente che potrebbe scaturire dalle auto elettriche, forse, è un'evoluzione delle batterie per cui quelle casalinghe per l'accumulo del fotovoltaico verrebbero a costare molto meno![]()
Forse d'estate, d'inverno come possono 5-6 ore di luce "reale" a bastarti per le rimanenti 18, a meno che non consumi niente? Quanto accumulo ti serve per soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia per 18 ore?
Anche quei dati della Germania, -6 centesimi per un'ora come possono minimamente intaccare i 2300€ della fascia mattutina? Senza contare TUTTE le altre fasce costose, comunque
Le rinnovabili funzionano bene a random, fine, non ci si può costruire sopra un impero
è già così. Sul mercato da quest'anno ci sono le batteria al sodio, non al litio che hanno una capacità di accumulo del 30% inferiore al litio ma costano meno della metà. Se per le macchine non vanno bene, per occupare un po' più di spazio nella batteria casalinga non cambia nulla
- - - Aggiornato - - -
il solare produce di meno con nuvolo e buio presto, ma è una leggenda metropolitana che non produca, anzi
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Il grosso dei consumi ormai è estivo.
L'anno scorso 260 dei 2200 kWh annuali che ha consumato il mio appartamento lì ho consumati a luglio.
Le lampadine non sono più quelle ad incandescenza che consumavano una follia e quindi le poche ore di luce non alzano i consumi (ok produci poco, lo so).
Il problema sono i condizionatori in estate.
Facessero con l'eolico da balcone più o meno come il solare da balcone io avrei svoltato.
Abito vicino al mare, con mare aperto davanti (parlo di mare vero, non fiumi chiamati mare) e quindi il vento è una costante.
Il mio balcone affaccia su una "strettoia" tra due palazzi che incanala il vento dal mare.
Insomma ho SEMPRE vento "di taglio" sul balcone
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Dobbiamo cominciare a considerare l'elettricità come fonte primaria di riscaldamento, perchè le caldaie andranno via via a morire, quindi non è del tutto vero che il maggior consumo si ha in estate.
In inverno è impossibile per una casa e un fotovoltaico normali arrivare alla neutralità energetica.
Ma il fatto che ci voglia una produzione costante e sicura dell'energia da affiancare alle rinnovabili, è fuori discussioneanche perché la nostra società è sempre più energivora
Però sarebbe da vedere se ci fosse un'installazione di massa di rinnovabili e di accumulo, quanta energia extra sarebbe da produrre per colmare![]()
Beh, dipende quanto vuoi produrre e accumulare con le rinnovabili mi vien da dire.![]()
Vivo in un palazzo di vecchi, in inverno i vicini mi irraggiano di calore talmente tanto che a volte a dicembre devo dormire con la finestra aperta Consumo meno di 7kwh al giorno di media per l'appartamento.
Ci starei dentro pelo pelo, 300w di resa ottimale son pochi per essere tranquilli anche perché la reale è meno e nemmeno costante.
Un accumulo da un 12kWh (che potrebbe essere anche una parte di celle di una vecchia auto elettrica, giusto per rimanere in tema) e una produzione da eolico attorno ai 5kwh ed altri 3-4kwh di solare e sarei ragionevole sicuro di essere autonomo.
Non ti butti offgrid per non rischiare, ti tieni la possibilità di ssp e ci sei.
Probabilmente vai a vendere spesso e comprare quasi mai.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Volkswagen annuncia fino a 5 miliardi di dollari di investimento in Rivian, EV maker statunitense specializzato in pickup
Bisogna fare auto ancora più grosse così le batterie durano meno
Poi mi aspetto che qualcuno dica che è tutto un complotto dei produttori di energia elettrica così da farci pagare di più le bollette ecc![]()
In ogni caso la direzione che sta prendendo il mondo dell'auto mi fa sempre più paura![]()