Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 155

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

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  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Vero, avevo guardato velocemente la grafica sul video, dall'articolo è più chiaro.
    Cmq 24€ di ricarica da casa son cmq tanta roba, dalle colonnine invece costa più che il benzina
    I costi di mantenimento restano inferiori ma a compensare veramente c'è il costo di vendita...
    Al momento con il gpl 20 euro fai almeno 400km...
    sono 5 euro per 100km...(ma in realtà fai anche qualcosa in più)...anche vero che per il la ricarica a casa hanno considerato un costo di 29cent, magari si può avere anche qualcosa meno...
    Io tempo fa avevo fatto calcoli decisamente più ottimistici per l'elettrico, pensavo mi costasse un 30% in meno del GPL fatto a casa...
    Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...

  2. #2
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    stavo leggendo proprio adesso l'articolo, specialmente tra il kilometraggio reale e quello farlocco del WLTP

    https://insideevs.it/reviews/749711/...ettriche-2025/

    non so quanto venga la Ypsylon, ma non oso immaginare che mmmerda deve essere la Renault 5 base con 300km sul WLTP

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Leizar
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Sto per fare il fottuto passo (cit) e sostituire la seconda macchina (una serie 1 di quasi vent'anni fa a benzina) con probabilmente una ioniq elettrica del 2020. Qui in Irlanda dovrei risparmiare almeno 1000 euro l'anno tra bollo, benzina e meccanico I prezzi dell'usato sono relativamente decenti ed almeno non c'è motore che possa creare problemi.

    In realtà credo che per la maggior parte delle persone un auto elettrica vada benone se si ha modo di ricaricarla a casa e qui in Irlanda ci sono pochi condomini (per altro, uno dei motivi della crisi degli affitti) e villette a schiera per la maggior parte. Abbiamo anche un suv diesel, ma davvero non fa in tempo nemmeno ad andare in temperatura se non si guida per almeno 20/30 minuti. Nessun problema quando ci tocca andare in ufficio, che tanto facciamo almeno mezz'ora di autostrada. Quando però si tratta di andare in palestra, a far la spesa o accompagnare il pargolo a scuola il diesel consuma troppo e non fa in tempo a smaltire tutto il lerciume che deve espellere per non intasarsi.
    Avevo addocchiato anche qualche plug-in ibrida, ma chi me lo fa fare di avere l'ansia delle batterie e l'ansia del meccanico allo stesso tempo per la macchinazza da usare in paese

    Se l'esperimento va bene, mi sa che vendiamo pure il naftone e prendiamo un altra lavatrice a 4 ruote o un ibrida plug in al limite.

  4. #4
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Alla fine il problema delle auto elettriche non è tanto la durata della batteria, ma il costo

    comunque sti "finanziamenti truffa" ormai esistono da anni, e spesso non è neppure facile dire "la pago tutta e subito"...

  5. #5
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    La Renault 5 mi ispira un botto
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  6. #6
    Senior Member L'avatar di -jolly-
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lucajo Visualizza Messaggio
    La Renault 5 mi ispira un botto
    pare abbia un sacco di problemi software e hardware da risolvere e roba più “seria”, altri utenti hanno segnalato infiltrazioni d’acqua sul cofano, là dove il brand francese ha posizionato l’iconico 5 LED che si riempie in base alla carica dell’auto. L’acqua si infiltrerebbe al di sotto della protezione, causando talvolta anche qualche malfunzionamento ai sensori presenti in quella zona.
    Ultima modifica di -jolly-; 12-02-25 alle 13:56

  7. #7
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    pare abbia un sacco di problemi software e hardware da risolvere e roba più “seria”, altri utenti hanno segnalato infiltrazioni d’acqua sul cofano, là dove il brand francese ha posizionato l’iconico 5 LED che si riempie in base alla carica dell’auto. L’acqua si infiltrerebbe al di sotto della protezione, causando talvolta anche qualche malfunzionamento ai sensori presenti in quella zona.
    Bene ma non benissimo...
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  8. #8
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Beh ma è ovvio.. L'energia del sole arriva anche quando c'è nuvolo, altrimenti ci sarebbe buio come di notte

  9. #9
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Con la nebbia padana non copro assolutamente il fabbisogno giornaliero però, men che meno accumulo energia.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Sto per fare il fottuto passo (cit) e sostituire la seconda macchina (una serie 1 di quasi vent'anni fa a benzina) con probabilmente una ioniq elettrica del 2020. Qui in Irlanda dovrei risparmiare almeno 1000 euro l'anno tra bollo, benzina e meccanico I prezzi dell'usato sono relativamente decenti ed almeno non c'è motore che possa creare problemi.

    In realtà credo che per la maggior parte delle persone un auto elettrica vada benone se si ha modo di ricaricarla a casa e qui in Irlanda ci sono pochi condomini (per altro, uno dei motivi della crisi degli affitti) e villette a schiera per la maggior parte. Abbiamo anche un suv diesel, ma davvero non fa in tempo nemmeno ad andare in temperatura se non si guida per almeno 20/30 minuti. Nessun problema quando ci tocca andare in ufficio, che tanto facciamo almeno mezz'ora di autostrada. Quando però si tratta di andare in palestra, a far la spesa o accompagnare il pargolo a scuola il diesel consuma troppo e non fa in tempo a smaltire tutto il lerciume che deve espellere per non intasarsi.
    Avevo addocchiato anche qualche plug-in ibrida, ma chi me lo fa fare di avere l'ansia delle batterie e l'ansia del meccanico allo stesso tempo per la macchinazza da usare in paese

    Se l'esperimento va bene, mi sa che vendiamo pure il naftone e prendiamo un altra lavatrice a 4 ruote o un ibrida plug in al limite.
    Come seconda auto se hai la possibilità di ricaricare a casa non c'è storia.
    Plug in ibride mi sembra proprio il peggio di tutti i mondi. Piuttosto una full hybrid Toyota.

    Io e la ragazza dobbiamo entrambi cambiare auto e sto guardando un po' tutto.
    Per lei un elettrica sarebbe perfetta, ma è un po' tradizionalista e non la vorrebbe, almeno non prima che io abbia provato in prima persona.
    Per me invece andrebbe bene nel tragitto casa lavoro, ma non sono ancora riuscito a trovare un auto che riuscirebbe a fare casa-montagna dove vado a sciare di solito e ritorno senza dovermi fermare a ricaricare. Anche la model 3 long range ha bisogno di 5 minuti di ricarica al ritorno (secondo A better route planner). Non è una cosa per cui si muore, ma farlo tutte le domeniche che andiamo sarebbe una noia, considerando che adesso invece non faccio mai pause nei due tragitti.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Va beh ma il consumo dichiarato è sempre stato farlocco, fin dai tempi antichi, non è una novità del wltp.

    Il wltp va bene come base di confronto fra le varie auto, poi sai che nella realtà devi considerare una % in più.

  12. #12
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    han sempre mentito (specie sulle emissioni), però il delta sui consumi era del 20-25%
    il mio vecchio fiesta era tarato per 650km con un pieno (in autostrada), ma con mezzo serbatoio se son bravo, sono sui 280-305 km, se va male, 265 (quindi nel delta del 20% circa) in uso misto (urbano/extra urbano).
    è che se leggi il modo in cui il WLTP (o il suo precedente) viene fatto, ti accorgi che è completamente irrealistico
    insomma vorrei avere un test più serio.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma questa roba del consumo medio, che sia elettrico o da carburante, non è deciso da direttive / leggi / norme che dicono come va fatto il test per estrapolare il dato?

    Poi se le regolamentazioni sono state volutamente fatte alla cavolo per fare un favore a chi produce le auto, è un altro discorso

  14. #14
    Senior Member L'avatar di pasquaz
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    ho una GPL da 6 anni, zero problemi 100000km
    in mezzo covid, guerre, dazi, inflazioni, cazzi e mazzi
    il prezzo del GPL è sempre rimasto (quasi) identico, praticamente un bene rifugio
    -

  15. #15
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Mi segna 172.35 kWh per 1000km, ma sto tutto fuso e magari guardo roba a caso

  16. #16
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ok, buono a sapersi, grazie.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  18. #18
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Sarebbe da chiedersi come mai fosse ancora in piedi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Stellantis, crollo dell’utile nel 2024: -70%

    https://www.ilsole24ore.com/art/stel...iardi-AGQCJy9C
    Strano

  19. #19
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Tranquillo, trattandosi di Nikola c'è poco da leggere
    Si, vero tra l'altro
    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Sarebbe da chiedersi come mai fosse ancora in piedi
    Me lo ero chiesto anch'io

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


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