Questa è la prova della 600 elettrica, che è la stessa piattaforma.
https://www.quattroruote.it/prove/20...ni_prezzo.html
In autostrada più o meno fai 200km, vedi tu...
Questa è la prova della 600 elettrica, che è la stessa piattaforma.
https://www.quattroruote.it/prove/20...ni_prezzo.html
In autostrada più o meno fai 200km, vedi tu...
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!
Anche da me ci stavano pensando
Però la carta carburante non sarebbe usabile quindi vanno bene anche le ibride...e secondo me allo stato attuale sono meglio.
Alle elettriche serve un pò più di autonomia e velocità di ricarica per strada.
Occhio che non considera velocità ne riscaldamento/raffredamento e su un'elettrica impattano molto.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Dunque provo a dare impressioni sparse.
Il lato negativo principe, per quanto ovvio, sono le colonnine.
Le colonnine almeno qui in zona da me (provincia 30-40 km a Nord di Roma) ce ne sono abbastanza senza necessità di far fila. Non sono tantissime, ma diciamo che con 5-10 minuti di auto sono tutte raggiungibili. Il problema è che l'80% sono o non ancora attive o non funzionanti, oppure inutilizzabili per incivili che ci parcheggiano l'auto termica. Questa mattina su 18 colonnine visitate, solo 3 erano funzionanti, e con costi di ricarica che vanno da 0,67 a 0,98 € a KW, laddove a casa mi costa oggi circa €0,18.
Ammetto che la situazione colonnine me la immaginavo difficile, ma non così nera.
Quindi confermiamo una ovvietà, l'auto elettrica va bene se hai la colonnina a casa e se il tragitto quotidiano è nel range massimo di 100Km in modo da poter ricaricare l'auto senza particolari patemi ogni giorno che dio manda in terra.
Tolto questo ENORME lato negativo, per il resto, imho, sono solo lati positivi.
Diciamo che i consumi medi dichiarati dalla casa di circa 500KM nel combinato, visti i km fatti in questi 3 giorni, sono abbastanza veritieri.
Poi ovvio dipende da come si vuole utilizzare l'auto; in città e strade provinciali mediamente trafficate con velocità media di 80Km/h in cui la frenata rigenerativa fa il suo dovere, si vede scendere la percentuale di utlizzo della batteria molto lentamente.
Se ovviamente vai in autostrada a fare il fenomeno a 180-200Km/h in 3 persone e con climatizzatore acceso (fatto stamattina), ti va bene se con l'intera batteria fai 150km.
La guida per me è una sega infinita: niente più frizione e cambio (cosa a cui mi sono abituato immediatamente), niente più scalate, niente frizione premuta nel traffico, freno che si utilizza in rari casi, volante leggerissimo. In 30 anni, con 5 diverse auto prima di questa, guidare mi ha sempre fatto cagare. Stavolta per la prima volta ho voglia di prendere l'auto solo per il gusto di andarmene in giro semplicemente per guidarla.
La Sealion è comodissima, e dentro ha tutta la tecnologia e gli ADAS che si possano desiderare. La pelle sembra di ottima qualità e sembra molto resistente allo sporco. Parasole superiore apribile elettronicamente (e non come la TESLA che tocca comprare un telo a parte), sedili riscaldati e ventilati, volante riscaldato, salita e discesa dal veicolo assistite elettronicamente, luce di cortesia che si accende appena ti avvicini con scheda, chiave, o telefono in tasca, un giusto mix tra comandi al tablet, comandi vocali (per ora solo in inglese) e comandi fisici sia al volante che sul tunnel centrale.
Portabagagli enorme, e frunk generoso. Una roba che proprio non ho capito, vista tutta la tecnologia a bordo, è l'apertura esclusivamente meccanica del frunk (vai a capire i cinesi).
Il cruise control con tutti gli ADAS attivi in autostrada, equivale praticamente al pilota automatico, ma non puoi lasciare il volante che altrimenti il computer ti cazzia subito.
Luci ambientali piacevoli e non eccessive, ma che hanno anche un utilizzo smart: se c'è qualche pericolo fuori o dentro l'auto, lampeggia di rosso in direzione del pericolo.
Grazie a sensori e telecamere, ottima visibilità su ogni lato. Tra i sensori, da disabilitare immediatamente quello che in viaggio ti indica macchine dietro di te troppo vicine (in Italia suona praticamente ogni mezzo secondo).
Un lato negativo è il software ancora immaturo su alcuni aspetti: park assist 100% automatico ancora in corso di implementazione, manca il pin to drive che secondo me è un utilissima misura di sicurezza aggiuntiva, ed in generale il software Tesla è molto più completo ed intuitivo. Però è appunto software e si spera che col tempo venga migliorato, proprio come è stato per Tesla.
Un roba apparentemente inutile è quella di poter ruotare lo schermo: messo in verticale non obbliga il guidatore ad allungare troppo occhi e braccio per andare a premere robe sul lato destro dello schermo.
Ad oggi, quindi, direi molto soddisfatto dell'acquisto![]()
- suppongo alzi/abbassi il sedile e eventuale pedana
- il pin come quello del telefono, al terzo errore l'auto viene fatta detonare
- come nei videogiochi, da un segnale luminoso nell'abitacolo per indicare che una guardia ti ha vist... (no spe)
Si ok ma resta che son parametri essenziali non contemplati.
Dove vado in vacanza di solito vado, ci giro e torno senza dover fare benzina, ho provato a calcolare con la spring con le stesse condizioni e non ci arriverei neppure mentre il sito da che ci arriverebbe con il 35% di batteria rimanente.
Quindi se canna così per un viaggetto di un'ora scarsa figurati percorsi più complessi.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Un po' fa piacere leggere impressioni così positive di una cinese, un po' intristisce, perchè è ovvio che tra 10 anni guideremo tutti delle auto anonime ching chiong chang e l'industria automobilistica occidentale è morta e sepolta.
Però un po' ci godo, perchè se lo merita.
Assolutamente si, in autostrada (che è quello che realmente mi interessa, per quei pochi viaggi che faccio l'anno), la situazione è decisamente più rosea. Infatti 2 delle 3 funzionanti erano in autostrada.
1) Apri lo sportello ed il sedile si abbassa e va indietro per farti scendere più agevolmente. Dopo che sei salito ed hai chiuso lo sportello il sedile torna in posizione di guida.
2) Finché non metti il PIN la macchina non parte. Metti che scendi al volo dall'auto dimenticandoti di chiuderla e lasciando il telecomando (o scheda o cellulare dentro), chiunque (come con l'auto tradizionale) può entrare di corsa al volo e rubartela. Col P2D, ogni volta che fermi il motore, per ripartire va messo un PIN. Sicuramente una roba scomoda, ma di certo una buona sicurezza contro i furti.
3) Se non hai messo la cintura di sicurezza, la luce ambientale presente sullo sportello del guidatore lampeggia in rosso, se non l'ha messa un passeggero dietro, lampeggia quella posteriore sul lato del passeggero (essendo in un posto come J4S, dove la gente rompe il cazzo per una roba che non gli interessa e mai comprerà ma fa domande solo per il gusto di rompere il cazzo, vi anticipo, per il passeggero centrale non so quale luce lampeggia). Se stai per beccare un ostacolo, o ti sta arrivando addosso una macchina mentre fai manovra, oltre al sensore su schermo, lampeggia anche la luce ambientale (sempre rosso) in direzione del pericolo.
Oddio anonime, attualmente in BYD ci lavora questo signore qui, che ha disegnato la Seal, la Song e la mia (e non so quali altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Egger
Non proprio l'ultimo degli scappati di casa tra i designer
Comunque ad oggi (ovvio che il futuro può sempre riservare brutte sorprese, ma anche belle), dopo qualche giorno di utilizzo e visto come la uso io, non tornerei mai e poi mai ad una termica. Il piacere di guidare che mi da l'elettrico, mai provato nella vita.
molto interessante, grazie bigD
nel frattempo forse mi sono accordato per mettere i pannelli con accumulo, chissà se il prossimo step (2026 se va benissimo) sarà sostituire la vecchia panda (beve quanto una lamborghini) con una scatoletta elettrica
-
cambiala con una lamborghini, no?![]()
Confermo.
Una ricarica media, diciamo 30-80%, equivale mediamente a 35-40KW. La produzione media di un impianto da 12KW in Estate è di circa 30KW al giorno.
Ovvio che se ricarichi la macchina elettrica dal 30 all'80% tutti i giorni, perché fai tanti KM, forse era il caso di valutare meglio l'acquisto.
Va detto tuttavia, che se tutti i giorni ti limiti a microricariche da 10-15 KW, allora puoi sia caricare la macchina che mandare avanti casa. Vero è anche perà che delle micro-ricariche quotidiane, potrebbero alla lunga compromettere la batteria. Solitamente si consiglia di fare ricariche dal 20/30% all'80%. E una volta a settimana/10 giorni, fare una ricarica fino a 100.
Ogni caso è storia a se. Ad esempio, col mio utilizzo quotidiano, consumo un 5-10% di batteria, per cui potrei limitarmi a caricarla una volta a settimana fino al 100% e buonanotte.
Fare di tutta l'erba un fascio per la questione consumi/ricariche/utilizzi dell'energia solare è impossibile.
va anche detto che comunque caricare a casa anche attaccati alla rete è comunque un certo risparmio, per dire ora io pago la corrente 0,13cent al kw/h (ok poi ci sono accise varie...) possiamo fare anche 0,20.
se con una batteria da 45kw/h fai sui 250km, vorrebbe dire fare un "pieno con meno di 10 euro.
Ora a gpl con la 208 con un 23 euro circa faccio mediamente sui 440-460km...con la stessa spesa potrei fare 600km almeno...considerando 20k km anno che faccio sarebbe un 300-400 euro in meno, certo non chissà che enormità, specie considerando il maggior prezzo d'acquisto, però neppure disprezzabile, se il confronto poi però è con benzina/ibride varie o diesel il vantaggio aumenta sensibilmente...inoltre se effettivamente uno riesce a caricarla ogni tanto anche con i pannelli ovviamente il vantaggio aumenta.
Ultima modifica di Enriko!!; 26-03-25 alle 11:23
Con la mia auto con 50 euro di benzina faccio solo 250km in città
Però non pago il bollo e l'assicurazione 150 euro