Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Certo perchè quelli di ACEA hanno mandato una letterina a Bruxelles spiegando che se non si torna indietro coi regolamenti finiscono a gambe all'aria :asd:
I tedeschi sono notoriamente ossessionati dall'efficienza a tal punto da perdere di vista l'efficacia, magari è la volta buona che si svegliano.
Purtroppo i debiti per le produzioni elettriche sono già presenti
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
sacramen
Certo perchè quelli di ACEA hanno mandato una letterina a Bruxelles spiegando che se non si torna indietro coi regolamenti finiscono a gambe all'aria :asd:
I tedeschi sono notoriamente ossessionati dall'efficienza a tal punto da perdere di vista l'efficacia, magari è la volta buona che si svegliano.
Purtroppo i debiti per le produzioni elettriche sono già presenti
Benvenuto nel 2022 :asd:
Il problema per i tedeschi è che hanno spinto su questa strada sulla scia del gruppo VW, e VW sembra ancora convinta di poter vincere...dunque sul fatto che cambino idea per ora lo do per possibile ma non proprio certo...o che magari concedano qualche apertura ma non poi così grande come potrebbe essere una vera svolta verso la "neutralità tecnologica"...
anche perchè si sa che in genere la commissione europea chiede sempre 1000 perchè una volta passati per il consiglio europeo la cosa viene in genere rivista a 10...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Cmq l'obbiettivo della direttiva del 2035 è stato raggiunto quindi... :bua:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Ma quale 2022 :asd:
Che poi la risposta dell'UE è stata circa: abbiamo investito troppi miliardi e troppo peso politico in queste auto elettriche che non possiamo più tornare indietro :boh2:
E infatti se ne sono usciti con la proposta Stellantis di fare le Trabant elettriche visto che ormai - dati 2023 - il parco auto è "più vecchio" di quello del 2013 (mediamente 12 anni vs i 10 dell'epoca) perchè il mercato interno UE è stato demolito e la gente non c'ha soldi da spendere in auto.
E comunque preferiscono quelle che fanno brumbrumbrum e bruciano petrolio.
In pratica siamo sempre lì: o si sbrigano ad imporre l'Euro7 (e di conseguenza la fine dei motori ICE) oppure devono rivedere i parametri di emissione perchè OPS anche le ibride sono fuori scala con le emissioni :asd:
https://www.transportenvironment.org...-phev-loophole
Quando lasci il comando delle operazioni ai crucchi si arriva sempre alle situazioni paradossali solo che adesso devono decidere se morire male o morire in modo spettacolare :rotfl:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
sacramen
Ma quale 2022 :asd:
Che poi la risposta dell'UE è stata circa: abbiamo investito troppi miliardi e troppo peso politico in queste auto elettriche che non possiamo più tornare indietro :boh2:
E infatti se ne sono usciti con la proposta Stellantis di fare le Trabant elettriche visto che ormai - dati 2023 - il parco auto è "più vecchio" di quello del 2013 (mediamente 12 anni vs i 10 dell'epoca) perchè il mercato interno UE è stato demolito e la gente non c'ha soldi da spendere in auto.
E comunque preferiscono quelle che fanno brumbrumbrum e bruciano petrolio.
In pratica siamo sempre lì: o si sbrigano ad imporre l'Euro7 (e di conseguenza la fine dei motori ICE) oppure devono rivedere i parametri di emissione perchè OPS anche le ibride sono fuori scala con le emissioni :asd:
https://www.transportenvironment.org...-phev-loophole
Quando lasci il comando delle operazioni ai crucchi si arriva sempre alle situazioni paradossali solo che adesso devono decidere se morire male o morire in modo spettacolare :rotfl:
come già ti dissi l'euro7 è stato posticipato e "depotenziato" su richiesta dell'ACEA nel 2023, (seppure avrebbero voluto fosse ridimensionato anche in modo maggiore), in quanto hanno sempre sostenuto (tutti) che non era sostenibile fare gli investimenti per l'elettrico al 2035 e anche adeguare i motori ICE agli standard euro7, dunque una richiesta ad accelerare l'euro7 da chi dovrebbe arrivare?
Per il resto se vogliono spingere l'elettrico ad oggi il vero ostacolo maggiore per molti è il prezzo d'acquisto, dunque una soluzione per il prezzo alto va pensato...
Va da se che la soluzione migliore è rivedere i limiti di emissioni (basterebbe anche di poco) e dare via libera alla neutralità tecnologica e che vinca il migliore, semplice molti lo dicono da molto (stellantis, produttori giapponesi, ford per citarne alcuni).
Il fatto che VW pensi di chiudere un po' di fabbriche in germania forse è un modo per far capire ai tedeschi che forse forse non è più il caso di andare dietro fedelmente ai VW...
Che può giocare a favore c'è anche il fatto che "l'ondata politica green" sembra passata dunque nei governi dei vari stati c'è ora un approccio un po' diverso.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
se in europa avessimo i prezzi di vendita delle auto elettriche come in cina a partire da 10k euro, ad oggi avremo il gravissimo problema di come fai a ricaricarle, sia per mancanza d'infrastrutture (es: colonnine), sia per mancanza di produzione elettrica :sisi:
visto che anche qui ad oggi non mi sembra che ci sia un piano nazionale di mettere una colonnina di ricarica a percheggio, quindi siamo totalmente impreparati per l'elettrico nè con un piano di adeguamento a breve/medio/lungo termine :sisi:
che è paradossale. Perchè da una parte i nostri politici hanno fatto la legge per aver il parco full elettrico da qui a tot anni in tutta europa, dall'altra poi pare che nessuno stia facendo niente per attrezzarsi a questo scenario :boh2:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Bicio
se in europa avessimo i prezzi di vendita delle auto elettriche come in cina a partire da 10k euro, ad oggi avremo il gravissimo problema di come fai a ricaricarle, sia per mancanza d'infrastrutture (es: colonnine), sia per mancanza di produzione elettrica :sisi:
visto che anche qui ad oggi non mi sembra che ci sia un piano nazionale di mettere una colonnina di ricarica a percheggio, quindi siamo totalmente impreparati per l'elettrico nè con un piano di adeguamento a breve/medio/lungo termine :sisi:
che è paradossale. Perchè da una parte i nostri politici hanno fatto la legge per aver il parco full elettrico da qui a tot anni in tutta europa, dall'altra poi pare che nessuno stia facendo niente per attrezzarsi a questo scenario :boh2:
In realtà il piano c'è...un po' in ritardo ma si è visto di peggio per gli standard italiani, il vero problema è come si sta facendo, visto che, molti fondi pnrr sono vincolati a questo, lo si sta facendo di fretta con molte colonnine "già vecchie", perchè mettere una colonnina di ricarica è una cosa da una giornata di lavoro, portare anche una linea per le ricariche superfast anche in previsione "futura", è un lavoro ben più complesso.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Enriko!!
in quanto hanno sempre sostenuto (tutti) che non era sostenibile fare gli investimenti per l'elettrico al 2035 e anche adeguare i motori ICE agli standard euro7, dunque una richiesta ad accelerare l'euro7 da chi dovrebbe arrivare?
Lo stanno dicendo tutti i costruttori che tenere in piedi 2 piattaforme separate è insostenibile :asd:
E infatti se Stellantis ha detto di essere favorevole alla UE per la Trabant elettrica significa che i primi sostenitori della Euro7 sono proprio i costruttori. Perchè così facendo sarebbero "moralmente obbligati" a mollare i motori ICE in favore delle BEV.
E pure la neutralità tecnologica è una cazzata perchè parlare di ibride significa di nuovo parlare di motori a scoppio e non li possono gestire come seconda piattaforma.
L'Euro7 non è stato "depotenziato" da nessuna parte, veramente non capisco da dove tiri fuori 'sta balla :asd: L'unica cosa che hanno fatto è posticipare la data di introduzione dal 1° luglio 2025 al 29 novembre 2026, ma i regolamenti non sono stati modificati :boh2:
Stanno semplicemente calciando il barattolo per vedere se si riesce a trovare un accordo a livello di commissione UE perchè di fatto la VDL naviga a vista.
Il problema è che in UE non ha la maggioranza per rendere attivo l'Euro7 mentre lato costruttori non possono tornare indietro perchè hanno investito troppo sull'elettrico.
E' la stessa situazione delle banche americane 2007, talmente imputtanate di mutui con valori gonfiatissimi che si son trovati a scegliere se nazionalizzarle o farle fallire o renderle talmente grosse da renderle Too Big To Fail. Ecco, adesso le case automobilistiche hanno investito talmente tanto nelle BEV che non possono permettersi di smantellarle e non possono nemmeno permettersi di vendere le ICE perchè devono recuperare i costi di investimento (e ricaricarlo sulle ICE)
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
se in europa avessimo i prezzi di vendita delle auto elettriche come in cina a partire da 10k euro, ad oggi avremo il gravissimo problema di come fai a ricaricarle, sia per mancanza d'infrastrutture (es: colonnine), sia per mancanza di produzione elettrica :sisi:
visto che anche qui ad oggi non mi sembra che ci sia un piano nazionale di mettere una colonnina di ricarica a percheggio, quindi siamo totalmente impreparati per l'elettrico nè con un piano di adeguamento a breve/medio/lungo termine :sisi:
che è paradossale. Perchè da una parte i nostri politici hanno fatto la legge per aver il parco full elettrico da qui a tot anni in tutta europa, dall'altra poi pare che nessuno stia facendo niente per attrezzarsi a questo scenario :boh2:
E perchè dovrebbero essere lo Stato a mettere giù le colonnine? Perchè non lo dovrebbero fare i produttori di auto come ha fatto Tesla?
Tutti a sbrodolarsi di libero mercato ma poi sono sempre lì a fare i cagnolini coi governi e piangere miseria :rotfl:
Già qua un qualsiasi piano industriale sulle BEV dovrebbe fermarsi di colpo, se poi ci aggiungiamo la totale insufficienza di potenza elettrica disponibile dovrebbe far mettere tutto in un cassetto.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
nel 2023 è stato deciso di posticipare l'euro7 questa fu la dichiarazione di ACEA (tanto per dire quanto fossero felici delle norme sull'euro7):
Più critica rimane invece la posizione di Acea, che parla attraverso la direttrice generale Sigrid de Vries: “L’associazione europea dei Costruttori di automobili riconosce che oggi il Parlamento europeo ha votato a favore di un approccio più realistico all’Euro 7 rispetto a quanto proposto dalla Commissione europea lo scorso anno. Tuttavia, Euro 7 ha ancora un prezzo elevato e si trova in un momento molto critico nella trasformazione del settore”*.
https://it.motor1.com/news/695480/eu...mento-europeo/
Di per se le case automobilistiche avrebbero voluto fermarsi all'euro 6D fino al 2035 con revisioni minime.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
nel 2023 è stato deciso di posticipare l'euro7 questa fu la dichiarazione di ACEA (tanto per dire quanto fossero felici delle norme sull'euro7):
Più critica rimane invece la posizione di Acea, che parla attraverso la direttrice generale Sigrid de Vries: “L’associazione europea dei Costruttori di automobili riconosce che oggi il Parlamento europeo ha votato a favore di un approccio più realistico all’Euro 7 rispetto a quanto proposto dalla Commissione europea lo scorso anno. Tuttavia, Euro 7 ha ancora un prezzo elevato e si trova in un momento molto critico nella trasformazione del settore”*.
https://it.motor1.com/news/695480/eu...mento-europeo/
Di per se le case automobilistiche avrebbero voluto fermarsi all'euro 6D fino al 2035 con revisioni minime.
Ma lo capisci o no che sono continue dichiarazioni su impegni futuri a modifiche concettuali di parametri regolamentari che.... non si faranno mai??!!!
Continuano a rimestare a betoniera la solita dichiarazione, la solita frase fatta, ma alla fine della giostra la situazione non cambia:
- Euro7 rimane lì, posticipato ma uguale a prima
- le Case hanno già investito in impianti che sono completamente fermi
Da una parte il legislatore non rende effettivo un regolamento, dall'altra il produttore non può obbligare il cliente a comprare solo BEV perchè non c'è nulla che gli impedisce di produrre motori ICE e perchè non c'è richiesta di mercato.
Risultato: investimenti fatti, le banche ogni mese chiedono la parcella, i costi vanno smaltiti sulle ICE che vanno fuori mercato con prezzi assurdi. Fermarsi alle 6D sarebbe anche fattibile ma ormai gli investimenti li hanno fatti e i debiti con le banche non li possono cancellare :asd:
Se il 29 novembre 2026 entra in vigore la Euro7 saranno tutti contenti:
- Commissione UE potrà festeggiare
- Le case potranno dismettere i motori ICE perchè la normativa non glielo consentirebbe (a meno di ricaricare i costi delle multe sul cliente cosa che terrà in piedi il settore super/hypercar)
A questo punto, continuare a posticipare è solo un danno per le case. Anche perchè non potranno presentare nulla fino al dicembre 2026 visto che non sanno cosa deciderà la commissione ue :bua:
Il paradosso è che se applicano la Euro7 dovranno per forza mettere dazi all'importazione delle cinesi perchè nessuno sano di mente acquisterà un'auto prodotta in europa quando la stessa roba prodotta in Cina costerrebbe il 25% in meno
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
sacramen
Certo perchè quelli di ACEA hanno mandato una letterina a Bruxelles spiegando che se non si torna indietro coi regolamenti finiscono a gambe all'aria :asd:
I tedeschi sono notoriamente ossessionati dall'efficienza a tal punto da perdere di vista l'efficacia, magari è la volta buona che si svegliano.
Purtroppo i debiti per le produzioni elettriche sono già presenti
I tedeschi e i polacchi possono tenere le centrali a carbone se in Italia pavimentiamo tutto coi pannelli solari, semplice :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
ma che scarpe orrende
non posso fare commenti su alte cose
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Solita news che oggi ne parlano e da domani non se ne sentirà più niente?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
https://www.open.online/2025/09/16/d...he-green-deal/
Citazione:
Auto elettriche, Draghi boccia la linea Ue: «Gli obiettivi del Green Deal si basano su presupposti che non valgono più»
A Mario, quei presupposti non valevano un cazzo neanche 10 anni fa :rotfl:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
Solita news che oggi ne parlano e da domani non se ne sentirà più niente?
Non se ne sente più niente perchè dalla scoperta alla commercializzazione la via è molto, molto lunga e non è detto che si arrivi alla vendita.
Oppure, come accade spesso, viene integrata in prodotti esistenti ma la pubblicità sarà "nuove batterie XXX, più facili da riciclare/whatever", non troverai mai "nuove batterie XXX con finalmente la tecnologia YYY sviluppata dall'università ZZZ nel 2025!!1!".
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Non se ne sente più niente perchè dalla scoperta alla commercializzazione la via è molto, molto lunga e non è detto che si arrivi alla vendita.
Oppure, come accade spesso, viene integrata in prodotti esistenti ma la pubblicità sarà "nuove batterie XXX, più facili da riciclare/whatever", non troverai mai "nuove batterie XXX con finalmente la tecnologia YYY sviluppata dall'università ZZZ nel 2025!!1!".
No per dire, ste notizie di batterie rivoluzionarie escono ogni mese da lustri, ma siamo ancora coi cellulari che durano a malapena 2 giorni e le auto fanno 600km
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
diobò si partì con le batterie al GRAFENE :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
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Originariamente Scritto da
Mdk
No per dire, ste notizie di batterie rivoluzionarie escono ogni mese da lustri, ma siamo ancora coi cellulari che durano a malapena 2 giorni e le auto fanno 600km
i cellulari durano sempre 2 giorni, ma hanno schermi che consumano sempre di più, cpu sempre più potenti e li usiamo sempre di più...
Prendendo Iphone (che non è certo sto gran riferimento), un Iphone di 5 anni fa aveva una batteria da 2800mAh...oggi il nuovo ha da 4500 nella versione top e 3600 nella versione di quello slim...
Occupano lo stesso spazio se non meno e si caricano anche in 1/3 del tempo...
L'evoluzione delle batterie c'è ed è anche piuttosto marcata è che si fatica a rendersene conto...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mdk
No per dire, ste notizie di batterie rivoluzionarie escono ogni mese da lustri, ma siamo ancora coi cellulari che durano a malapena 2 giorni e le auto fanno 600km
Dici ignorando volutamente che la ricerca "pesante" sulle stesse è cominciata solo da qualche anno con la direttiva relativa al 2035?
O il fatto che, parlando di telefoni, le batterie sono diventate sempre più piccole, i telefoni sempre più energivori e l'autonomia è rimasta quella (se non migliorata).
O ancora ignorando volutamente che le auto fanno ora 600km e qualche anno fa cor cazzo che ci si avvicinavano?
La partigianeria è sempre divertente :asd: