Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 3

Pagina 3 di 98 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 1941

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Redrum
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    924
    Gamer IDs

    Gamertag: Alberto82 PSN ID: Redrum7BE Steam ID: Redrum_82

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Insomma finchè non ci saranno le colonnine ogni 50km di autostrada, ovunque, servirà un sacco di pianificazione.
    La pianificazione la fa il navigatore: se imposti una destinazione troppo lontana, lui pianifica già le soste necessarie per la ricarica.

    Inoltre una pausa di mezz'ora ogni 2-3 ore di viaggio, secondo me, sarebbe una cosa saggia anche per una questione di sicurezza, oltre che per soddisfare le esigenze fisiologiche.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    tipo un parcheggio una colonnina?

    edit: parcheggio inteso come posto auto
    Più o meno. Qui a Roma qualcuno ne ho visto, ne ho uno dietro casa con una colonnina con due prolunghe per 2 parcheggi.

    questo dovrebbe essere il futuro vicino per tutti i grandi parcheggi ed autogrill


    Citazione Originariamente Scritto da Redrum Visualizza Messaggio
    La pianificazione la fa il navigatore: se imposti una destinazione troppo lontana, lui pianifica già le soste necessarie per la ricarica.

    Inoltre una pausa di mezz'ora ogni 2-3 ore di viaggio, secondo me, sarebbe una cosa saggia anche per una questione di sicurezza, oltre che per soddisfare le esigenze fisiologiche.
    Sì vabbè ogni 2-3 ore non arrivi più, non sono Rambo e 4 ore di guida no stop si fanno tranquille, l'importante è partire "sani" : riposati e dopo aver mangiato bene.

    E se gliela faccio in Panda con il sedile scassato...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Colonnine dappertutto per una tecnologia che al momento non ha i risultati di vendita sperati. La vedo dura.
    Sarà il futuro, ma la gente vuole più comodità, non meno. L'auto elettrica al momento è scomoda. Pianificare il viaggio dio santo. Devo pianificare le soste se no non arrivo.
    Come già detto in realtà non è molto drammatica come cosa. Fai le soste che faresti normalmente

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.148

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    C'è un articolo sul post...
    Ma davvero un pieno costa tra i 20 e i 30 euro? E può richiedere ore? Per fare 400 km?
    Ti credo che non ne vendono
    Renault fa pure pagare il noleggio (opzionale) della batteria (sui 70 al mese)... ma chi la compra una microcar a 30k?

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Renault fa pure pagare il noleggio (opzionale) della batteria (sui 70 al mese)... ma chi la compra una microcar a 30k?
    Vabè stai parlando della Twizy, una macchina del 2012, in termini auto elettriche è quasi preistoria.

  5. #45
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il punto è che le lasci in carica la notte, come i cellulari, e son sempre cariche. Da una colonnina veloce puoi fare in un paio di ore metà batteria mi pare, cioè immagina di andare a cena fuori e lasciare la macchina attaccata, quando torni probabilmente avrà di nuovo il pieno.

    Il problema sorge solo quando vuoi fare più della distanza massima in una botta sola, solitamente intorno ai 300-350km per una elettrica moderna.



    con una macchina elettrica esclusi viaggi più lunghi non avrai mai questo problema perchè la teoria è che la lasci a caricare di notte, quindi hai SEMPRE il pieno. E le nuove elettriche come la VW ID avranno un range fra i 300 ed i 500km.

    Resta comunque il fatto che con una Fiat Panda usata da 1000€ fai Roma-Torino fermandoti giusto 30 min all'autogrill per un camogli e la benzina, mentre con una elettrica nuova da 20mila euro ti devi fermare a metà strada almeno un paio di volte.

    E tutto questo ipotizzando di trovare le colonnine che sono ancora rarissime, ma sicuramente arriveranno ovunque nei prossimi anni.

    esempio:

    https://ev-database.org/car/1202/Vol...-ID3-Mid-Range

    Roma-Torino sono 665km, 7 ore. Con il mio pandino ipotizziamo un 7 ore e mezza per singola pausa autogrill e benza (diventano subito 8 ore se c'è qualcuno a bordo che deve andare al bagno due volte )

    Con la VW ID "midrange" che penso sarà quella più comune, il range reale indicato è di 345km, lasciandola la notte a caricare 0-100% (cosa che non si dovrebbe fare penso, come per i cellulari andrebbe lasciata un po' di batteria) ci mette 6h15m da una normale presa casalinga con la prolunga.

    MA, la cosa importante, è che se uno la ricarica prima di scaricare tutta la batteria, per accumulare 240km di range con un caricatore rapido da colonnina, ci mette solo 30 minuti. Ma bisogna fermarsi intorno ai 300km percorsi - anche così, non si arriva a Torino con una sola pausa, quindi bisogna farne due per non arrivare a secco, e quelle due pause devono avvenire sulle zone di sosta con le colonnine elettriche!

    Insomma finchè non ci saranno le colonnine ogni 50km di autostrada, ovunque, servirà un sacco di pianificazione. Una volta risolta questa cosa, uno con due stop da 30minuti (che alla fine sarebbero anche la norma per uno che vuole sgranchirsi le gambe) ce la fa.

    edit: ah ovviamente questa macchina è la "mid range" che costerà 37mila euro tacci loro. La standard range costerà 30mila, più sgravi vari si scende parecchio penso, mentre la "long range" costa 45mila ma permette di avere 450 km di range e 315km di ricarica in 30 minuti, che risolvono il dilemma Roma-Torino in una sola fermata.
    Io credo che il punto sia: quando spendo di elettricità per questa tratta?

    Perché se con 45 € di gpl faccio Roma - Torino, ma con l'elettrica mi ritrovo a spendere di più tra carica casalinga e colonnine, perché dovrei prendere l'elettrica?



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.054
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    perché a casa la addebiti al condominio, da buon italiano?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #47
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Dici che la carico nel garage in affitto, così le spese sono divise tra i millesimi dei PROPRIETARI, Zhuge?

    chi, CHI farebbe una cosa simile!

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Senior Member L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.148

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Vabè stai parlando della Twizy, una macchina del 2012, in termini auto elettriche è quasi preistoria.
    Zoe, la twizy è uno scooter su 4 ruote

  9. #49
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    perché a casa la addebiti al condominio, da buon italiano?
    vero: anche nelle scale ci sono delle prese elettriche
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Io credo che il punto sia: quando spendo di elettricità per questa tratta?

    Perché se con 45 € di gpl faccio Roma - Torino, ma con l'elettrica mi ritrovo a spendere di più tra carica casalinga e colonnine, perché dovrei prendere l'elettrica?



    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    Onestamente io pensavo le colonnine fossero "free" per incentivare gli EV
    sicuramente prima o poi la pacchia finirà, ma pensavo fossero free, per ora!

    Comunque avevo visto un calcolo basato sui 0,21€ a KW che portava a circa 27€ per la Leaf da 60 kWh (330km raggio reale, 485km di guida in città, 300 di guida in autostrada), nsomma il "pieno" medio di una EV nuova con 300-350 km di autonomia si aggirerebbe sui 30€.

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Zoe, la twizy è uno scooter su 4 ruote
    Sempre del 2012 è :V
    Ultima modifica di Galf; 21-10-19 alle 17:36

  11. #51
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    30 € per 350 km.

    Quindi, senza polemica, perché?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    30 € per 350 km.

    Quindi, senza polemica, perché?

    Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
    Bella domanda, io preferisco le ibride infatti.

  13. #53
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    30 euro un pieno di corrente?non mi risulta, dalle mie parti A2A con 30 euro di canone mensile hai ricariche illimitate
    Anzi no https://www.e-moving.it/home/cms/emv/richiedi-la-card/ paghi 30 la sottoscrizione e poi 15 euro trimestrali, 5 euro al mese ricariche illimitate, non male
    Ultima modifica di freddye78; 21-10-19 alle 19:36

  14. #54
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    30 € + 60 €/anno per ricariche illimitate, dando per scontato esistano colonnine con ragionevole diffusione vorrebbe dire pagare 90 €/anno per il carburante + una ideale ricarica giornaliera alla presa di casa, che va calcolata.

    Quando l'auto raggiungerà un prezzo decente, questa formula potrebbe essere valida sì

  15. #55
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    30 € + 60 €/anno per ricariche illimitate, dando per scontato esistano colonnine con ragionevole diffusione vorrebbe dire pagare 90 €/anno per il carburante + una ideale ricarica giornaliera alla presa di casa, che va calcolata.

    Quando l'auto raggiungerà un prezzo decente, questa formula potrebbe essere valida sì
    i 30 euro li paghi una volta, poi solo il canone di 15, quindi dal secondo anno in poi ti costa 60 euro annuali.
    Non occorre ricaricare a casa, si usano le colonnine in giro, le stanno installando ovunque qui da me, anche nei centri commerciali, il sabato vai a fare la spesa e nel mentre ricarichi completamente la macchina con una ricarica che ti basta per tutta la settimana, la colonnina fast ricarica completamente in un paio di ore.
    Il problema al momento è quando devi fare un viaggio oltre i 300/400 km e quindi devi programmare la sosta all'autogrill per ricaricare ma per l'uso prettamente cittadino l'elettrica ha solo vantaggi, sosta gratuita, no ZTL, no bollo per 5 anni, zero spese di gestione non avendo parti meccaniche..
    Ultima modifica di freddye78; 21-10-19 alle 20:00

  16. #56
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.096

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Il supercharger tesla era gratis per tutti gli utenti tesla, poi hanno iniziato a vendere parecchio e lo hanno tolto.

  17. #57
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Il supercharger tesla era gratis per tutti gli utenti tesla, poi hanno iniziato a vendere parecchio e lo hanno tolto.
    E....quindi?

  18. #58
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.088

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    30 € + 60 €/anno per ricariche illimitate, dando per scontato esistano colonnine con ragionevole diffusione vorrebbe dire pagare 90 €/anno per il carburante + una ideale ricarica giornaliera alla presa di casa, che va calcolata.

    Quando l'auto raggiungerà un prezzo decente, questa formula potrebbe essere valida sì
    vedrai che quando le macchine elettriche avranno preso piede lo stato metterà una bella tassona aggiuntiva sulla corrente elettrica.
    Senza le entrate delle accise sulla benzina praticamente lo stato andrebbe fallito dopodomani.

  19. #59
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.178

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    i 30 euro li paghi una volta, poi solo il canone di 15, quindi dal secondo anno in poi ti costa 60 euro annuali.
    Non occorre ricaricare a casa, si usano le colonnine in giro, le stanno installando ovunque qui da me, anche nei centri commerciali, il sabato vai a fare la spesa e nel mentre ricarichi completamente la macchina con una ricarica che ti basta per tutta la settimana, la colonnina fast ricarica completamente in un paio di ore.
    Il problema al momento è quando devi fare un viaggio oltre i 300/400 km e quindi devi programmare la sosta all'autogrill per ricaricare ma per l'uso prettamente cittadino l'elettrica ha solo vantaggi, sosta gratuita, no ZTL, no bollo per 5 anni, zero spese di gestione non avendo parti meccaniche..
    Ma ti do ragione freddye, è solo che le colonnine non sono ancora così diffuse

    Io abito in un paesotto e la più vicina è a 15 km, in un altro paese in cui non vado più di una volta al mese Quando saranno nel parcheggio pubblico gratis sotto casa mia, sarà differente, ovvio, se le tariffe saranno ancora così convenienti

  20. #60
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    vdrai che quando le macchine elettriche avranno preso piede lo stato metterà una bella tassona aggiuntiva sulla corrente elettrica.
    Senza le entrate delle accise sulla benzina praticamente lo stato andrebbe fallito dopodomani.
    No problem, mi riprendo una a benzina che nel frattempo me la tirano dietro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su