Sono di prassi nei datacenter.
IN TEORIA sono tarati per portare l'ossigeno ad una percentuale non sufficiente per alimentare un fuoco ma consentire la sopravvivenza.
In pratica anche chi lo installa ti dice "fuggi".
Nell'unico ISP italiano in cui ho lavorato operando in sala dati le istruzioni da parte dei tecnici che lo avevano installato erano "se suona la sirena corri verso l'uscita come un nero inseguito dalla polizia americana gridando di uscire a tutti i clienti in sala dati che incontri perché dopo 30 secondi di sirena parte la scarica "
Da noi la scarica non parte se le porte dei bunker sono aperte,regola ferrea vuole che si agganci SEMPRE la porta quando si deve operare all'interno, in caso contrario la porta si chiude da se.
Ho assistito ad una prova di scarica, il rumore che fa è qualcosa di devastante, e l'onda d'urto pure, le porte tagliafuoco si sono mosse verso l'esterno, e da sotto è passata una quantità di polvere che non ci si credeva.
In quel DC cambiarono gli ugelli perché dal botto rischiavano di danneggiare i dischi e dato che si parla di una sala dati da 15000 e passa server (ognuno dei quali ha ALMENO 2 dischi) più una trentina di storage da un centello di dischi l'uno.
Porte chiuse per tenere in sovrapressione (così eviti entrino polvere ed insetti) ma dentro c'era praticamente sempre qualcuno ad operare (vuoi per riparazioni, dismissioni, upgrade, nuove installazioni, riconfigurazioni e varie operazioni minori su 15000 server hai SEMPRE da fare qualcosa in sala dati)
Tipo quando inviti gli amici a casa tua a prendere il caffè ma hai mangiato la fagiolata?
Ho il sospetto che i sistemi a gas non servano ad un razzo dato che le batterie bruciano in assenza di ossigeno per reazione esotermica dei minerali di cui sono fatte.
Quando i vigili del fuoco "spengono" auto elettriche incendiate la carcassa dell'auto viene buttata in apposite vasche piene d'acqua e lasciata a mollo diversi giorni perchè spesso le batterie riprendono a bruciare anche dopo giorni.
Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 08:46
Serve per eliminare i proprietari in modo che non comprino altre auto elettriche
C'è il famoso triangolo del fuoco, avete presente? Perchè si accenda un fuoco servono 3 cose: combustibile, comburente e innesco/accensione.
Se elimini una di queste 3 cose spegni il fuoco.
Negli incendi tradizionali il combustibile è qualsiasi materiale infiammabile, il comburente è l'ossigeno e l'innesco una fonte di calore.
L'acqua abbassa la temperatura e rimuove/diluisce il combustibile spegnendo il fuoco.
Il gas toglie ossigeno e spegne il fuoco.
Tanti anni fa ai tempi di Saddam Hussein avevano incendiato i pozzi petroliferi e per spegnere il fuoco hanno piazzato cariche di esplosivo alla base della fiamma, l'onda d'urto dell'esplosione ha spinto via l'aria togliendo ossigeno e spegnendo il fuoco.
Nelle batterie il comburente non è l'ossigeno ma i minerali stessi quindi la reazione di combustione avviene indipendentemente dall'aria.
Le ficcano dentro le vasche d'acqua per abbassare la temperatura e bloccare l'innesco del fuoco.
Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 08:58
Tutto giusto, 2 cose:
- coi pozzi petroliferi viene usato l'esplosivo per far collassare il pozzo, non sempre basta l'onda d'urto/togliere ossigeno a spegnere l'incendio;
- il problema della reazione chimica dei materiali avviene a temperatura ambiente. Non vengono messe in acqua per bloccare l'innesco del fuoco ma per evitare che vengano danneggiate anche le altre e che il fuoco non si propaghi visto non si tratta di fiamme "dolci" ma di fiamme "potenti" che possono raggiungere anche il metro di lunghezza
È la reazione chimica stessa tra minerali ad essere esotermica aumentando la temperatura fino a fare da inesco.
È come prendere idrossido di sodio (soda caustica) e metterlo in acqua, la reazione stessa la farà diventare bollente.
Idem mettendo acido solforico in acqua.
Il cloruro di sodio (sale da cucina) ha l'effetto contrario, sottrae energia e abbassa la temperatura.
Ultima modifica di Maelström; 23-11-23 alle 09:43
Ma basta una copertina