Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 4

Pagina 4 di 98 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 1941

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    senza distributori? ti fai serbatoio e pompa nel granaio come i redneck?

  2. #62
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    senza distributori? ti fai serbatoio e pompa nel granaio come i redneck?
    Ah perché tu sei davvero convinto che l'elettrico sostituirà del tutto i motori a combustione interna? Che costruiranno centrali nucleari dappertutto per produrre l'elettricità necessaria per milioni di veicoli?

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    mi rispondi pure?

  4. #64
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.376

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Così per buttarla in caciara:
    -settimana scorsa trasferta in UK, auto a noleggio nuovo Toyota Ch-R ibrido con trasmissione CVT, avrei preferito darmi fuoco.
    -ho intenzione di prendere un vecchio Cherokee 5.2L, iscritta ASI e con GPL, costa meno il mantenimento di quello della Clio di mia moglie

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  5. #65
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.088

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    No problem, mi riprendo una a benzina che nel frattempo me la tirano dietro
    bisogna vedere se la potrai guidare.

  6. #66
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.262

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Il punto è che le lasci in carica la notte, come i cellulari, e son sempre cariche. Da una colonnina veloce puoi fare in un paio di ore metà batteria mi pare, cioè immagina di andare a cena fuori e lasciare la macchina attaccata, quando torni probabilmente avrà di nuovo il pieno.

    Il problema sorge solo quando vuoi fare più della distanza massima in una botta sola, solitamente intorno ai 300-350km per una elettrica moderna.



    con una macchina elettrica esclusi viaggi più lunghi non avrai mai questo problema perchè la teoria è che la lasci a caricare di notte, quindi hai SEMPRE il pieno. E le nuove elettriche come la VW ID avranno un range fra i 300 ed i 500km.

    Resta comunque il fatto che con una Fiat Panda usata da 1000€ fai Roma-Torino fermandoti giusto 30 min all'autogrill per un camogli e la benzina, mentre con una elettrica nuova da 20mila euro ti devi fermare a metà strada almeno un paio di volte.

    E tutto questo ipotizzando di trovare le colonnine che sono ancora rarissime, ma sicuramente arriveranno ovunque nei prossimi anni.

    esempio:

    https://ev-database.org/car/1202/Vol...-ID3-Mid-Range

    Roma-Torino sono 665km, 7 ore. Con il mio pandino ipotizziamo un 7 ore e mezza per singola pausa autogrill e benza (diventano subito 8 ore se c'è qualcuno a bordo che deve andare al bagno due volte )

    Con la VW ID "midrange" che penso sarà quella più comune, il range reale indicato è di 345km, lasciandola la notte a caricare 0-100% (cosa che non si dovrebbe fare penso, come per i cellulari andrebbe lasciata un po' di batteria) ci mette 6h15m da una normale presa casalinga con la prolunga.

    MA, la cosa importante, è che se uno la ricarica prima di scaricare tutta la batteria, per accumulare 240km di range con un caricatore rapido da colonnina, ci mette solo 30 minuti. Ma bisogna fermarsi intorno ai 300km percorsi - anche così, non si arriva a Torino con una sola pausa, quindi bisogna farne due per non arrivare a secco, e quelle due pause devono avvenire sulle zone di sosta con le colonnine elettriche!

    Insomma finchè non ci saranno le colonnine ogni 50km di autostrada, ovunque, servirà un sacco di pianificazione. Una volta risolta questa cosa, uno con due stop da 30minuti (che alla fine sarebbero anche la norma per uno che vuole sgranchirsi le gambe) ce la fa.

    edit: ah ovviamente questa macchina è la "mid range" che costerà 37mila euro tacci loro. La standard range costerà 30mila, più sgravi vari si scende parecchio penso, mentre la "long range" costa 45mila ma permette di avere 450 km di range e 315km di ricarica in 30 minuti, che risolvono il dilemma Roma-Torino in una sola fermata.
    Sarà bello quando scoprirai che col freddo l'autonomia si dimezza

  7. #67
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.430

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    basta vedere il mercato dell'usato delle auto elettriche: non si riesce a vendere

  8. #68
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    vedrai che quando le macchine elettriche avranno preso piede lo stato metterà una bella tassona aggiuntiva sulla corrente elettrica.
    Senza le entrate delle accise sulla benzina praticamente lo stato andrebbe fallito dopodomani.
    Ovvio. Lo stato non potrà mai rinunciare alle accise.
    Sennò quando la vinciamo la guerra in Abissinia?

  9. #69
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Ovvio; lo stato non potrà mai rinunciare alle accise.
    Sennò quando la vinciamo la guerra in Abissinia?
    non appena avremo i soldi per armare le truppe cammellate

  10. #70
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Sarà bello quando scoprirai che col freddo l'autonomia si dimezza
    Anche col caldo, con climatizzatore acceso, a meno che non si voglia fare come 30 anni fa, con tutti i finestrini giù

  11. #71
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ricarica con una bella dimo e pannelli solari al posto della carrozzeria sul tetto della macchina?

  12. #72
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    non appena avremo i soldi per armare le truppe cammellate
    Facendo un rapido calcolo, ogni anno verso nelle casse dello stato circa un euro per la guerra in Etiopia.
    Se tutti gli automobilisti hanno questa media, sono 20-30 milioni l’anno.
    Con una simile miseria è ovvio che gli Etiopi non mollano!

  13. #73
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.088

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Ricarica con una bella dimo e pannelli solari al posto della carrozzeria sul tetto della macchina?
    per ricaricare l'auto ci metti una settimana.

  14. #74
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    No perché è sempre in carica

  15. #75
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.088

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    No perché è sempre in carica
    ci metti una settimana comunque.
    un pannello solare delle dimensioni del tetto di un'auto al massimo può caricare un cellulare.
    Ci sarà un motivo se non fanno auto che vanno a pannelli solari a parte ovviamente quelle delle competizioni apposite che più che auto sono pannelli solari con le ruote.

    un pannello solare di 1 metro per 2 in condizioni ottimali produce circa 300 Wh di energia ogni ora. Un pacco medio di batterie può immagazzinare sui 24kWh di energia. Questo significa che per ricaricare la batteria, se anche in condizioni ottimali lasci l'auto al sole per 10 ore al giorno ti servono circa 24000/3000 = 8 giorni.

  16. #76
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Sarà bello quando scoprirai che col freddo l'autonomia si dimezza
    Sarà bello quando leggerai i miei post e scoprirai che nel link c'è indicato il range per temperature basse ed il range per temperature "moderate senza aria condizionata", ed il range ufficiale riportato dalla casa produtrice, cosa che ho anche riportato nel post

    leggete prima di rispondere
    leggete prima di rispondere
    leggete prima di rispondere

  17. #77
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Elettrico lammerda, c'è poco da fare, poi se davvero un pieno costa anche solo 25€ per fare metti anche 350€ con l'aria condizionata e l'autoradio spenti, quando Domenica con la Fiesta benzina ho fatto 430km con 27€, spiegatemi un attimo perchè dovrei cambiare

    E comunque, come ha già detto Bicio, ci vuole una standardizzazione del pacco batterie in modo da cambiarle al benzinaio, "comprare" la nuova e lasciare la vecchia in carica, lo fanno già con gli scooter in qualche città asiatica mi pare e credo sia l'unico modo

    A chi ha detto "faccio il pieno nel centro commerciale il sabato e mi dura una settimana", ciaone, spero tu non debba uscire di casa mezza volta di più... "Caro, mamma sta male, la portiamo in ospedale?" "Batteria scarica, che muoia"

    Corrente a costo flat, secondo voi, se si diffondono le elettriche? Dolan pls, speriamo invece non vendano che se no finisce che tassano pure la corrente a casa porca zozza

  18. #78
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Elettrico lammerda, c'è poco da fare, poi se davvero un pieno costa anche solo 25€ per fare metti anche 350€ con l'aria condizionata e l'autoradio spenti, quando Domenica con la Fiesta benzina ho fatto 430km con 27€, spiegatemi un attimo perchè dovrei cambiare

    E comunque, come ha già detto Bicio, ci vuole una standardizzazione del pacco batterie in modo da cambiarle al benzinaio, "comprare" la nuova e lasciare la vecchia in carica, lo fanno già con gli scooter in qualche città asiatica mi pare e credo sia l'unico modo

    A chi ha detto "faccio il pieno nel centro commerciale il sabato e mi dura una settimana", ciaone, spero tu non debba uscire di casa mezza volta di più... "Caro, mamma sta male, la portiamo in ospedale?" "Batteria scarica, che muoia"

    Corrente a costo flat, secondo voi, se si diffondono le elettriche? Dolan pls, speriamo invece non vendano che se no finisce che tassano pure la corrente a casa porca zozza
    Se lasci scaricare la batteria sei un pirla, quando puoi ricaricarla ovunque, vai in ufficio o a fare una commissione in centro? La attacchi alla colonnina e ricarichi, esattamente come fai col cellulare
    Per un uso prettamente cittadino 400 km di autonomia bastano e avanzano
    Ps. Non scrivere di cose che non sai, informati prima, un pieno NON costa 25 euro, ho pure postato il link con i costi

  19. #79

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Se lasci scaricare la batteria sei un pirla, quando puoi ricaricarla ovunque, vai in ufficio o a fare una commissione in centro? La attacchi alla colonnina e ricarichi, esattamente come fai col cellulare
    Per un uso prettamente cittadino 400 km di autonomia bastano e avanzano
    Ps. Non scrivere di cose che non sai, informati prima, un pieno NON costa 25 euro, ho pure postato il link con i costi
    Si ma non è che puoi attaccarla liberamente ovunque.
    Ad esempio per alcune dei supermercati devi registrati ogni volta al banco informazioni.
    Per altre devi avere la carta dell'operatore.

    L'unico utilizzo sensato è fotovoltaico a casa + ricarica notturna

  20. #80
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Si ma non è che puoi attaccarla liberamente ovunque.
    Ad esempio per alcune dei supermercati devi registrati ogni volta al banco informazioni.
    Per altre devi avere la carta dell'operatore.

    L'unico utilizzo sensato è fotovoltaico a casa + ricarica notturna
    cioè cioè caricare col chiaro di luna?



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su