Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 34

Pagina 34 di 103 PrimaPrima ... 2432333435364484 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 680 di 2041

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #661
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Gli ibridi Honda funzionano in quel modo, i consumi sono simili agli ibridi toyota con trasmissione a variazione continua elettronica.
    Il punto è che l'automobile non è un treno, ha continue accelerazioni e decelerazioni.
    Ni, funziona in parte come generatore ma quando pesti è il motore endotermico che muove le ruote, come in tutte le ibride.
    Ha il plus che se vuoi girare esclusivamente elettrico hai il motore che funziona da generatore ma il motore soffre del classico problema dell'ottimizzazione per determinati range di giri.
    Toyota ha tentato di migliorare i consumi col ciclo Atkinson, che ha una perdita a livello di coppia ma che viene compensata dal lavorare in tandem con il motore elettrico. Ma è sempre una coperta corta.

    Se invece progetti un motore per lavorare (ipotizzo) a 1000 giri/min costanti, che non deve avere una determinata curva di coppia o potenza ma esclusivamente un output costante di potenza puoi dimensionare il motore come preferisci (anche solamente modificando il diametro delle valvole/condotti aspirazione cambi completamente il comportamento il motore)

  2. #662
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Se invece progetti un motore per lavorare (ipotizzo) a 1000 giri/min costanti, che non deve avere una determinata curva di coppia o potenza ma esclusivamente un output costante di potenza puoi dimensionare il motore come preferisci (anche solamente modificando il diametro delle valvole/condotti aspirazione cambi completamente il comportamento il motore)
    Mi pare fosse una delle prime vw ID qualcosa che funzionava così, cioè il motore endotermico serviva solo per fare corrente praticamente, dunque (quando andava) andava sempre e solo costane.
    Ma praticamente il motore endotermico era visto solo come un sistema per caricare le batterie quando non avevi altro modo, o per continuare a viaggiare anche se eri scarico o quasi...
    in questa modalità però andavi al max a 90km/h e non potevi usare il clima...

  3. #663
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Mi pare fosse una delle prime vw ID qualcosa che funzionava così, cioè il motore endotermico serviva solo per fare corrente praticamente, dunque (quando andava) andava sempre e solo costane.
    Ma praticamente il motore endotermico era visto solo come un sistema per caricare le batterie quando non avevi altro modo, o per continuare a viaggiare anche se eri scarico o quasi...
    in questa modalità però andavi al max a 90km/h e non potevi usare il clima...
    Era BMW che sulle prime i3 metteva come optional un "range extender" che di fatto era un motore 650 2 cilindri (serbatoio da 10 litri) e quasi raddoppiava l'autonomia. Ma si parlava di quando le batterie erano all'inizio...

  4. #664
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.837

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Si ok, ma la Tesla con la spina a muro quanto la carichi? 1% l'ora?
    La Ami in 3 ore è carica al 100% mi pare di ricordare
    La ricarica che fai con la ami è quella eh.
    Non sei mica costretto a ricaricare sempre al massimo.
    In 3 ore di carichino, che è lammmerda, a spanne butti dentro elettroni per un centinaio di km.
    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    In effetti anch'io, Giovedì 4 ore fino a Torino, solo 1 sosta, e poi Torino - Ginevra con solo 1 sosta, impossibile con una elettrica
    Ieri ritorno Ginevra-casa, 8 ore di cui 1 divisa tra 2 soste e bon, col cavolo che ci riuscivo, neppure con una Tesla
    Già, impossibile

    Rimini Torino una sosta da 15 minuti

    Torino Ginevra no soste

    Se invece non vuoi ricaricare mentre sei fermo, per i tuoi cazzi, a Torino ma vuoi fare un passo da Torino solo per una fermata a far salire/scendere qualcuno effettivamente devi fare due soste.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  5. #665
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Era BMW che sulle prime i3 metteva come optional un "range extender" che di fatto era un motore 650 2 cilindri (serbatoio da 10 litri) e quasi raddoppiava l'autonomia. Ma si parlava di quando le batterie erano all'inizio...
    Si beh...si parla di modelli di 4-5 anni fa, non 10, per quanto l'evoluzione vada avanti in fretta

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    La ricarica che fai con la ami è quella eh.
    Non sei mica costretto a ricaricare sempre al massimo.
    In 3 ore di carichino, che è lammmerda, a spanne butti dentro elettroni per un centinaio di km.Già, impossibile

    Rimini Torino una sosta da 15 minuti

    Torino Ginevra no soste

    Se invece non vuoi ricaricare mentre sei fermo, per i tuoi cazzi, a Torino ma vuoi fare un passo da Torino solo per una fermata a far salire/scendere qualcuno effettivamente devi fare due soste.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Interessante, se poi si pensa che da qui ai prossimi 10 anni contano di raddoppiare l'autonomia...
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-06-23 alle 14:33

  6. #666
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    La ricarica che fai con la ami è quella eh.
    Non sei mica costretto a ricaricare sempre al massimo.
    In 3 ore di carichino, che è lammmerda, a spanne butti dentro elettroni per un centinaio di km.Già, impossibile

    Rimini Torino una sosta da 15 minuti

    Torino Ginevra no soste

    Se invece non vuoi ricaricare mentre sei fermo, per i tuoi cazzi, a Torino ma vuoi fare un passo da Torino solo per una fermata a far salire/scendere qualcuno effettivamente devi fare due soste.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Con quella a benzina sono 7:45 di viaggio, 8 facendo un pieno

  7. #667

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio


  8. #668
    Infected Member L'avatar di Resident Evil
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    941

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Si ok, ma la Tesla con la spina a muro quanto la carichi? 1% l'ora?
    Circa 5% l'ora, se sei proprio tanto scemo da comprarti una macchina elettrica del genere e poi non dotarti degli strumenti per caricarla più rapidamente anche da casa.

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    La Ami in 3 ore è carica al 100% mi pare di ricordare
    Grazie al cappero, ha una batteria quasi da bici elettrica

  9. #669
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Con quella a benzina sono 7:45 di viaggio, 8 facendo un pieno
    voglio vedervi a fare 8 ore di viaggio continue senza manco fare 1 ora di sosta a metà, arrivate che serve l'ortopedico per farvi uscire dalla macchina e dubito che guidate tutti una bentley con le poltrone lussuose da millemilla euro

  10. #670
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si beh...si parla di modelli di 4-5 anni fa, non 10, per quanto l'evoluzione vada avanti in fretta
    Nissan ha fatto la piattaforma E-Power dove usa il 1.5 turbo 150 CV come generatore.
    Probabilmente per risparmiare peso delle batterie ne hanno messa solamente una da 2 kWh che serve come boost quando pesti sull'acceleratore mentre normalmente il motore endotermico alimenta direttamente il motore elettrico di trazione.

    Boh...

  11. #671
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.128

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    A ognuno la libertà di scegliere. C'è chi considera irrinunciabile fare Catanzaro-Courmayeur tutto d'un fiato...
    Io se avessi uno spazio di ricarica non ci penserei due volte a prendere l'elettrodomestico su ruote, anche perchè la stronzata del "piacere" di guida e del sound lo puoi fare solo con un certo tipo di auto, che non sono quelle che interessano a me.

  12. #672
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    voglio vedervi a fare 8 ore di viaggio continue senza manco fare 1 ora di sosta a metà, arrivate che serve l'ortopedico per farvi uscire dalla macchina e dubito che guidate tutti una bentley con le poltrone lussuose da millemilla euro
    Vicenza-Lecce periferia in 9 ore su una Punto.
    Però avevo 23 anni, adesso vi manderei a cagare

  13. #673
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.439

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Non voglio entrare nel ginepraio delle soste autostradali....perché il pro-elettrico lotterà fino alla fine per dirmi che con un minimo di organizzazione si può fare tutto quello che si fa con la benzina....(al netto della deficienza umana, del fatto che i 130 km fissi non li fa nessuno, delle ore in coda con l'aria condizionata a manetta e bla bla...)...ANZI, voglio dargli ragione.

    A ME LE AUTO ENDOTERMICHE IBRIDE ATTUALI MI FANNO CAGARE...sono tutte delle robe tappate, delle elettriche nate male...allora molto meglio una vera elettrica, con una trazione bestiale e tutta subito.
    Inoltre il rombo dei motori sulle auto dei comuni mortali è roba morta da bho...da inizio anni 90?
    A questo punto un gneee incozzoso elettrico è pure meglio...

    ...poi oh...io sono uno che il cambio gli piace troppo, ma pazienza, vorrà dire che mi divertirò con la coppia brutale...
    (sempre che io possa arrivare in salute per potere paciuccare con questi motori...dieci anni di qui, dieci anni di là ....ed è un attimo essere il vecchio col cappello...)

    Cio' premesso...
    ...prendiamo l'avanzatissima, la ricchissima, la fluidissima MILANO...

    Orologio vorrebbe tanto comprarsi un garage vicino al suo studio...porta venezia...(una via prima dell'attuale zona ecopass). Costo...al netto di proposte farlocche (dicasi posti auto che erano nati e pensati per la topolino...), centomila euro...
    Quindi pazienza...col cazzo che lo prendo.

    Ora la maggiorparte di chi vive in centro ha la propria auto parcheggiata in strada...vuol dire che per lo stallo notturno MINIMO il 50% dei parcheggi (MA MINIMO) deve avere la propria colonnina. Attualmente impossibile.
    Quindi no...non si può sconvolgere la vita delle peresone per farle alzare prima per mandarle a fare la ricarica giornaliera...oppure organizzarle per farla a fine giornata, ritardandone il normale rientro a casa.

    Fintanto che una elettrica non si potrà ricaricare in 5 minuti non funzioneranno mai (comprensivo del tempo perso col tizio che esce della macchina, litiga con lo spinotto, trova il buco, e bla bla).
    Ricarica MEGA-rapida, cambio della batteria, plutonio, sarcazzo...i 5 minuti OMNICOMPRENSIVI per passare da 0 a 100 di ricarica è la condizione minima per permettere a questa tecnologia di imporsi....

    Il resto (rete elettrica capillare, portata e bla bla) verrà di conseguenza...

    La sensazione è che stiamo vivendo in una bolla europea e che ben presto la transizione verrà posticipata a data da destinarsi...per il semplice fatto che la classe media attualmente non può permettersi l'auto elettrica (non sto parlando di quello che fa fatica ad arrivare a fine mese...ma di quello che fa mille sacrifici per fare quadrare tutto quanto e permettersi qualche sfizio ogni tanto). E non per il costo della macchina, ma per la sua gestione effettiva...

  14. #674
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.439

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Quindi il problema delle auto elettriche non è la durata della batteria MA IL TEMPO DI RICARICA... (e tutto ciò che supera una manciata di minuti diventa un'eternità...).

    La mia moto se tirata brucia un pieno facendo Monza-Bellagio-Monza...tempo 1 ora...e nessuno si è mai lamentato della cosa...

  15. #675
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ibride tappate? Hai presente quanto è lo 0-100 di una Toyota o Honda ibrida nella versione da 180 cavalli?
    La tua Fiat cabrio in confronto è la macchina dei Flinstones

  16. #676
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.439

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Sono auto sciatte e pesanti e non divertenti...stop.
    Con parte del peso che esiste solo per andare a 30 km/h senza "inquinare".

    A questo punto meglio una vera elettrica.

  17. #677
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ti sbagli di grosso, pesano esattamente come normali auto a benzina, anzi la honda civic pesa pure poco e a livello meccanico, telaio, sospensioni e guidabilità è una bomba, pure la toyota corolla è di alto livello, un pò più morbida.

  18. #678
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.196

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Già mi vedo le epidemie di rom folgorati tipo falene mentre cercano di manomettere le colonnine e arrubbare l'arrubbabile.

  19. #679
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.837

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Vicenza-Lecce periferia in 9 ore su una Punto.
    Però avevo 23 anni, adesso vi manderei a cagare
    Ciò di cui non vi rendete conto è che siete pericolosi facendo così.
    Mano a mano che il tempo passa mentre siete alla guida le vostre capacità calano.
    Qualsiasi nazione al mondo impone agli autisti professionisti le soste ogni x ore non per qualche voglia di torturare le aziende.

    Viene fatto per questioni di sicurezza e vorrei evidenziare che si parla di autisti professionisti, gente abituata a guidare ore ed ore tutti i giorni e quindi, teoricamente, con una resistenza fisica ben superiore contabile che vive a Milano, si muove principalmente con i mezzi, e sta tornando dai parenti in Puglia in macchina.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  20. #680
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.837

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Quindi il problema delle auto elettriche non è la durata della batteria MA IL TEMPO DI RICARICA... (e tutto ciò che supera una manciata di minuti diventa un'eternità...).

    La mia moto se tirata brucia un pieno facendo Monza-Bellagio-Monza...tempo 1 ora...e nessuno si è mai lamentato della cosa...
    In realtà è una combinazione delle cose.

    Facciamo un esempio assurdo.
    Compro un furgone elettrico, lo compro perché ogni giovedì parto da Milano e vado a Napoli a comprare le mozzarelle da mettere sulle pizze della mia pizzeria.
    Se questo furgone ci mette una settimana a ricaricarsi e con questa ricarica faccio Milano Napoli Milano ho perso più o meno tempo di un furgone endotermico?
    Il furgone è stato effettivamente fermo una settimana a fare rifornimento ma quanto tempo MIO ha occupato? Zero.
    Un furgone endotermico non ha bisogno di stare fermo una settimana ma, al contempo, richiede che io mi fermi assieme a lui quanto? 5?10 minuti?

    Il succo è semplice, se nel periodo in cui non lo usi carica a sufficienza per coprire la strada che dovrai fare l'elettrico, per poco che tu ci metta a fare benzina, ti fa sprecare meno tempo.
    Quanta strada devi fare? Quanto è grossa la batteria? A che velocità puoi caricare? Tra quanto tempo tornerai ad usare la macchina?
    La mia sono 8 ore e mezza che è sotto carica domani non credo di usarla ma poniamo caso che la debba usare per andare in ufficio.
    Quando arriverò dalla macchina saranno quasi 13 ore che è sotto carica.
    Avessi usato il carichino LA MODALITÀ PIÙ LENTA PER CARICARE avrei buttato dentro 35kwh toh.
    Con 35kwh fai più di 300 km in città/extraurbano e 200 tirando in autostrada.
    Ripeto, sono i numeri del carichino di merda, ciononostante avrei l'autonomia calcolata in CENTINAIA di km senza essermi dovuto fermare a fare rifornimento, nemmeno un secondo, nulla.

    Cosa succede se invece l'autonomia non è sufficiente?
    Devi ricaricare in mobilità e lì, effettivamente, l'elettrico ti chiede più tempo.
    Quanto?
    https://youtu.be/N0QfkqY8NbY

    In sintesi a parte casi limite di gente che passa la vita con il culo sul sedile, le obbiezioni alle auto elettriche sono, essenzialmente, che il motore deve fare brum brum, puzzare ed essere sporco di olio.
    Se ste cose non ti interessano e fai una vita normale l'auto elettrica è superiore in quello che è indicato come suo punto debole, sui punti di forza appoggia le palle in testa alle endotermiche.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su