Io parlavo delle ultime euro 6d-temp, secondo me con adblue e con le ultimissime regole sono molto peggiorate, se avete Facebook provate a entrare nei gruppi maggiori delle vostre auto e vedete cosa dicono i nuovi proprietaric'è gente che ha avuto la spia del DPF accendersi nei due mesi di quarantena, perché andava a fare la spesa vicino a casa. Anch'io ho avuto diesel fino all'altro giorno, ma euro 4 senza nessun dispositivo. Per me quelli faranno 2 milioni di km senza problemi
(EGR a parte, quello si intasa sempre). Parlando di Leon tutti vogliono la 2.0 150/184cv diesel per le prestazioni e perché anche spingendo è difficile fare meno di 15 con un litro, ma negli ultimi mesi sono moltissimi che prendono la 1.5 benzina, roba che già a settembre quando presi la mia era impensabile. È anche pieno di diesel con pochi mesi di vita in vendita (ma credo anche sia gente che ha perso il lavoro e magari l'aveva presa a rate)
Ultima modifica di Para Noir; 08-06-20 alle 17:09
Ultima modifica di freddye78; 08-06-20 alle 17:10
Sì ce l'ho pure io, ma è un filtro passivo, perché il benzina arriva naturalmente a temperature di esercizio più elevate e brucia automaticamente il particolato nel filtro senza che sia necessaria una iniezione di carburante. Anche cambiarlo costa poco.
Il diesel invece ha un filtro attivo, che va in rigenerazione ogni 2-400km iniettando gasolio per bruciare il particolato, e se la rigenerazione non viene portata a termine torna in circolo nel motore diluendo l'olio, che quindi va cambiato prima o crea altri problemi (tipo il livello si alza oltre il massimo).
Ma per qualche motivo è pieno di gente che fa anche tanta strada, arriva a casa, parcheggia, e sente il motore che sale di giri per rigenerarea quel punto deve prendere la macchina e fare chilometri per portarla a termine. Oppure non lo fa e dopo tot volte si accende la spia -> rigenerazione forzata in officina -> soldi -> vita del DPF ridotta di molto ogni volta che viene forzata una rigenerazione
ma comesecondo me problemi li avrai anche avuti specie quando facevi pochi chilometri spesso, ma non lo sapevi. Però se non te ne accorgi con cali di potenza o altro meglio così.
Ultima modifica di Para Noir; 08-06-20 alle 17:18
L’unica cosa che noto è che, ogni 2-3 mesi, spengo l’auto e la ventola va a mille perché evidentemente l’auto stava facendo la rigenerazione e l’ho interrotta (non essendoci la spia...).
Quando questo accade ho semplicemente l’accortezza di fare un percorso un po’ più lungo la volta successiva che prendo l’auto, in modo che faccia ciò che deve fare.
Le altre volte neanche mi accorgo delle rigenerazioni
Secondo me la VW non mette la spia perché la gente altrimenti va in paranoia e fa ancora più danni![]()
Ah ok in quel sensono ma la spia "in rigenerazione" non c'è nemmeno nelle nuove, però vedi che anche tu ti accorgi della ventola che va a mille
![]()
La spia che hai è quella del problema al DPF, quella sì che ce l'hai, ma evidentemente con le accortezze che hai usato non ti si è mai accesa, meglio così. Ma se prendere anche la prossima diesel io ci penserei bene. Entra nei gruppi anche solo come lurkatore![]()
Pensa quanto bene fa al motore venir spento da surriscaldato interrompendo la circolazione dell'olio in ebollizione con la ventola che tenta disperatamente di abbassare la temperatura (e non ci riesce visto che l'olio non circola).
In inverno poi con lo sbalzo tra temperatura esterna e motore rovente è ancora più meraviglioso.
Ultima modifica di Maelström; 08-06-20 alle 18:00
No è una cosa diversa
maelstrom in full-boomer mode![]()
Hai rotto li coioni con sto "boomer"![]()
La mia auto più nuova è del 91![]()
Comunque indagando un po' online mi pare di capire che nonostante tutto, i concessionari non siano particolarmente proni a negoziare in questo periodo![]()