Posto che, biblicamente, credo ci sia un momento per ogni cosa e quel momento per medicina lo collocherei intorno ai 19-20 anni (per tutte le buone ragioni addotte da Moloch), non è in sé una scelta folla. Se fossi all'estero (che so, in Germania o Svizzera) non ti porresti nemmeno troppo il problema dell'età.
A me in questa scelta spaventerebbe l'usura dello studio matto e disperatissimo (moltiplicato per x esami e 9-10 anni, non 1-2, occorre sempre tenerlo a mente!) a fianco del lavoro, che a quanto ho capito non puoi abbandonare al momento, e di mille altri impegni famigliari. E no, non è la stessa cosa fare le 3 del mattino con Netflix e videogiochi o con un atlante di anatomia...
Detto questo, se la senti davvero come passione e non puoi immaginare di fare altro nella vita, tenta il test e prova ad iscriverti. Dopo il primo anno trarrai da solo tutte le conclusioni del caso![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
prova, mal che vada hai perso i soldi della retta dle primo anno ma almeno lo sfizio di averci provato te lo sei tolto.
Mi ha fatto venire in mente questo http://www.simonenavarra.net/2014/10...re-medico.html
Te la taglio giù semplice......perché lo fai? Perché vuoi dire "ci sono riuscito"? Per i soldi da medico? Per fare il medico (non importa il salario)?
Sentendo gente giovane, senza raccomandazione (padre medico o altro), finito tutto il percorso di studi fanno anni a fare "robetta" prima di trovare un buco libero "vicino a casa" a fare il PROPRIO lavoro. Visto l'età potresti essere ulteriormente svantaggiato.
Quindi effettivamente a che età inizieresti a lavorare?
Che specialistica punti? Se riguarda la chirurgia mi pare che ti tocca un periodo all'estero perché in italia "è poco etico fare pratica".
Oh sì, lui è la mia ispirazione, lo leggo da mesi.
Pediatria.
Niente di chirurgico.
Il mio amico non raccomandato, un bravissimo dottore/studente anche se non un genio, ha 33 anni e finalmente è uno strutturato e sta facendo un dottorato di ricerca, e suo malgrado si è trovato a dover rifiutare una proposta ancora più interessante a Siena. E ha trovato lavoro easy a Firenze Careggi già a livello di specializzazione. Certo, ha passato scartoffie per mesi prima che gli dessero un bisturi, ma ora non si lamenta, anche se riconosce che in Germania l'altro nostro amico è anni luce più avanti. Ma lui come me non ha interesse nella carriera sfolgorante, è contento così.
Inizierei a lavorare, da medico, intorno ai 43 anni se mantengo il passo. Vuol dire 25 anni di lavoro prima della pensione se non di più.
E lo farei perché voglio fare il medico, non per lo stipendio, né per familiari medici (a parte la sorella di mia madre che è geriatra, branca che non mi interessa molto).
- - - Aggiornato - - -
No, è che questa community è la mia "casa" da 15 anni. Mi interessava rendervi partecipi di questa mia scelta e, perché no, leggere i vostri pareri (quasi) mai banali.
Praticamente è un po' come il mio pallino di diventare Texas Ranger.
Tua moglie non ha paura che le giovani studentesse vogliose che frequentano l'università ti inducano in tentazione?
Il fascino dell'uomo maturo che si distingue dai bambocci appena usciti dalle superiori in mezzo alle vent'enni fresche e ammiccanti..![]()
Ultima modifica di Maelström; 01-12-19 alle 09:17
Come dice Orologio, a 35 anni hai una famiglia e una software house tua, senza dubbio sei uno con una certa forza di volontà (l'avessi io cavolo) quindi se ti piace fallo!
Quello che mi stupisce è il fatto che il "sogno fin da bambino" non sia la software house e il fare i videogiochi.
Con tutti quelli che ci provano, pensavo che i pochi in grado di farcela si tenessero ben stretto il sogno. Forse tu ti senti realizzato in questo, e vuoi passare al prossimo obiettivo?
Ese![]()
Vai e spacca il mondo!
Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
picard auguri,invidio la tua voglia di studiare.così per gioco e curiosita ho cercato un simulazione di test per ammissione,questo http://www.edises.it/valida/simulato...simulatore.php
....
Il glucosio differisce dal saccarosio perché:
Aha dimensioni maggiori
Bè un monosaccaride
Cha maggiore peso molecolare
Dè formato esclusivamente da carbonio, idrogeno e ossigeno
Eè un disaccaride
un aiutino?la cultura dei giochi televisivi,residuo....
areolà bravo,non ho la licenza media.ispirato da picard quasi quasi.....
- - - Aggiornato - - -
questa la so dopo aver letto" che cos'è la vita"
Qual è il ruolo principale dell'ATP nel metabolismo?
AFormare proteine
BEliminare prodotti metabolici
CFormare RNA e DNA
DAccumulare e cedere, quando è necessario, energia
ENessuna delle altre risposte è corretta