Dopo moltiplicazioni e parentesi, ripropongo un grande classico del dibattito contemporaneo: l'aereo sul tapis roulant
Sì lo so, è una questione vecchia e stravecchia, su internet si trovano già decine di soluzioni, ma il bello è che spesso sono contrastanti tra loro. C'è chi ancora convinto di una cosa e chi dell'altra e non si smuove, tirando fuori improbabili teoremi aerodinamici.
Mi interessa la vostra di opinione: l'aereo decolla?






Rispondi Citando



ma comunque cerco una risposta possibile e cioè che grazie all'atmosfera che fa parte del pianeta che ruota insieme ad esso e all'attrito con l'aria e grazie all'aerodinamicità della forma delle ali e dell'aereo questo si alzerebbe anche se viaggiasse sopra un tapirulant, altrimenti gli elicotteri non potrebbero di certo alzarsi in verticale.
come no? secondo te se il tapirulant frenasse all'improvviso l'aereo non verrebbe spinto in avanti dalla forza di accelerazione?

e comunque avevo scritto che non sono un fisico? si l'avevo scritto!
quindi l'attrito con l'atmosfera e l'aria non conta nulla per fare alzare l'aereo? e allora perchè i veicoli della nasa per mandare i satelliti in orbita consumano tonnellate di propellente per vincere la forza gravitazionale del pianeta e l'attrito con l'atmosfera per uscire dall'orbita terrestre?



