In realtà per i più appassionati era così e lo è ancora (non in tutte le librerie ovviamente). La libreria dove compro io di solito fa incontri, letture, presentazioni...
A me non frega un cazzo, ma lo zoccolo duro di appassionati ci va e non sono 4 gatti. Sotto Natale lavorano tantissimo (raddoppiano il numero di impiegati), conoscono i libri che vendono (quindi puoi chiedere pareri o consigli non solo sulle ultime novità) e sono sempre puntuali nelle prenotazioni (al MASSIMO una settimana).
Sono persone che sanno lavorare e, sinceramente, dare soldi a loro invece che ad Amazon mi fa piacere. Però il fatto che sappiano fare il loro lavoro è fondamentale. Inoltre fare il giretto tra i libri per scegliere non mi dispiace mai.
La libreria è comunque diventata irrilevante anche dal punto di vista culturale nel momento in cui chiunque è riuscito ad ottenere la possibilità di pubblicare un libro.
Quando l'editoria ha cominciato a cercare di vendere incurante della qualità di ciò che era scritto, la libreria è diventata un luogo in cui bisogna districarsi tra libri pessimi, autori che non sanno scrivere, marchette tremende a politici/influencer/youtuber vari
Chiaro che se l'80% di quel che trovi in "novità" è un'inculata, in libreria non ci vai più per conoscere i libri nuovi
Però è per questo che una libreria dove chi vende conosca cosa vende è importante. Dove compro io spesso mi hanno anche sconsigliato qualcosa.
Qualcuno crede alla leggenda che chi lavora in libreria abbia letto tutti i libri che vende?![]()
no vabbè, però almeno mi aspetto che un qualsiasi venditore sia preparato su ciò che vende. Io per lavoro compro colori, matite, carta e ogni altra cagata sel genere. Vado in un negozio ben preciso perché la moglie del proprietario sa tutto su ogni prodotto che vende.
La libreria di cui parlavo prima, per esempio, ha un addetto per ogni settore, e quella persona sa sempre informazioni sui libri della sua sezione.
In un mondo in cui l’e-commerce sta avendo il sopravvento questo è importante. Sapendo cosa vendi mi stai dando un valore aggiunto rispetto ad Amazon
Io ogni volta che sto per entrare scorgo immediatamente i faccioni di Saviano, vespa, cicciocoso, favicoso, etc...e subito cambio idea.
tra le novità ci sono anche romanzi "normali", mica solo influencer e bruno vespa
oltre ad altra roba di vario: narrativa dai classici a roba recente, a saggi, a qualche fumetto
per farci un giro a curiosare basta per me
poi vabbè
lo scaffalone di esoterismo alla mondadori mi ha "sorpeso" l'ultima volta : un due tre metri di libri sull'argomento che mi fatto dire ad alta voce machecazz![]()
Di fronte al mio palazzo c e una libreria che organizza corsi di scrittura, viaggi a tema, dibattiti, io ci ho ordinato diversi libri di pedagogia
- - - Aggiornato - - -
Ci sono ancora, per i giovani e per chi ha tempo libero perché non ha voglia di fare un cazzo come me![]()