In America le cause penali o civili che siano funzionano così:
prendi delle persone a caso, le togli dal loro lavoro, dai loro familiari e amici, dalle loro cose, e le rinchiudi in una sala isolati dal mondo finché stufi e annoiati per non averci capito un tubo giungono tutti alla stessa conclusione.
Non è nient'altro che un reality show. Non vedo perché stupirsi dell'esito di un voto di un reality show
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Ma non mi sembra scorretto, soprattutto se la cassettiera effettivamente non sarebbe dovuta cadere, uhm
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
già nel 2008, quando ho montato la mia prima cassettiera ikea, le istruzioni imponevano di fissarla al muro a pena di rischio di crollo anteriore. questi sono coglioni non in grado di leggere le istruzioni che han ben pensato di capitalizzare la morte del figlio.
Ok, sembrava assurdo anche a me, ho approfondito un attimo e la cosa pare un pò più complessa:
Detta così, i genitori del ragazzino avevano comprato la cassettiera quando non era specificato questo particolare nel montaggio, e poi non erano stati raggiunti dal richiamo.Ikea ha accettato di pagare 46 milioni di dollari come risarcimento in una causa per la morte di un bimbo californiano di due anni, ucciso schiacciato da una cassettiera Malm, non fissata al muro come indicato dalle istruzioni fornite dal gigante svedese dei mobili.
L'accordo è stato annunciato dall'avvocato di Joleen e Craig Dudek, i genitori di Jozef, morto nel maggio 2017, ed è stato confermato da un portavoce di Ikea.
Nel 2016, il colosso aveva raggiunto un accordo di 50 milioni di dollari con altre tre famiglie di bambini uccisi da mobili caduti.
I Dudek avevano fatto causa a Ikea nel 2017 al tribunale statale della Pennsylvania, dove ha sede il quartier generale nordamericano di Ikea, sostenendo che il produttore di mobili sapeva che la sua linea di cassettiere Malm era incline a ribaltamenti e non era riuscita ad avvertire i clienti del design instabile.
La società aveva inizialmente offerto kit di ancoraggio a muro gratuiti ai suoi milioni di clienti come parte di un programma di riparazione prima di emettere un richiamo nel giugno 2016. I ricorrenti, di Buena Park, California, avevano acquistato il comò nel 2008 e avevano dichiarato nella causa che non erano mai stati avvisati del richiamo da Ikea.
Il 24 maggio 2017, Dudek trovò suo figlio bloccato sotto i cassetti del mobile di oltre 30 chili che gli era caduto addosso. Secondo la perizia di parte. Josef morì per asfissia causata dalla compressione meccanica del collo.
In questi termini, la cosa mi sembra diversa.
Anche se mandare un richiamo personale a tutte le milioni di persone che hanno acquistato un tuo prodotto mi pare leggermente impossibile.
In ogni caso adesso hanno un nuovo Direttore Supremo in Ikea
Si presuppone che te sia più intelligente di un ragazzino di 2 anni, e non sia solito aggrapparti ad una cassettiera per salirci sopra.
Per il resto, dico solo che messa in quei termini almeno si vede un appiglio che altrimenti mi sfuggiva proprio.
Conosco gente che non sa neanche la differenza tra un chiodo ed uno stop.
A me pare scontato che se monto una plafoniera da 10kg di vetro e ferro sul soffitto devo metterci almeno 3 stop di quelli grossi, ma potrebbe non essere per tutti così.
Allora se io produttore ti allego un foglietto con su scritto che devi metterci degli stop (e meglio ancora, ti metto già una bustina con i 3 stop che servono nel pacchetto... tanto a me costano zero e se è un prodotto venduto come cosa che chiunque può montare è sempre meglio una indicazione in più che una in meno) e poi te fai a cazzi tuoi, allora non puoi dirmi nulla.
Se invece te la vendo in un sacchetto senza nulla, te la attacchi con il biadesivo e poi ti casca in testa... beh, puoi sempre accusarmi di non aver specificato per bene in che modo si dovesse montare.
E tutto sommato non avresti neanche tutti i torti![]()
Ah, questo cambia un po' le cose, uhm
also, ho montato la mia prima cassettiera Ikea
ma anche, un mondo in cui montiamo più cassettiere, sort of odd
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
ho 2 cassettiere di quel modello, scelte grazie alla loro profondità che le rende più stabili e capienti di molte altre cassettiere.
ovviamente mmurica![]()
Giudicare una sentenza senza conoscere le carte : fatto!
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Un mio amico enologo mi spiegava che per le bottiglie di vino esportate negli USA devono scrivere le istruzioni per aprire la bottiglia usando il cavatappi perchè altrimenti qualcuno si fa male (aprendolo chessò col coltello) e fanno causa all'azienda.