Ma nessuno sta parlando del "fare male" o meno. Ovvio che una ogni tanto fa poco niente. Il punto è che fumare fa schifo. Fa oggettivamente schifo. Può piacerti solo se sei dipendente dalla nicotina, e allora il tuo cervello si illude che gli piaccia fumare pur di ottenere la nicotina. Anche a me piaceva la sigaretta col caffè e con la birra, ora mi farebbe cagare. Ma quella volta mi piaceva. Ora se provo a fumare una sigaretta, a parte che tossisco e non mi entra, non mi da nemmeno nessun piacere. Cominciare a fumare richiede un livello incredibile di determinazione, ma l'unico motivo per cui piace è la dipendenza del cervello dalla nicotina. Per dire con la gangia è diverso, almeno quella altera la percezione del cervello. La nicotina invece non serve letteralmente a niente.
La domanda è, come hai fatto a ricominciare dopo 8 mesi? Se vorresti smettere prova a leggere quel libro (anche mentre fumi, anzi è la prima cosa che ti dice, continua a fumare mentre leggi questo libro), ti fa solo realizzare alcune cose poi sta a te decidere.







Rispondi Citando
certo quei 5-10 minuti che uno si prende e si isola (oppure esce con altri) erano belli. Però è solo abitudine, smette di mancarti dopo poco. Io ti dico, se trovi quel libro (si trova anche in ePub pdf ecc.) ti da buoni motivi per decidere di non ricominciare. E dato che l'hai già fatto una volta, potresti benissimo rifarlo. Però se non lo fai non viverti questa cosa nel peccato, cioè vuoi fumare fuma. Non che "oh mio dio sto fumando fa male dovrei smettere vabbè è solo 1 poi aspetto una settimana" ecc., cioè se vivi così alla fine è peggio. Goditela e bon. Sappi solo che se non fumassi staresti meglio, soprattutto psicologicamente. Non dover pensare a fumare, anzi non desiderare di fumare, è liberatorio. Io ho deciso anni fa di non fumare e ora non desidero minimamente di ricominciare. L'idea che uno che ha smesso debba trattenersi tutta la vita come se fosse una tentazione è una stronzata.
li vedo anch'io quelli che le usano come arieti da sfondamento, si arrogano anche il diritto di attaccare bottone, vengono lì e ti offrono di accenderti manco fossero di caprio 


