Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 133

Discussione: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Amadeus su Francesca Sofia Novello a Sanremo 2020: «Io sessista? Sono stato frainteso»
    Il direttore artistico torna sulle parole pronunciate contro Francesca Sofia Novello. Aveva detto: «L’ho scelta per la capacità di stare un passo indietro rispetto al partner»
    Amadeus su Francesca Sofia Novello a Sanremo 2020: «Io sessista? Sono stato frainteso»

    La via di Sanremo è storicamente lastricata di polemiche e il miglior conduttore è anche quello che si rivela il miglior slalomista. «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso». Amadeus cerca di spegnere così il fuoco che si era acceso sulle sue parole alla presentazione del Festival di Sanremo, dove parlando delle 10 donne che saranno sul palco con lui aveva sottolineato con troppa insistenza «la bellezza» delle sue compagne.

    Le parole incriminate

    Ma la frase uscita peggio era quella su Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, «scelta anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, rimanendo un passo indietro». Ora il conduttore e direttore artistico chiarisce il senso delle sue parole. «Quel “passo indietro” si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un’altra ragazza avrebbe forse potuto “cavalcare” tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata». Il sessismo è solo nelle orecchie di chi ascolta, assicura: «Francesca stessa mi ha ringraziato: “Ama, sembra che tu mi conosca da anni”. Anche lei è rimasta stupita dalla polemica». Peraltro, sottolinea ancora il conduttore, «avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa». La modella si schiera dalla parte del conduttore: «Purtroppo non credo che sia il passo avanti o indietro ad assicurare e a garantire il ruolo della donna».


    La polemica politica

    Amadeus si deve difendere anche dal fuoco amico, quello interno alla Rai. Pur non citando espressamente il Festival, la consigliera Rita Borioni (nominata in quota Pd) sembra rivolgersi proprio a Sanremo quando scrive che «non si riesce a uscire da questo spaventoso coacervo di maschilismo, patriarcato, mancanza di rispetto, luoghi comuni». Ma il conduttore respinge le accuse: non ha mai immaginato le 10 donne come un «suo» contorno, come vallette da esporre, come manichini da mettere in vetrina: «Ho sempre avuto grande attenzione per i temi femminili: non a caso ho voluto all’Ariston tante donne diverse, con storie, ruoli, mestieri, esperienze differenti. Ognuna di loro porterà la sua sensibilità, ci saranno momenti di svago, di divertimento, di musica, di leggerezza, ma anche spunti di riflessione sui temi sociali». Su tutti, la violenza sulle donne, che non coinvolgerà soltanto - come annunciato, con (solita) coda di polemiche - Rula Jebreal: «Ci sarà spazio anche per testimonianze di persone comuni: ho invitato Gessica Notaro (la modella riminese sfregiata dall’acido nel 2017 dall’ex fidanzato ndr) e ci sono buone probabilità che venga». La morale? «Sanremo è anche questo: ho imparato che bisogna stare attenti a ogni parola». Del resto Nanni Moretti ci ha fatto pure un film, le parole sono importanti.
    16 gennaio 2020
    Sanremo, polemica sulle donne "molto belle" di Amadeus. Accusato di sessismo, il conduttore replica: "Volevo fare un complimento, lo rifarei"
    Critiche per le espressioni usate nei riguardi di Francesca Sofia Novello all'incontro di presentazione del festival. "Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase". Intanto Elisabetta Gregoraci s'arrabbia con Nicola Savino: "Mi ha esclusa dall'AltroFestival"
    Con l'hashtag #boycottSanremo i social si scatenano contro Amadeus, il suo Sanremo e la conferenza stampa di due giorni fa in cui, presentando cinque delle dieci donne che saliranno sul palco dell'Ariston ha detto: "Ovviamente sono tutte molto belle". Poi, riferito alla modella Francesca Sofia Novello: "E' una... come dire... una sorta di scommessa personale perché a volte non per forza devi conoscere, ero curioso... questa ragazza molto bella, ovviamente sapevamo essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché vedevo... intanto la bellezza, ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro malgrado la sua giovane età". Affermazioni che hanno agitato i social, con il moltiplicarsi di accuse di superficialità e sessismo. Il conduttore replica alle contestazioni:. "Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso". "Quel 'passo indietro' - spiega Amadeus - si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino".


    L'hashtag è stato lanciato dalla economista Imen Boulahrajane che sul suo profilo Instagram si è rivolta direttamente ai responsabili del Festival, di cui Amadeus è direttore artistico: "Chiara Ferragni e Rula Jebreal no, ma le fidanzate di Valentino Rossi e Cristiano Ronaldo sì. Sia mai che qualche ragazza che vi guarda con occhi sognatori dalla provincia di Varese pensi che una donna nel 2020 possa fare l’imprenditrice senza passare per Temptation Island o che possa fare la giornalista di successo senza sfoderare il suo davanzale ai quattro venti in prima visione".
    Continua Boulahrajane: "Perché se Chiara Ferragni è moglie di Fedez, è solo un di più. Se Rula Jebreal è anche una giornalista bellissima, è solo un di più. Ma no dai. Continuiamo pure a raccontare alle donne che per fare carriera devono prima pensare a farsi belle, magari trovarsi un fidanzato ricco e famoso", si legge nel post visualizzato più di 500mila volte.


    Ma Amadeus incalza. "Questa polemica mi offende. Io ho enorme rispetto per le donne. L'appellativo di sessista non lo accetto. Come non accetto che mi si dica che sono maleducato - continua il conduttore - chi mi conosce sa come mi rapporto alle donne, a quelle della mia famiglia come alle colleghe. È un'accusa senza senso. Poi ho capito che a Sanremo succede pure questo: tutto viene valutato con pesi e misure particolari, frullato e messo sui social. Però davvero non capisco come si sia pensato che io volessi sminuire Francesca Sofia. Lei mi ha ringraziato. Perché era lei ad avermi raccontato la sua storia e il suo modo di essere così. Io l'ho voluta a Sanremo dove avrà modo di farsi conoscere non come 'fidanzata di' ma come modella dalla carriera autonoma. E questo diventa una colpa?".

    "Di presenza femminili al festival ce ne saranno di diversissime - continua Amadeus - alcune porteranno delle storie di forte impatto sociale, altre semplicemente allegria. Ma perché non posso dire che sono tutte le belle le donne che avrò al mio fianco sul palco? Fino a prova contraria è un complimento e non si riferisce necessariamente solo alla bellezza fisica. Mi sembra ci sia un po' di caccia alle streghe. Anzi allo 'stregone'".

    "Allora forse potevo esprimermi meglio e forse sono stato frainteso. Ma il concetto era un complimento che rifarei: di Francesca Sofia Novello ho apprezzato da subito che, pur essendo all'inizio di una promettente carriera da modella, non avesse mai approfittato della 'illuminazione' del suo fidanzato, dei riflettori puntati su di lui. Tutto qui. L'ho detto male? Forse dovevo dire 'un passo di lato' invece di 'un passo indietro'? Ok. Ma da qui all'insulto sessista ce ne passa".

    Fatevi un giro qua e guardate cosa è uscito fuori

    https://twitter.com/search?q=%23Amadeus&src=trend_click

    L'esecuzione in pubblica piazza è prevista per domenica a mezzogiorno
    Ultima modifica di Damon; 17-01-20 alle 01:38
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Tra le reazioni politiche spicca quella della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli a Otto e mezzo: "Sanremo? Il prossimo anno facciamo fare ad Amadeus un passo indietro e mettiamo a condurre una donna. Noi donne di passi di lato o di passi indietro non ne facciamo. Io nel mio ministero ho fatto talmente tante nomine femminili che tra un po' mi chiederanno la parità di genere al contrario".
    Il sito web Vice: "Amadeus ha distrutto anni di emancipazione femminile"
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Ho letto delle polemiche della Volpe sul contratto in rai che prevedeva informasse in caso di gravidanza e che la rai aveva diritto di rescindere contratto senza che nulla fosse dovuto

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Damon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.281

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Amadeus ha risposto così.
    Ovviamente quelli si sono incazzati ancora di più

    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

  5. #5
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Uff solite finte polemiche nella speranza di attirare attenzione e algoritmi web.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Hanno ragione, con tutte le donne di spessore che ci sono, la discriminante di essere una vecchia della rai o qualsiasi tipo di donna basta che sia figa
    (Anche la giornalista su cui han fatto polemica, una gnocca pazzesca).
    Ricercatrici, imprenditrici, donne del sociale, no niente, le figone fidanzate di, moglie di.

  7. #7

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Comunque la Civitillo è una gran figa pure lei.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.181

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Tutto ROTFL.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.262

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Ma che andassero a fare in culo tutti

  10. #10
    Acidic Swamp Ooze L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    dove i mona sbattono le porte
    Messaggi
    11.339

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    Amadeus ha risposto così.
    Ovviamente quelli si sono incazzati ancora di più

    Profilo di coppia, eh?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.376

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Solo perché Amadeus non poteva dire :" sta qua si è passata dallo spazzino ai dirigenti, passando per ogni piano, finché han deciso di metterla nella schiera di belle facce da buttare nel programma"

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

  12. #12
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.575

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Il famoso Salini

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.988

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Una volta si chiamavano "soubrette" ed era riconosciuto ed accettato che le donne negli show televisivi fossero li in quanto belle statuine

    Oggi invece guai a dire così in tv sono tutti li per la sola presenza scenica e capacità comunicativa maschi o femmine che siano

    E cmq il festival deve fallire e prendere tutte queste donne con un solo uomo è normale che passi l'idea che quello fa il gallo nel pollaio circondato da gallinelle.. Se volevano fare un festival femminile come dicevano, dovevano prendere tutte donne e fine

  14. #14
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.575

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Una volta si chiamavano "soubrette" ed era riconosciuto ed accettato che le donne negli show televisivi fossero li in quanto belle statuine
    Direi che i costumi cambiano ed era anche ora

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.899

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Hanno ragione, con tutte le donne di spessore che ci sono, la discriminante di essere una vecchia della rai o qualsiasi tipo di donna basta che sia figa
    (Anche la giornalista su cui han fatto polemica, una gnocca pazzesca).
    Ricercatrici, imprenditrici, donne del sociale, no niente, le figone fidanzate di, moglie di.
    Non per dare ragione a Bicio, ma devono fare le veline sul palco, mica devono condurre. Il requisito è che siano fighe o molto note al pubblico, possibilmente entrambe. Poi anche questa Francesca Sofia ha i suoi difetti che la rendono più vicina a una donna normale, ad esempio è 90-62-90, non ha le misure perfette

  16. #16
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.283

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    ogni cosa che può affossare sanremo non può che farmi piacere, in ogni caso è tutto molto rotfl

    non succederà, ma magari l'anno prossimo sarà tutto al femminile e allora sarà la volta buona

  17. #17
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.894

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Non per dare ragione a Bicio, ma devono fare le veline sul palco, mica devono condurre. Il requisito è che siano fighe o molto note al pubblico, possibilmente entrambe. Poi anche questa Francesca Sofia ha i suoi difetti che la rendono più vicina a una donna normale, ad esempio è 90-62-90, non ha le misure perfette


    io non so se è voluto, comunque 10/10

  18. #18
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.076

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    ogni cosa che può affossare sanremo non può che farmi piacere, in ogni caso è tutto molto rotfl

    non succederà, ma magari l'anno prossimo sarà tutto al femminile e allora sarà la volta buona
    Affossare? Ottiene l'effetto opposto

    Bene o male, l'importante è che se ne parli, regola n.1 del marketing

  19. #19
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.021

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Bella Fagiana, sicuramente l'hanno invitata per intelligenza e morigeratezza.
    25 anni e sta non solo con un 40enne, ma quel 40enne è Valentino rossi. Deve essere l'amor!

  20. #20
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Twitter ha decretato la messa a morte di Amadeus

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Bella Fagiana, sicuramente l'hanno invitata per intelligenza e morigeratezza.
    25 anni e sta non solo con un 40enne, ma quel 40enne è Valentino rossi. Deve essere l'amor!
    è di arese, poteva essere la TUA fidanzata

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su