Dopo Milano era solo questione di tempo.
Visualizzazione Stampabile
Quindi si sono affrettati a fare la prima dose a più persone possibili per un cazzo? :bua:
beh era chiaramente prevedibile l'ondata di varianti cinogiappocoreane :snob:
A naso, la corsa alla prima dose gli ha dato una mano con la variante autoctona (si fa per dire... chissà da dove arriva), ma potrebbe non garantire una buona protezione da quella indiana.
Il che, aggiunto ad un 40% della popolazione ancora completamente scoperto, sta portando ad una crescita dei casi dopo le riaperture.
Penso fosse prevedibile, così come è probabile che nelle prossime settimane aumenteranno le ospedalizzazioni ed i decessi in una certa misura.
Sarà interessante vedere in quale misura però: quello avviene sempre dopo qualche settimana, ma in questo caso le classi più fragili della popolazione dovrebbero essere state coperte con due dosi anche da loro, quindi ci si dovrebbe aspettare numeri più bassi e gestibili che nelle ondate precedenti :sisi:
Faccio sommessamente notare che è già da un mese che i contagi nel Regno Unito risalgono, una risalita dei decessi sarebbe già iniziata in un'ondata "normale". Per ora di questo non c'è traccia. In un'ondata normale (pre-vaccino) gli inglesi a quest'ora starebbero contando quanto meno qualche decina di morti giornalieri; invece oggi ne hanno registrati sei.
Grazie al vaccino di sto cazzo
È da maggio 2020 che non mi lavo le mani :fag:
Non stavo affatto scherzando, stavo ironizzando su chi sostiene che l'UE abbia smesso di comprare i vaccini a vettore virale perché non consegnavano. Nessuno ha consegnato con puntualità, ma stranamente l'UE ne ha scartato un tipo e ha ordinato 2 miliardi di dosi di un altro. Che oltre a tutto costa molto di più.
Bon, sulla media 7 giorni UK mi pare viaggi tra i 2000 ed i 3000 casi al giorno dai primi di Aprile a fine Maggio più o meno.
E' solo negli ultimi giorni che quella media è raddoppiata, toccando i 6000 casi.
Sicuramente l'impatto sugli ospedali sarà in proporzione molto più basso che in passato, perchè penso che in quel 40% di vaccinati con due dosi che hanno in UK ci saranno buona parte dei fragili/anziani, però mi sembra ancora presto per capire che in quale misura.
Probabilmente era il caso di fare valutazioni simili anche prima.Citazione:
AstraZeneca ai giovani, Cts frena. Sileri: «Servono nuovi limiti di età». Stop all'Open Day di Napoli
AstraZeneca, annullato a Napoli open day per over 18. Sileri: «Meglio usarlo con i 60enni»
Torna sotto esame l'uso del vaccino AstraZeneca dopo gli open day aperti anche ai giovani e i casi di trombosi verificatisi in alcune giovani donne. Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) in breve tempo, giá nei prossimi giorni, potrebbe esprimersi con un nuovo pronunciamento sull'uso nella strategia vaccinale, in particolare proprio fra i giovani. Intanto le Regioni continuano a muoversi in ordine sparso, tra chi mantiene gli open day e chi li cancella, dopo i dubbi sollevati da sempre più esperti di non usarlo nei giovani. Sollecitazioni che hanno spinto il Cts a valutare una nuova strategia, soprattutto dopo il caso di trombosi della ragazza 18enne di Genova vaccinata con AstraZeneca.
Le nuove valutazioni potrebbero portare a dei limiti di non fattibilità sotto i 30 o i 40 anni, come ha anche spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, «mentre una revisione non la farei sopra i 50 anni, perché il rapporto tra rischi e benefici è indubbiamente, anche con la circolazione attuale, a favore del beneficio». Anche se in Italia il vaccino di AstraZeneca è «già preferenzialmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età», come ha ricordato il coordinatore del Cts Franco Locatelli, molte regioni si sono mosse in ordine sparso, e continuano a farlo.
L'Asl Napoli 2 oggi ha revocato l'open day programmato per domani sera con AstraZeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. In Sicilia invece torna l'iniziativa da domani (giovedì 10) a domenica 13 giugno per i cittadini dai 18 anni in su, che non presentano fragilità, che potranno vaccinarsi su base volontaria senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson & Johnson. Nel Lazio sono aperte da ieri le prenotazioni per un open week over 18 AstraZeneca con vaccinazioni da oggi a domenica 13 giugno con ticket virtuale su app ufirst. Sempre meno, in Abruzzo, gli 'open day' per i vaccini contro il Covid-19, ma per questioni organizzative e logistiche.
In Friuli Venezia Giulia, ha ricordato il presidente Massimiliano Fedriga, non sono stati organizzati 'Astra-day' dedicati ai giovani, e Luca Zaia, presidente del Veneto, ha rivendicato la scelta della sua regione di non somministrare più i vaccini a vettore virale (Astrazeneca e J&J) sotto i 60 anni. Nelle Marche non ci sono stati Astra Day per i giovani: la scorsa settimana la Regione ha organizzato dei Vax Days per i maturandi ma con il vaccino Pfizer, mentre in Puglia da tempo non si fanno più prime dosi con AstraZeneca, ma solo seconde, perchè ci sono oltre 300mila richiami da fare. La Sardegna prosegue sulla strada già intrapresa: non utilizzare Astrazeneca fuori dalle fasce d'età previste, nemmeno in occasione degli Astra Day che sono stati dedicati, nell'Isola, alla somministrazione di seconde dosi per il personale scolastico che sarà impegnato negli esami di maturità.
«Sulla base dei dati pubblicati su Science ad aprile riferiti al Regno Unito, è emerso che il rischio di complicazioni gravi di questo vaccino, come la trombosi associata a trombocitopenia, tra i 20 e 29 anni era di 1,1 per 100.000, mentre il rischio di avere una forma grave di Covid per quella fascia d'età va da 0,8 a 6,9 per 100.000», spiega l'immunologo Giuseppe Remuzzi. Ecco perché l'Ema, continua, «ha scelto di non sconsigliare le somministrazioni per genere o fasce d'età, lasciando la decisione ai singoli Stati, in base alle loro esigenze». L'Italia aveva deciso di aggiornare il bugiardino e gli avvisi raccomandati dall'Ema, consigliando il vaccino sopra i 60 anni d'età «sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate».
Borgo, ma sei serio?
Moderna praticamente non ne abbiamo presi, e la puntualità e numero nelle consegne di Pfizer non possono neanche lontanamente essere paragonate al pastrocchio che ha fatto AZ.
Avessimo avuto solo AZ staremmo ancora vaccinando gli 80enni, è grazie a Pfizer che stiamo coprendo la maggior parte della popolazione.
Aggiungiamoci che quelli ad RNA si stanno dimostrando più efficaci e più "sicuri", presentano meno incognite su un eventuale secondo richiamo per coprire dalle varianti, ed ecco che ha perfettamente senso che una delle aree più ricche del mondo ad un certo punto decida di puntare sui vaccini "migliori" per il futuro.
E chiudiamo con la considerazione che la gente non vuole farselo, semplicemente.
Potremmo avere 150 milioni di dosi di AZ da qui al 2022, ma non troveresti la gente disposta a farsele.
La scusa di non somministrare AZ è ottima anche in ottica del fatto che non avranno le seconde dosi per tutti, così potranno somministrare i richiami con pfizer/moderna :sisi:
Anche perché sicuramente stanno somministrando più prime dosi di quante poi gliene arriveranno :sisi:
E pensare che a Conte sarebbe bastato ordinare fin da subito 2 miliardi di Pfizer e quelli avrebbero fatto le corse per consegnare puntuali
Vedi che bisognava mandarlo a casa?
No la realtà è che hanno silurato AZ perché l'avevano scelta Conte e Arcuri facendoci risparmiare e così i soliti noti non avrebbero guadagnato abbastanza. Ma per fortuna il malaffare ha vinto un'altra volta.
Ma absint è absintomatico?
No, è absinteista
Il problema con AZ (come con sputnik e j&j) è la tecnica con cui il vaccino viene prodotto.
Ci si basa su una coltura, se la "coltivazione" del batterio è sotto le aspettative ti attacchi al cazzo come farebbe Barilla se i loro fornitori di grano avessero problemi con le coltivazioni e quindi a fornire farina, niente pasta, muori.
Pfizer e Moderna stampano, letteralmente, il prodotto e la velocità di stampa di una stampante è prevedibile.
.
Contagi in forte risalita anche in Russia dove da tempo hanno abbandonato quasi tutte le restrizioni
:rullezza:
Nel frattempo io sto ancora aspettando i picchi di contagi dovuti alla riapertura delle scuole il 7 aprile
Chi ma chi se ne incula dei morti di coviddi
Tutti vecchi decrepiti
Son stufo di pagare la pensione a sti qua
La Russia ha anche usato lo sputnik che, assieme al sinovac, sono gli scam dei vaccini :asd:
Beh avranno puntato tutto su citta' piu' grandi come Mosca e San Pietroburgo, i parenti della mia ragazza sono stati tutti vaccinati compresi i 30enni per esempio.
Io sto aspettando ancora la mega esplosione di milano post scudetto inter.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
https://www.liberoquotidiano.it/news...e-giovani.html
Citazione:
Le indicazioni dei due membri del governo arrivano il giorno dopo l'ultima notizia di un ricovero presumibilmente collegato alla somministrazione del composto preparato dai ricercatori di Oxford. Si tratta di una donna di 34 anni che si è sentita male martedì sera sul posto di lavoro e oggi si trova in terapia intensiva al San Martino di Genova. Il 27 maggio si era vaccinata. «È stata sottoposta nel corso della notte a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico, con buoni risultati. Attualmente la paziente è ricoverata in terapia intensiva in respiro spontaneo», hanno fatto sapere ieri dall'ospedale. Sempre al San Martino è ricoverata in gravi condizioni in seguito a una trombosi venosa cerebrale una ragazza di 18 anni, mentre a Lucca è in rianimazione una donna di 42 anni colpita da ictus. Sul tema è intervenuto anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità, ipotizzando di fatto che la raccomandazione di somministrare il vaccino agli over 60 possa diventare presto un obbligo.
Una affermazione, quest' ultima, che si spiega con lo studio pubblicato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ad aprile, secondo il quale, quando la circolazione del virus si abbassa a 55 contagiati ogni 100 mila abitanti, per chi ha meno di cinquant' anni il rischio di trombosi provocata dal vaccino è superiore al rischio di morire se infettati dal corona virus (per la fascia da 50 a 59 anni il rischio è sostanzialmente identico). Ebbene, oggiin Italia la circolazione del virus è perfino al di sotto della soglia considerata dall'Ema. Nonostante questo, alcune regioni, tra cui la Liguria, hanno organizzato degli "open day" durante i quali smaltire le scorte accumulate di AstraZeneca coinvolgendo i giovanissimi. Ieri il governatore Giovanni Toti ha difeso la sua scelta, ricordando che, al di là delle raccomandazioni dell'Aifa, quel vaccino nel nostro Paese resta ancora oggiautorizzato per tutti: «Non ho nessuna competenza diretta per dire che cosa bisogna fare con i vaccini: mi attengo alle indicazioni dell'Istituto superiore di sanità, del Comitato tecnico scientifico, della struttura commissariale, che ci dicono che quel vaccino è autorizzato da Ema per tutte le età dai 18 agli over. Direi che, di fronte al parere di Ema, quello di Toti conta poco».
Skynight ma tu citi solo fonti di merda?
Dio caro non serve a una sega vaccinare i giovani
Non capite un cazzo giovani coglioni creduloni che correte a vaccinarvi