l'obbligo è di averla con sè
(legge del cazzo)
Visualizzazione Stampabile
Comunque non so perché ma ormai mi viene l'ansia della mascherina anche guardando i film.
Ieri ho rivisto Blade Runner e non vi dico l'ansia che provavo nel vedere tutta quella gente ammassata.
Inviato dal mio SM-G9860 utilizzando Tapatalk
Si, ma l'emergenza non è mica finita.
Se si tratta di disciplinare cose tipo i protocolli da adottare sugli scuolabus o per l'ingresso alle manifestazioni sportive, protocolli che vengono modificati ogni 15 giorni, non vedo alternative.
L'ultimo dpcm è composto da un articolo, con qualche modifica ai dpcm precedenti, e una serie di allegati con i protocolli per la riapertura di scuole e università e l'aggiornamento dell'elenco dei paesi considerati a rischio suddivisi nelle varie fasce.
Emanare ogni volta un decreto legge renderebbe il tutto molto più macchinoso, dato che, tanto per cominciare, serve la firma del PdR, e non è una cosa da 5 minuti, dato che deve passare al vaglio degli uffici della presidenza.
In ogni caso, anche se tutte queste misure passassero per il parlamento ci ritroveremmo con le camere perennemente impegnate a discutere su misure che nel frattempo sono già state abbondantemente superate. Sessanta giorni fa eravamo in pieno "liberi tutti" agostano e oggi abbiamo 2000 e rotti contagi al giorno.
Cmq no, a livello nazionale ancora non è attivo.
Dovrebbe funzionare così:
Che in linea di massima non mi pare troppo diverso da come funziona ora :mah:Citazione:
La mascherine diventano obbligatorie anche "all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi". Vengono fatti salvi "i protocolli anti contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande". Il divieto non riguarda i bambini sotto i sei anni, chi fa sport e le persone con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.
E finalmente dovrebbero aggiungere sto punto:
- - - Aggiornato - - -Citazione:
PALETTI ALLE REGIONI - Le regioni, in base al nuovo decreto legge Covid, possono adottare solo misure anti contagio più restrittive di quelle disposte dai dpcm del governo. Possono adottarne di "ampliative", quindi più permissive, solo nei casi in cui i dpcm espressamente lo prevedano e previo parere conforme del comitato tecnico-scientifico. In ogni caso le Regioni devono "informare contestualmente il ministero della Salute".
Stai dicendo cose troppo logiche :no:
possono scrivere quello che vogliono e mettere le multe che vogliono, ma il problema è se lo vogliono applicare o meno :sisi: in periodo lockdown le forze dell'ordine le avevano scatenate come cani rabbiosi dando la caccia a chiunque fosse in giro :sisi: da giugno in poi le hanno lasciate nel menefreghismo non facendo quasi niente :nono: quindi ora è inutile che mettano multe fino a 3mila euro se poi non le fanno :boh2: si è sempre in quel bilico da "ho paura di essere duro e passare per dispotico che guai, quindi dico cose ma poi faccioniente" che a me fa solo incazzare. O metti regole e le fai rispettare, o non le mettere :boh2:
@ moloch e dehor
voi ritenete che l'utilizzo della mascherina all'aperto abbia una seria valenza preventiva? Dal punto di vista statitistico i contagi che possono verificarsi all' aperto (eccezion fatta per i luoghi di forte assembramento, tipo locali all'aperto o coda fuori da un esercizio) hanno una qualche valenza nella diffusione del virus?
- - - Aggiornato - - -
Dipende da quali sono le norme, se la norma è inutile , diventa stupido il tuo ragionamento.
mi fate pena e sorridere.
Deriva autoritaria.
Deriva autoritaria.
Dovevate nascere 100 anni fa, nel Ventennio, quando a dire le cazzate che state a dì o comunque contro il Governo di allora si veniva picchiati, arrestati, esiliati.
Ingiustamente.
Se lo facessero ora a voi, invece, sarebbe sacrosanto.
"Deriva autoritaria" il chiedere (peraltro fallendo), dopo un lockdown di pochi mesi e assolutamente doveroso, di fare tutto quello che si faceva prima (ivi comprese feste, cene al ristorante, spritz, viaggi in aereo, sarcazzo) solo adottando qualche accortezza in più, ovvero indossando la mascherina quando opportuno e lavandosi le cazzo di mani.
Fallimento.
Il popolo reclama a gran voce e con grido di dolore il diritto di sputarsi in faccia e tenersi le mani zozze, sennò è DERIVA AUTORITARIA.
Deriva autoritaria.
Che poveretti che siete. :)
ci vorrebbe questo
https://images-wixmp-ed30a86b8c4ca88...feMwvEIYnw4sXo
Il "processo democratico" nel nostro paese dura mesi se non anni, quindi è incompatibile con qualunque forma di urgenza, non solo in questo caso cioè.
Puoi negarlo o essere intelligente, tertium non datur :asd:
E' come lamentarsi che per comprare i container ai terremotati di Amatrice non abbiano fatto le gare secondo il codice degli appalti, cioè mettendoci un anno. Cazzarola eh no eh, frega niente se quelli hanno freddo, qua bisogna applicare il Codice come sempre, sennò sai mai che si intaschino i soldi gli amici degli amici (cosa che l'applicazione del Codice invece notoriamente impedisce!!!). I terremotati si comprassero delle casette di legno da giardino coi loro soldi e delle stufette, e zitti!!!
Se ci fosse una vera "insofferenza verso i processi democratici" i decreti verrebbero fatti su tutto però, invece mi risulta che riguardino solo le misure anti covid. Forse mi son perso qualcosa io però!
l'emanazione dei dl non dura mesi, e lo sai benissimo.
semplicemente questo modo di far "sbrigativo" da parte dell'esecutivo ti piace.
basta ammetterlo.
Ne parlavo proprio ieri con un mio amico che diceva che questa situazione anche delle mascherine è una rottura e spera che la tolgano presto perchè non si può vivere così..addirittura per mesi o anni, che non è questo vivere, meglio lasciar andare la pandemia e ammazzarci tutti :sisi:
alchè un altro mio amico gli ha risposto che c'è caso che questa piega dei virus annuali..o periodici..cattivi rischia di essere una cosa non da escludere..che questo possa essere uno di una lunga serie..Ovviamente l'altro ha dato di testa perchè nooo non si può vivere con questa apprensione continua e queste norme di sicurezza..
L'altro amico gli ha risposto che virus/piaghe ecc ci sono sempre state nella storia..hanno decimato popolazioni e culture, però non per questo la razza umana si è estinta..
Io gli ho risposto che alla fine è solo questione di cambiare abitudini..se le cose continueranno così nei prossimi anni, la nostra società prenderà l'abitudine di vivere con le misure di sicurezza, tipo mascherine, distanziamento ecc..al punto che non ci farai più caso e diventerà normale vivere così :boh2: è solo questione di adattamento :sisi: e gli esseri viventi lo fanno da sempre..
Dipende eh.
Può anche essere che secoli e millenni fa si fosse meno refrattari alle regole di oggi.
E quindi oggi non ti adatterai mai, semplicemente lasceremo fare il corso al virus, con più morti di quanti ne avrebbe fatti se avessimo avuto un cervello, in fondo comunque non ha una mortalità da fine del mondo quindi i giovani intelligenti potranno vivere e continuare a lamentarsi di tutto
Lol.
Il DL si emette subito, ma deve essere confermato entro 60 giorni sennò perde efficacia retroattivamente.
Mi immagino le seghe a due mani di tutti i "NON CE N'E' COVIDDE!!!" sanzionati per violazioni ad un DL poi non confermato in tempo, nel vedersi dare ragione (e magari rimborsare il versato) dopo.
Citazione:
semplicemente questo modo di far "sbrigativo" da parte dell'esecutivo ti piace.
basta ammetterlo.
Ritengo sia il modo corretto di agire in situazioni di emergenza ed urgenza.
Ritengo sia oltremodo furbo, ma comunque ancora corretto (e senza dubbio molto più gustoso), farlo in situazioni di emergenza ed urgenza nelle quali, se proprio avessi voglia dovresti confrontarti con la controparte su cosa sia meglio fare (metti mai che anche loro abbiano idee intelligenti), quando lo fai scopri che la controparte non solo non ha idee intelligenti, ma non ha proprio idee perché nega il sussistere dell'emergenza e dell'urgenza.
Questo modo di fare è corretto in questo contesto (situazione Italia) e in questo momento storico, e lo ribadisco, e ne sono convinto, sebbene nello specifico non sia un supporter, né di questo governo, in primis la compagine M5S (dunque anche Conte) che da sempre (anche da prima che fosse mainstream ed evidente a tutti la loro incapacità ammantata di supponenza) mi fa vomitare, né di tutte le misure prese, in particolare quelle nel caso della Scuola dove hanno fatto solo cose inutili o dannose e non hanno fatto nulla di utile (e che poteva essere fatto spendendo i soldi in ben altro che i banchi a rotelle (che peraltro non ho ancora visto)).