Ma che siano POSITIVI ma a casa loro e in grado di dirtelo è l'efficacia del vaccino!
Se stiamo dietro al contagio zero chiudiamo tutto e bon.
Visualizzazione Stampabile
I link nell'articolo originaleCitazione:
Da un paese all'altro, come si mantiene favorevole il rapporto casi-ospedalizzati. Due studi
Ieri ho riferito dell’ultimo studio dell’Imperial College di Londra, che mostrava come, una volta trattati convenientemente gli effetti confondenti dovuti a età, sesso, immunizzazione preesistente e altre variabili, la probabilità di ospedalizzazione che al momento si stima dopo infezione con Omicron non sia significativamente diversa da quella dopo infezione con altre varianti. E’ arrivato il momento di trattare un secondo caso.
Parliamo del Sudafrica, e anche qui dobbiamo partire dai dati e dalle analisi rese disponibili almeno sotto forma di preprint.
Un primo studio, che valuta il tasso di ospedalizzazione e il tasso di malattia severa durante l’ondata causata da Omicron rispetto alla precedente ondata causata da Delta, è citato spesso nella parte in cui dice che, nell’ultima ondata, si dimostra un “disaccoppiamento dei tassi di ospedalizzazione e morte da quelli di infezione durante la circolazione di Omicron”. I tassi di morte e di ospedalizzazione sono molto più bassi rispetto all’ondata Delta, osservano gli autori dello studio; tuttavia, come sappiamo, senza analizzare l’effetto di variabili nascoste nello studio, quali il tasso di immunizzazione preesistente a ciascuna delle due ondate epidemiche paragonate, non si può distinguere se Omicron sia più benigna, o se invece una immunità preesistente e, nel caso del Sudafrica, recente non sia il fattore protettivo. Difatti, gli autori dello studio, troppe volte mal citato, scrivono in realtà quanto segue: “La virulenza della variante Omicron rispetto ad altre varianti resta da determinare, e non è epidemiologicamente possibile trarre conclusioni sulla base dei nostri dati a causa della diversa prevalenza dell’immunità di popolazione rispetto a quanto esisteva in passato. La base biologica per il disaccoppiamento dei tassi di infezione e dei tassi di malattia grave con Omicron dominante rispetto alla precedente onda Delta potrebbe essere dovuta all’ampia immunità cellulo-mediata nella popolazione, indotta da precedente infezione naturale e vaccinazioni”.
A risolvere la questione ci pensa un secondo studio, anche questo ancora da revisionare, frutto di un’ampia collaborazione guidata dai ricercatori del Gauteng, che considera le infezioni occorse fra il 1° ottobre e il 6 dicembre. In questo caso, si paragona l’esito di infezione non-Omicron con quello di Omicron nello stesso periodo, e si va poi anche a vedere il rischio di aggravamento severo negli ospedalizzati, controllando per i vari fattori confondenti (malattie preesistenti, età, sesso eccetera). Nelle parole degli autori: “La nostra scoperta di nessuna differenza di gravità in SGTF [Omicron, ndr] rispetto a individui non infetti da SGTF [non-Omicron, ndr] nello stesso periodo di tempo e il minor rischio di gravità in SGTF rispetto alle precedenti infezioni da Delta, suggerisce che questa gravità ridotta potrebbe essere in parte il risultato di alti livelli di immunità della popolazione (dovuti a infezione naturale e/o vaccinazione)”. Tradotto: si osserva sì una diminuzione di severità rispetto alla precedente ondata Delta, ma non fra Omicron e le altre varianti durante l’ondata attuale; la diminuzione di severità tra la precedente ondata e questa è quindi osservata in tutte le varianti, e dipende probabilmente almeno in parte dalla preesistente e fresca immunità di popolazione.
Come si vede, i dati riportati per il Sudafrica in questi due lavori indipendenti non solo non contraddicono, ma addirittura confermano le analoghe osservazioni fatte per l’Inghilterra dall’Imperial College: il rapporto fra ospedalizzazioni o malattia severa o morti e casi di infezione non può essere assunto come indicazione di alcunché, e una volta che si controlli per le variabili confondenti appropriate, ogni differenza fra Omicron e Delta, anche in Sudafrica, non appare significativa.
La buona notizia è che la principale variabile che controlla l’esito dell’epidemia di Omicron sembra essere una (fresca) immunità di popolazione, naturale o da vaccino; questo è peraltro in linea con uno studio di modellistica ungherese che arriva appunto alla stessa conclusione tratta dai dati epidemiologici sudafricani e inglesi.
L’analisi dei dati correttamente stratificati per fattori di rischio, invece di rozzi paragoni fra paesi molto diversi, consente di riconciliare evidenze molto diverse, in Inghilterra, Sudafrica e forse anche in Danimarca; un fattore importantissimo che continua a emergere è una immunizzazione recente, senza la quale il favorevole rapporto casi-ospedalizzati non sarebbe tale, e si sommerebbe all’effetto negativo e comunque deleterio che avrà l’alta propagazione di questa nuova variante.
https://www.ilfoglio.it/scienza/2021...icron-3490351/
Si, e questa è un'ottima notizia per il singolo: se ti sei vaccinato/sei guarito rischi meno di finire in ospedale.
Ma rischiavi meno pure con Delta, quindi forse c'è poco da essere contenti lo stesso.
Il problema, lato comunità, è che se anche avessimo una variante "cattiva" la metà di Delta (e non sembrerebbe essere così, per quanto siano tutti ancora dati preliminari) ma che si diffonde in maniera esponenzialmente più rapida di Delta saremmo nella merda lo stesso.
io che c'entro? :asd:
fino a quando non lo vedo scritto in un DPCM o similare, non ci credo, però sono alquanto condivisibili :uhm:Citazione:
Green pass valido sei mesi dal 1° febbraio, mascherine all’aperto, stretta sui ristoranti: le misure discusse in cabina di regia
https://www.open.online/2021/12/23/c...re-green-pass/
salvo che manca ancora l'obbligo vaccinale :mad:
quello che invece non condivido è l'uso delle FFP2 sia all'aperto che al chiuso (cinema, teatri, trasporti ecc) :uhm:
questo soprattutto perchè ho una scorta di mascherine chirurgiche ma nessuna o quasi FFP2 :boh2: anche per il costo :bua:
cosa succederà? che si utilizzerà l'unica FFP2 fino a quando non si sfilaccerà :sisi: col risultato di fare peggio..
l'ANSA aggiunge altri dettagli..un pò diversi..soprattutto per il fatto che sottolinea il fatto che SE NE E' PARLATO, non deciso
https://www.ansa.it/sito/notizie/pol...12c03d25a.html
l'ffp2 mi distrugge le orecchie pero'...almeno all'aperto no...
e ora passa il messaggio che la mascherina deve essere messa a prescindere all'aperto, anche in mezzo al nulla (tipo la provincia di lodi)
e anzi , già che ci siamo mettete pure una chirurgica sopra
No aspe, ff2p solo nei luoghi chiusi, mi sembrava esagerato
Finalmente l'obbligo delle ffp2 negli spazi chiusi.... assurdo che ancora non lo avessero fatto, dai.
Una cosa a costo quasi zero, e molto più efficace di tante altre minchiate fatte in questi mesi.
Trovo viceversa ridicola l'idea dell'obbligo per le PA.
Cazzo significa?
Se vogliamo mettere obblighi a macchia di leopardo, allora si deve ragionare in termini di rischio per singolo lavoro: ha molto più senso metterlo per chi lavora a contatto col pubblico piuttosto che chiuso in un ufficio delle PA.
O magari metterlo a tutti ma per fascia di età: hai più di 50 anni? Obbligo.
Altrimenti lo si metta a tutti e bon.
Che la probabilità di ospedalizzazione sembra essere inferiore (per il singolo) rispetto alle ondate precedenti, ma normalizzando la cosa sui fattori che possono falsare il risultato, non sembra ci sia nulla che possa davvero dirci che Omicron sia meno "violenta" di Delta.
Semplicemente quando è arrivata l'ondata di Delta c'era meno copertura complessiva, più gente scoperta e quindi maggiore probabilità di finire in ospedale.
Sia dai dati inglesi che da quelli sud africani non sembra che nell'ondata attuale chi prende Delta abbia più probabilità di finire in ospedale di quanta ne abbia la gente che prende Omicron.
Di base anche i vaccinati hanno una certa probabilità (molto più bassa, indubbiamente, ma c'è) di finire in ospedale.
Il che non è un problema, se il virus circola il giusto, può diventarlo se circola in maniera incontrollata.
Delta raddoppiava i casi in due settimane (presumo anche e soprattutto per la maggior difficoltà nel reinfettare chi già era coperto), Omicron li raddoppia in due giorni.
Se questo è confermato, e sembra che tutto vada in questa direzione, vuol dire che con le attuali restrizioni rischiamo di ritrovarci 200k casi reali nel giro di una settimana se non prima e poi da lì a salire fino a quando non si esaurisce il bacino dei suscettibili.
Se diamo per buona la cosa che da qui a pochissimi giorni Omicron sia dominante, a breve cominceremo a correre al ritmo di Omicron e probabilmente da prima di metà gennaio rischiamo di vedere raddoppiare ogni due giorni i nuovi ingressi in ospedale.
Abbiamo retto per mesi con Delta perchè la crescita era praticamente lineare.
Ora siamo tornati nel fantastico mondo degli esponenziali.... e le conseguenze potenziali le conosciamo.
Ti rispondo mo, visto che sei stato sbannato :asd:
Non è vero che chi ha fatto le prime due farà felicioso la terza: anche solo qui dentro abbiamo più di qualcuno che ha scritto che visto che loro son giovani e non rischiano nulla, se prima non si bucano i novax loro non si faranno la terza dose.
Chi ha fatto con convinzione le prime due si farà anche la terza, chi lo ha fatto "per convenienza" si farà la terza solo se gli scassi la minchia e/o gli farai scadere il GP. Il principio è lo stesso.
Ed imho accorciare la durata del GP ha senso sia per seguire quello che ci dicono i dati, sia per togliere comodi appigli alla propaganda novax.
Nel momento in cui i dati ci dicono che dopo 5 mesi (a maggior ragione con Omicron) il vaccinato sia molto poco coperto dal rischio di infezione/trasmissione a terzi, sulla base di cosa posso dire che il suo GP vale 9 mesi?
E non trovi che una durata artificiosamente lunga al GP ottenuto da vaccinazione dia una sponda meravigliosa ai novax che "è più sicuro il tampone!!!! ve lo fanno durare tanto solo per vendere i vaccini!!!!" ecc ecc....?
Le misure devono il più possibile seguire i dati.
Se i dati ci dicono che il contesto è cambiato, le misure è bene che cambino di conseguenza.
Io ho fatto le prime due dosi con AZ, e pare che AZ sia acqua fresca nella protezione da infezione con Omicron.
Se Omicron diventa prevalente e mi avessero detto: "mi spiace Bobo, ma fino a che non ti fai il richiamo con altro il tuo GP per partecipare ad attività non essenziali vale meno della carta su cui lo hai stampato" non mi sarei incazzato. Sarebbe stato sensato.
Certo, in quanto vaccinato avrei cmq meno probabilità di diventare un problema per il SSN, ma ai fini del contenimento del contagio un vaccino che protegge zero dall'infezione non ha ragione logica per valere ai fini del super GP.
dovessero vendere più vaccini il greenpass durerebbe un mese :asd:
ho capito dovremo prima o poi uscire cosi me lo sento! :sisi:
https://www.repstatic.it/content/loc...b5669b510e.jpg
pff, a maggio arriva sigma
tutto giusto bobo ma quello che kemper voleva farti capire che è ingiusto che noi dobbiamo essere sempre quelli che sono ligi alle regole sia con le vaccinazioni e i richiami e sia con l'uso delle precauzioni e mascherine e poi va a finire di rischiare di mandare in vacca lo stesso tutto perchè c'è una percentuale di irrimediabili egoisti e menefreghisti che non gliene frega della loro salute ma però rischiando di ammalarsi gravemente fanno di conseguenza intasare gli ospedali finchè il governo dovrà nuovamente usare restrizioni estreme per tutti quanti anche per chi si è comportato secondo le regole diligentemente.
/
ok fare tutte le dosi necessarie, ok stare alle regole, ok vaccinarsi con richiami ogni sei mesi o anche cinque se necessario, ma non si può più porco di quel mondo *******
finire sempre nella merda per colpa di egoisti e idioti che tengono in scacco un paese intero, questa non è affatto democrazia e idiocracy che diventa reale.
- - - Aggiornato - - -
la Teti che fine ha fatto è già stata saltata?
theta viene prima
rho, sigma, tau
:snob:
chissà quante varianti ci toccheranno ancora! :pippotto:
più di ieri, meno di domani
Io è da quando conosciamo i dati sulla protezione offerta dai vaccini che ritengo il "contenimento del contagio" una chimera priva di senso.
Abbiamo mai contenuto il contagio dell'influenza? No, perché i numeri non sono mai stati preoccupanti. Morivano comunque migliaia di persone l'anno, ma ce ne siamo battuti il cazzo.
Se l'impatto del covid con vaccino è lo stesso, suggerirei di battercene il cazzo allo stesso modo.
che due palle! :mad:
Citazione:
DA OXFORD.
James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute e professore di biologia strutturale, Università di Oxford ha puntualizzato: «Questo studio rileva che l’infezione precedente riduce il rischio di ospedalizzazione di circa due terzi, indicando dunque che Omicron è più mite se si dispone di una certa immunità. Tuttavia la ricerca suggerisce che non vi è alcuna riduzione della gravità di Omicron rispetto a Delta anche per chi ha terminato il ciclo vaccinale primario , indicando che non è più mite. Omicron non è un’infezione innocua e potrà causare malattie gravi: più saranno numerosi i contagi più persone finiranno in ospedale per questo per ridurre la diffusione del virus il booster è la strategia migliore»
Bucci
La mascherina all'aperto :rotfl:
Ma succhiatemi il cazzo dopo che ve l'ho schiantato nel culo
Infatti in UK porteranno il richiamo a 3 mesi :lul:
- - - Aggiornato - - -
Insomma, chi ha fatto la malattia è in qualche modo immunizzato mentre chi ha fatto la doppia dose puppa nella speranza che la terza gli pari il culo.
Stai a vedere che i Covid party rischiano di essere la strategia migliore :asd:
Dovrebbero inventarsi un modo per iniettarselo da soli tipo l'insulina. :asd:
A vedere la quantità di analfabeti che girano da ste parti non stupisce che stiamo con le pezze al culo
Ok, mentre mi facevo una tisana ho provato a tirare due numeri... sicuramente sbagliati e sicuramente da prendere con mille molle.
Ma è per dare un'idea più chiara a chi pensa che se omicron fosse davvero meno "seria" allora potremmo essere tutti felici che tanto siamo vaccinati ed è diventata un'influenza.
Ipotesi (ripeto, da prendere per quello che sono... son numeri tagliati con l'accetta per dare un'idea):
- Al day 0 abbiamo 15k casi reali. In uno scenario dovuti solo a Delta (facciamo finta che Omicron non esista), in un altro dovuti solo ad Omicron (che è diventata prevalente).
- Il tempo di raddoppio di Delta è 14 giorni, quello di Omicron sembra essere di 2
- I dati ufficiali ci dicono che il tasso di ospedalizzazione medio attuale sul totale dei positivi è del 2.4%.
Sono dati attuali, su una popolazione già vaccinata e felice.
- Ci dicono anche che sugli ospedalizzati il rischio di finire in TI è del 10%
- Per semplicità, ho ipotizzato che il numero reale di contagiati giornalieri sia in realtà due volte e mezzo quello attuale... il che porta ad un tasso di ospedalizzazione su Delta del 1%. Quindi un infetto su 100 (per Delta) finisce in ospedale, uno su 1.000 finisce in TI.
- In un impeto di ottimismo massimo, ho fatto finta che Omicron sia 10 volte meno grave di Delta. Una persona su 1.000 finisce in ospedale, una su 100.000 finisce in TI. Perchè visto che è meno grave, non avremo una TI su 10 ricoverati ma solo una su 100.
- La "proiezione" (se sta merdata si può chiamare proiezione :asd: ) non prevede nuove restrizioni. Che sicuramente, se l'andamento fosse questo, arriverebbero e sarebbero ben più dure del tampone per le feste di capodanno. E' possibile anche che dopo un po quelli più scoperti se la saranno fatta e quindi la progressione in un certo senso possa rallentare di un po da sola
- Da tenere conto che in realtà le ospedalizzazioni arrivano di solito 10-15 giorni dopo il contagio, e che le TI arrivano qualche giorno dopo i ricoveri (quindi seconda e terza riga dei due scenari sarebbe più sensato immaginarle spostate in vanti di Day + 15 e Day + 20 o qualcosa di simile)
Questo è il risultato dal giorno 0 ad un mese
https://i.ibb.co/KGWsfvz/Omicron-vs-Delta.jpg
Ditemi che ho sbagliato qualcosa, per cortesia :bua:
L'obbligo di ffp2 è un po' populista, secondo me. C'è uno che conosco che gira con la stessa ffp2 da mesi, è diventata pelosa come uno zibellino. Se te la rimetti usata, l'utilità cala molto.
La gente ignora mille obblighi, ma sicuramente questo lo rispetterà
Io d'ora in poi uscirò di casa così per sicurezza :snob: vediamo se mi fanno la multa
https://i.imgur.com/ExzG9Cm.png
già ma se ti va male il tiro di dadi però per te non finisce benissimo! :fag:
- - - Aggiornato - - -
peccato che tutti i no vacse che conosco sono tutti istruiti e scrivono in italiano perfetto senza il minimo errore ne di sintassi e ne di punteggiatura.
- - - Aggiornato - - -
spero che ti sbagli davvero!
https://www.myinstants.com/media/ins...default_44.jpg