Bucci
BurioniCI SIAMO.
FDA ha rilasciato la sua analisi sul vaccino Pfizer/Biontech (che discuterà in apposita riunione tra due giorni).
Da questa, leggiamo a partire dall'analisi di 8 casi di infezione fra i vaccinati e 162 fra i trattati con il placebo, che:
"The 95% credible interval for the vaccine efficacy was 90.3% to 97.6%, indicating that the true VE is at least 90.3% with a 97.5% probability, which met the prespecified success criterion."
Molte cose dobbiamo ancora sapere (e molte sono contenute nel dossier FDA che allego), ma questo è un chiaro successo.
Ci vorrà tempo per vaccinare tutti, non sappiamo quanto tempo dura la protezione conferita e sicuramente il vaccino al momento dell'iniezione provoca numerosi fastidi; ma non siamo più a mani nude contro il virus, grazie alla ricerca scientifica.
Ora non bisogna sprecare questo risultato con politiche erronee, logistica insufficiente, deliri novax.
PS:
Sulla sicurezza, leggiamo a proposito degli eventi avversi riportati (non necessariamente legati al vaccino) di livello grave:
"In the all-enrolled population of (total N=43,44, the proportions of participants who reported at least 1 SAE during the time period from Dose 1 to the data cutoff date (November 14, 2020) were 0.6% in the BNT162b2 vaccine group and 0.5% in the placebo group."
Quindi, un eccesso a due mesi non significativo dal punto di vista statistico. Anche questo è un buon risultato (pur se atteso).
https://www.fda.gov/media/144245/download
Minchia, quindi è efficace già dopo la prima dose?Coronavirus: l’FDA americano ha approvato il vaccino Pfizer. Ottima notizia e i dati sembrano troppo belli per essere veri
8 Dicembre 2020Roberto BurioniNews
Roberto Burioni analizza i dati entusiasmanti emersi dal parere positivo dell’ente americano sul vaccino adottato da oggi nel Regno Unito.
Oggi, 8 dicembre 2020, l’FDA ha approvato un vaccino anti-COVID esattamente 11 mesi dopo la definizione della sequenza del virus. Potrei parlare per ore nel descrivervi la grandezza di questa conquista, ma insieme all’approvazione sono ora disponibili anche i dati dettagliati e non posso non condividere con voi questa immagine:
Il grafico che vedete rappresenta le persone che hanno ricevuto una dose di vaccino al giorno 0. Quelli della riga rossa hanno ricevuto il vaccino finto (placebo), quelli della riga blu hanno ricevuto il vaccino vero. Nell’asse in basso vedete i giorni che passano dal momento della vaccinazione, nell’asse a sinistra i casi di COVID-19 registrati nella popolazione vaccinata, con il numero che sale verso l’alto.
Come vedete, fino a 14 giorni le curve sono quasi sovrapponibili: 21 casi tra i vaccinati e 25 casi tra quelli non vaccinati. Però, a questo punto succede una cosa molto importante: il sistema immunitario dei vaccinati per davvero comincia a produrre anticorpi contro COVID-19. E qui i destini dei due gruppi (vi ricordo, nessuno dei partecipanti sa a quale gruppo appartiene) divergono drammaticamente.
Tra i vaccinati dal quattordicesimo giorno in poi si ammalano solo altre 29 persone; tra i non vaccinati se ne ammalano altri 250. Vi rendete conto? Tutto questo con una sola dose.
Dobbiamo iniziare le vaccinazioni in Italia
Il significato di questa immagine (poi mi fermo, perché non voglio esagerare con le emozioni oggi) è che già dopo 14 giorni dalla prima dose si ha la protezione. In altre parole, in UK si potrebbe cominciare a vedere un effetto della vaccinazione avvenuta oggi prima di Natale.
A questo punto, quando arriverà l’approvazione dell’EMA (e spero che non tardi perché sarebbe un disastro) dovremo iniziare a vaccinare subito. Con questi dati ogni giorno di ritardo è un crimine contro il nostro Paese. Ogni giorno di ritardo è un giorno di più con morti, malati e un’economia in ginocchio. Tante volte il nostro Paese si è distinto per pastoie burocratiche che rendono difficili e lente le cose semplici. Questa volta no. È troppo alta la posta in gioco
Se davvero si parte con le somministrazioni il 15 di gennaio, entro la seconda metà di febbraio potremmo già avere personale medico sostanzialmente immunizzato e magari molte meno criticità nelle RSA.
Non ti svolta la vita, ma sarebbe già un gran bel passo in avanti.
Finalmente una notizia davvero buona![]()
sarà sicuramente tarocca![]()
Regno Unito: stop al vaccino per chi ha avuto significative reazioni allergiche
attendiamo che sia pronto anzi il nostro vaccino va!L'autorità nazionale di controllo sui farmaci ha raccomandato di non sottoporre al vaccino anti Covid chi abbia alle spalle una storia di "significative" reazioni allergiche.
Le persone colpite da reazioni allergica nella prima giornata di vaccinazione contro il coronavirus nel Regno Unito sono due operatori sanitari di case di cura e ricovero
Powis ha inoltre assicurato che i due sanitari dell'Nhs andati incontro ieri a reazioni di questo tipo dopo la vaccinazione anti Covid non sono in gravi condizioni e "stanno entrambi riprendendosi bene".![]()
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Sembra l'inizio di un qualsiasi film con gli zombie.
Un vaccino miracoloso che non sembra avere effetti collaterali, ma poi....![]()
Cosi' finalmente la gente potra' smetterla di lavarsi.
Esclusiva foto del vaccino:
![]()
Ieri la Germania ha registrato il massimo numero di morti in un giorno da inizio pandemia: 590 (Worldometers dice 622). La Merkel oggi ha detto che 590 morti al giorno sono un prezzo troppo alto.
Qui è da un mese (era il 10 novembre) che non vediamo meno di 500 morti al giorno e va tutto bene, presto tutti gialli, ci si lamenta per gli impianti sciistici chiusi e perché per Natale non si potrà (forse) andare in altro Comune per infettare i nonni.
Mah.