chiedo perchè se sì sarebbe razzismo
chiedo perchè se sì sarebbe razzismo
Se non sbaglio è successo lo stesso anche con Moderna, efficace contro la variante inglese ma meno contro quella sudafricana. Ragion per cui stanno studiando un terzo "richiamo" apposta contro quest'ultima.Il vaccino sperimentale contro il Covid-19 sviluppato da Novavax ha avuto un'efficacia pari solo al 49% nei test clinici svolti in Sudafrica, dove si sta diffondendo una nuova preoccupante variante del coronavirus. I test nel Regno Unito, dove è presente un'altra contagiosa variante, hanno invece rivelato un'efficacia dell'89%. (AGI)
Non ho ben capito come pensano di gestire la sperimentazione del vaccino autarchico (e di tutti gli altri ancora alle prime fasi), soprattutto sulle fasce a rischio.
"Caro over 70, nei prossimi mesi ai tuoi coetanei daranno vaccini testati ed efficaci, ma per il bene della scienza è meglio se tu ti fai iniettare il nostro, così vediamo se funziona. Ci sarebbe poi anche la possibilità di finire nel gruppo placebo, ma non ti preoccupare, al massimo finisci in TI e schiatti, ma è sempre per il bene della scienza."
Mi sembra una cosa un po' poco etica, a meno che non pensino di fare i trial in qualche paese del terzo mondo dove i vaccini sono solo un miraggio![]()
Mi pare di ricordare che nelle altre sperimentazioni, nel campione, la percentuale di persone a rischio fosse molto molto bassa, faranno lo stesso qui
Ma i monoclonali di Eli Lilly che tutti usano tranne noi che li produciamo?
Abbiamo già la cura e l'aifa non la approva, li usano in Canada USA e da domani in Germania. Qua si parla di ancora un anno
È ovvio che questo stato di emergenza non vuole essere fatto finire.
Non c'è stato di emergenza. C'è solo guerra politica
Si ma all'epoca si trattava di preoccupazioni sulla sicurezza: siccome c'era il timore di reazioni avverse alcuni (Oxford) hanno focalizzato i trial su categorie meno a rischio, con il risultato di essersi trovati con dati insufficienti sulle categorie a rischio (e infatti probabilmente per il momento l'autorizzazione arriverà solo per gli under 65).
A parte questo però non c'erano grossi dilemmi etici, dato che l'alternativa era tra il farli partecipare al trial e il nulla.
Oggi la questione è parecchio diversa, perchè si tratta di esporre al contagio dei soggetti che potrebbero e dovrebbero essere vaccinati in tempi relativamente brevi (tanto più brevi quanto sono a rischio).
Chiaramente la partecipazione ai trial sarebbe volontaria, ma, a parte la questione etica, non credo ci sarebbe la fila, a meno che non ci siano grossi incentivi economici.
Babomba sei stato a farti il vaccino?
![]()
Ultima modifica di Picard; 29-01-21 alle 10:08
Superate le 2.200.000 vittime ufficiali nel mondo.
690.000 in Europa
641.000 in Nord e Centro America
410.000 in Sudamerica
370.000 in Asia
89.000 in Africa
1076 in Oceania.
Quelle reali sono almeno mezzo milione di più.
Cinque Paesi hanno più di 100.000 vittime ufficiali; sette, tra le 50.000 e le 99.999; 21, tra le 10.000 e le 49.999; 53 tra le mille e le 9999; 56 tra le cento e le 999.
28 Paesi (compresi tre microstati) hanno registrato più di mille vittime per milione di abitanti.
Avvenimenti degli ultimi giorni:
Superati i 440.000 morti ufficiali (510.000 reali) negli Stati Uniti
Superati i 220.000 morti ufficiali (240.000 reali) in Brasile
Superati i 40.000 morti ufficiali (oltre 100.000 reali) in Perù
Superati i mille morti per milione di abitanti in Lituania
Morto per covid il ministro della difesa della Colombia, Carlos Holmes Trujillo
Record di contagi in Ruanda, viceversa in Giappone sembrano tornare a calare.
- - - Aggiornato - - -
Carino, è un selfie col medico?![]()
Si, ma la sperimentazione di per se non la fai con gli 80enni, di base.
Fino ad ora l'hanno fatta con persone in salute e di varie fasce di età esclusi (suppongo) gli estremi.
Parliamo di un profilo che allo stato attuale delle cose il vaccino se gli dice culo lo vede tra un anno
Qui parlavano di ipotizzare la richiesta di autorizzazione per giugno, se le cose andassero tutte bene.
Ed entro giugno penso che il 99% di chi parteciperà ai trial il vaccino "vero" non lo vede manco in fotografia.
Senza contare, come dice giustamente il buon Moloch, che se hai già un prodotto efficace il confronto lo fai con lui: dai a 30k persone quello di oxford magari, agli altri 30k dai il tuo e poi fai il confronto... ed ecco che il dilemma etico sparisce![]()
Il Burions non la prende bene
Francamente buttata così non capisco il sensoSiccome non si riescono ad avere abbastanza dosi di due vaccini estremamente efficaci e sicuri, invece di potenziarne la produzione il nostro Stato decide di provare a mettere a punto un nuovo vaccino, che non si capisce neanche come verrà sperimentato.
A me pare una follia.
Stiamo parlando di prodotti sotto brevetto... non è che prendi e cominci a produrre il Pfizer alle porte di Roma così... a cazzi tuoi.
In che modo il nostro Stato (o chiunque altro) può "aumentare la produzione" di qualcosa detenuta da altri?
Si, immagino che ci si possa organizzare per stringere accordi di produzione per conto di terzi... ne parlava anche Sileri, ma come di una cosa da organizzare e proporre a livello europeo.
Non mi pare che ci sia in ballo nulla del genere al momento, nè in europa nè altrove... e non mi sembra neanche una cosa che si possa organizzare in un mese
Chiaro che questo sarebbe l'ideale.
Però l'idea di avere un qualcosa di "proprio", che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere lontano solo 6 mesi e ti parerebbe il culo dai giri di luna delle multinazionali estere, a me non sembra "una follia".
Almeno scritta così.
Poi se la motivasse meglio, lo si capirebbe anche di più.
partito un po' di terrorismo mediatico sui vari quotidiani online
Mah, a me sembra pazzesco che in una situazione del genere, in cui in gioco sono sia milioni di vite, sia l'economia mondiale, si debba essere frenati da brevetti. La Pfizer dovrebbe essere *costretta* a condividerlo e permetterne la produzione su licenza altrove, ricevendo in cambio un corrispettivo.
ma non mi sembra che la pfizer si opponga a prescindere alla produzione su licenza, a quanto ho letto nessuno gliel'ha proprio proposto.