Il SAGE é un gruppo ed esperti inglesi (elenco qui:
https://www.gov.uk/government/public...ted-sub-groups) che rilasciano periodicamente pareri sull’attuale pandemia.
Hanno pubblicato un documento interessante che elenca i possibili scenari futuri.
Sono convinto che è impossibile (e lo sottolineo) fare previsioni esatte su quello che accadrà, troppe variabili, tanti fattori che non possiamo conoscere prima ma so che ci sono tante persone che amano (anche solo per interesse personale) sapere cosa pensano gli esperti e cosa dicono che potrebbe succedere.
Gli scenari degli inglesi vanno dalla migliore delle ipotesi alla peggiore (il colore verde sarebbe una situazione vantaggiosa, l’arancione intermedia e il rosso una situazione a noi svantaggiosa, per esempio alta trasmissibilità, sono relativi alla variante Omicron). Da ciò che potrebbe succedere essendo molto ottimisti a quello che può accadere essendo molto pessimisti (anche se è certo che il virus non ascolta i nostri desideri).
I due scenari intermedi sono considerati i più probabili.
Questa che pubblico é la versione italiana (grazie a Giorgio Gilestro) tradotta da quella originale che è qui:
https://www.gov.uk/government/public...-february-2022
Nessuno degli scenari prevede il termine della pandemia e tutti dicono che resterà il rischio di vittime che saranno praticamente tutte in chi non è immune (vaccinato o guarito) o chi appartiene a categoria fragile (anziani, immunodepressi). La comparsa di nuove varianti è data per certa.
Sottolineando di nuovo che bisogna prendere le previsioni per quello che sono, pubblico questo materiale solo perché lo trovo molto interessante e curioso.
Un saluto a tutti.