Non so. Metti che ti fermano in giro con la febbre, ti fanno il tampone e hai il covid.
Se poi scoprono che sei andato in giro due settimane nonostante l'avviso dell'app, non sono certo non ci siano conseguenze legali.
Visualizzazione Stampabile
cmq se in un forum di VG di gente relativamente sgamata tecnologicamente ed informata ci sono tutti questi attriti e cazzat...informazioni poco corrette, non oso immaginare in altri ambienti che percentuale installerà questa benedetta app :bua:
La tua positività tramite app viene notificata solo se te vuoi :sisi:
Nel senso, non è che qualcuno ha diritto di controllarti il cellulare e vedere se hai l'app installata e la notifica accesa.
Fermo restando che di base se ti prendi la briga di installare l'app vuol dire che sei pure interessato ad usarla.... quindi se dovesse accendersi la spia imho una chiamata al medico di famiglia quantomeno la fai
Ho detto "se scoprono" apposta
installata :uhm:
non funziona in background: se per esempio chiudo whatsapp, rimane comunque in esecuzione e ricevo notifiche
se questo "lo butto giù", si chiude...
nemmeno il contapassi, non rimane in background..
spero di non chiuderla per sbaglio, ho l'abitudine quando esco da un app, di fare "chiudi tutte le finestre" ma quelle che lo devono fare, continuano ad andare
invece di immuni, vedo che la dà come interrotta: o funzia lo stesso?
- - - Aggiornato - - -
edito, va premuto il lucchetto, così se chiudi la finestra non chiudi l'app
mi immagino quanta gente ci arrivi...
No, non credo.
Nelle faq dell'applicazione ti dice che puoi tranquillamente chiuderla anche manualmente, rimane il servizio attivo in back.
Infatti il problema che c'era stato al lancio con alcuni huawei era dovuto alle politiche molto aggressive di risparmio energetico che segavano le app in back.
L'importante è che sia attivo anche il BT, se no serve a nulla :sisi:
Semplicemente che non accendo mai il bluetooth, né lo fa tutta sta gente. Salvo non debba collegare auricolari o smartorologio, ma di mio non ricorderò mai di attivare quella roba.
Ma comunque ripeto, è irrilevante. Rischia di segnalarmi infetti a 3mt da me, e sono abbastanza certo che non mi farebbero il tampone sulla fiducia. E di sicuro non resto a casa 15gg sulla fiducia di una push sul cellulare. Se a voi sta bene, che problema c'è?
Edit: e se non ho capito male, l'infetto certificato deve essere lui ad aprirsi l'app per segnalare che ora è diventato coronato. Chissà quanti avranno sta voglia di farlo, arrivato quel momento
mmm... se chiudo la finestra mi chiede se voglio uscire, se invece "pulisco" le finestre aperte si chiude e risulta tra le app interrotte
infatti se la riapro, riparte dalla schermata iniziale
magari dipende dal cell a cell, ho un huawei (ora arrivano gli insulti per il cell cinese :asd:)
- - - Aggiornato - - -
sono d'accordo, l'idea sarebbe buona, ma mi sembra che sia molto... italiana...
il BT nemmeno io lo uso mai, se non in macchina per collegarlo al software di bordo
pero l'app lo attiva di suo, quindi è impossibile che dimentichi di attivarlo
e sì, il coronato dovrebbe segnalare che è tale (sì, campa cavallo!): quindi, oltre alla preoccupazione di avere il virus, devi anche ricordarti di accedere alla app e auto segnalarti al servizio sanitario
Non basta passare a mezzo metro da un "rosso" per essere segnalato.
L'app valuta soltanto contatti abbastanza vicini e che si sono verificati per abbastanza tempo: quindi sei stato entro due metri per più di 15 minuti con un infetto?
Ti arriva la notifica.
Al momento in cui l'utente viene tamponato e risulta positivo, sarà lui insieme all'operatore sanitario a modificare il suo status all'interno della rete.
Può non farlo?
Si.
Ma perchè dovrebbe?
Nel momento in cui ti prendi la briga di installarti l'app, perchè dovresti rifiutarti di cambiare stato quando ti trovi di fronte all'operatore che ti ha fatto il tampone?
Tra l'altro oramai tra smartwatch, auricolari, tastierini e cazzi vari, penso che tanta gente (me compreso) il BT ce lo abbia già attivo di default... e non impatta in maniera particolare sulla batteria.
Poi se uno non se la vuole installare per i suoi mille motivi amen... ma che non si metta a cercare chissà quali giustificazioni valide, perchè semplicemente non ce ne sono :asd:
- - - Aggiornato - - -
Piccola precisazione: non è l'utente a segnalarsi da solo, e per fortuna.
Altrimenti puoi immaginare quanti falsi positivi per via di cazzoni random che fanno i simpatici :bua:
L'app ti fornisce un codice che te darai ad un operatore sanitario (dopo il tampone, suppongo), che grazie a quel codice potrà segnalare al sistema il tuo cambio di stato.
Diciamo che se sei stato tamponato e risulti positivo sei già obbligatoriamente sottoposto a quarantena: per quale motivo dovresti rifiutare di segnalare il tuo stato?
non ti segnali, ma devi dare il codice... io se sto male e in più mi dicono anche che sono coronato, perdonami, ma l'ultima preoccupazione sarebbe di segnalare il mio codice... :bua:
se poi lo chiede il medico e se lo ricorda ok, ma se deve partire del tipo "ehi, dottore, coff coff, ma non se lo prende il mio codice?" ecco, penso che non sia tutta questa funzionalià :asd:
poi mi immagino in quanti lo scarichino... e sopratutto se devo andare ad un rave, mi assicuro che sia spento in modo da non giustificare tipo 800 contagi...
mah, mi pare un po' brocciona
in ogni caso, l'ho installata e sta anche girando, per prova, visto che sono in ufficio e qui non serve a molto...
perche disattivarla per andare al rave quando basta non installarla ? :asd:
E se la rendono obbligatoria siamo in una dittatura
E se non la rendono obbligatoria non funziona perché ci sono troppi passaggi facoltativi
Vabbè:asd:
Non so bene su huawei, ma nella mia app del cacchio sviluppata più o meno da nabbo (visto che non sono uno sviluppatore android e l'ho fatta quasi per gioco) c'è un servizio che rimane in back anche se fai fuori l'app, perchè deve fare controlli periodici e mandare nel caso una notifica... mi piace dare per scontato che una software house che ha prodotto app da milioni di download lo sappia fare meglio di me :asd:
Beh dai, ma è chiaro che se arrivi al pronto soccorso in codice rosso l'ultima cosa che pensi è dare il codice all'operatore :asd:
Però nella maggior parte dei casi ci saranno situazioni meno critiche, voglio sperare :look:
Ma perchè dovresti spegnerlo quando vai ad un rave? :look:
Anzi, è proprio lì che serve: i tuoi contatti di lavoro si raggiungono anche senza nessuna app, è proprio quando ti muovi in mezzo a degli sconosciuti che fornisce un valore in più.
In questo thread ci saranno qualche migliaio di messaggi in cui gli italiani vengono ritenuti idioti, il lockdown necessario a causa dell'imbecillità dilagante che altrimenti avrebbe provocato una strage, i runner assassini, i giovani scriteriati che si divertono insieme provocando una nuova ondata, i vecchi suicidi che escono per comprare una mela alla volta rischiando la pelle loro e degli altri, i tizi al bar che parlavano palesemente a 0.80 anziché a 1 mt di distanza, le mascherine da saldare alla faccia altrimenti nessuno se le mette.
Per la app invece è logico attendersi un senso civico esemplare. Seems legit.
Un amico una volta mi chiese di sviluppare una app, che fondamentalmente ti bloccasse il cellulare se stai guidando, per evitare distrazioni.
Gli risposi che secondo me era abbastanza inutile (anche se poi ho visto che alcuni hanno sviluppato qualcosa di simile), perchè se sei così ligio da installarti una app che ti blocca il cellulare mentre guidi, probabilmente non ne hai bisogno: non sei certo te a chattare su wathsapp mentre guidi :bua:
Viceversa chi ne avrebbe bisogno non la installerà mai.
Ecco, qui imho la criticità maggiore sta proprio nel chi non la installa per principio perchè "non serve a nulla", "non voglio essere tracciato", "mi si scarica la batteria" e via dicendo.
Ma se ti sei preso la briga di installarla, nel 90% dei casi secondo me poi la usi perchè vuol dire che ne hai capito l'importanza.
tante app lavorano in background, pure il contapassi: se chiudo le finestre non chiudo l'app
questa sì
forse dipende dal cell
per andare al rave la spengo perchè se dovesse scoppiare un bubbone, magari sgamano dove sono stato... ragiono come se fossi decerebrato che se ne fotte delle regole... mi dico, la spengo così non mi beccano... :uhm:
cmq, se si arriva al 10% di utilizzatori è grasso che cola, mi sa che così serve a niente...
Si ma qui c'è un tetto minimo di installazioni sotto il quale l'app non serve a niente, o almeno così hanno detto dall'inizio. Se è così pieno di coglioni in giro come si è letto mille volte nel thread, e come sostanzialmente hanno ritenuto anche le autorità, imponendo rigide misure di contenimento, come potrà mai la app raggiungere un numero sufficiente di installazioni da parte di cittadini affidabili per funzionare?
sta app avrà l'affidabilità dei rilievi auditel :asd:
Vi state già lamentando dell'app citando casi particolarissimi in cui secondo voi è inutile e congiunzioni astrali in cui capiscono che FJGIJ5D8 siete voi ?
Imho al 60% non ci si arriverà mai, anche perchè la base dei papabili è più bassa in partenza, visto che devi toglierci chi ha cellulari troppo vecchi o chi non li ha proprio.
Ed anche il momento probabilmente non è dei migliori: con la paura generale che c'era due mesi fa magari avresti avuto anche un certo tipo di spinta psicologica, ora la sensazione che "oramai siamo scialli, sticazzi" sicuramente c'è.
Se poi in autunno dovesse arrivare un'ondata di cazzi acidi che faccia cagare sotto un bel po di gente, allora magari ci sarebbe il boom.
Tra l'altro mi pare che le campagne informative siano poca cosa al momento... ricordo all'inizio di tutto che ogni tre secondi partiva la pubblicità progresso sul lavarsi le mani e coprirsi la bocca.
Dovresti fare qualcosa del genere, usando personaggi noti a cui la gente è affezionata e di cui si fida.
E nel mondo ideale tutti i principali attori politici, che a loro modo sono degli "influencer" importanti, dovrebbero sponsorizzare uniti l'utilizzo dell'app.
Ma non mi pare si stia andando in quella direzione, quindi sono abbastanza pessimista anche io.
Al momento l'hanno installata poco più di 2mln di persone, ma il fatto che dopo il boom iniziale la crescita sia stata piuttosto modesta non fa ben sperare.
Però l'ho installata ed il mio l'ho fatto: anche dire "ma tanto al 60% non ci si arriverà, quindi sticazzi" non mi pare un buon motivo per NON installarla.
Vediamo con un sondaggio se arriviamo al 60% di installazioni nel forum?
Sondaggio con nome, non anonimo e poi controlliamo i commenti a ritroso :asd:
Sono 5 milioni di download comunque
Oltre il 6% il rapporto infetti/tamponi in Lombardia.
Sto rapporto senza spiegazioni avrebbe immagino fatto partire allarme in ogni parte del mondo. Tranne che in Italia. Va tutto bene, continuiamo a togliere tutte le prevenzioni :sisi:
Mi correggo, è il 4%
Allora tutto ok :sisi:
ma con che coraggio ti lamenti della situazione, quando hai detto chiaramente che non hai intenzione di prendere una misura minima per il contact tracing?
cioè, capirei se a cagare il cazzo sull'app fossero i coglioni negazionisti che appestano il topic, ma così è ridicolo
Letto su un articolo di poche ore fa: parlava di circa 2.5 milioni di download :mah:
Cmq ci sono recensioni sullo store da far cadere le palle :bua:
"Salve, era solo per dire che se sono a casa 12 ore su 24 , in quelle 12 ore è inutile che la app. mi avverta che è inattiva, io la spengo solo perché sono a casa. Poi qualcuno mi dovrà spiegare perché se lo scopo è quello di far comunicare i vari Bluetooth tra loro, io debba avere anche il GPS acceso, cosa che, per far ascoltare la musica ad un mio amico non serve. Ci dite che non siamo tracciati ma..... Proverò a sentire le IENE."
"dicono che non tengono traccia, ma tanyo per funzionare hanno bisogno del GPS. la cosa ridicola e che tanto non serve a nulla,non segna niente e nessuno. peccato, poteva essere utile se foasse stata fatta in modo migliore. un minimo di interattivita ,e di traccia per gli utenti."
"Sinceramente non vedo molto l'utilità dell'applicazione a parte sapere dove vai......e inutile che io abbia l'app e altre 100 persone intorno non ce l'abbiano e magari sono infette...in più il bluetooth e noioso da tenere sempre acceso."
"Bella..... Ma se il soggetto positivo non segnala la propria positività l'applicazione non serve a niente. Stessa cosa se il soggetto positivo decide di disinstallare l'app."
"Ma.... se per privacy non viene chiesto nessuna generalità, scusate la mia ignoranza, da cosa vengono a conoscenza se la persona ha contratto il virus? E se ipoteticamente siamo un un luogo con tre persone e veniamo avvertiti, mi pare ovvio stabilire chi è segnalato. Tutti ne parlate, ma nessuno spiega come funziona. E soprattutto, quelli che anche se asintomatici, pensate davvero che dicono, oh... io ce l' ho !!!! Per sapere chi è positivo o lo dichiara o deve essere un ente che lo divulga."
"A me sembra una stronzata,e cmq potrebbe segnalare solo la presenza di chi ha avuto il covid con sintomi e cmq si deve essere registrato,e secondo me proprio chi lo ha avuto per diffidenza non lo scarica...quindi una grande stronzata,penso che lo disistallo,applicazioni inutile."
"Inutile"
"Accesso negato all'informativa privacy e ai termini di utilizzo!"
Quello che si lamenta che "tengono traccia" ma poi vorrebbe che fosse "più interattiva e tenesse traccia" mi ha confuso :bua:
Ma anche quello che "visto che chi ha avuto il virus secondo me per diffidenza non la installa, allora la disinstallo anche io" non è male.
Tutti una stella ovviamente.
Proverò a sentire le IENE
Io Zelig
Coronavirus, 303 nuovi contagiati, più dell’80% in Lombardia
https://www.open.online/wp-content/u...6/image-26.png
La subpopolazione della Lombardia proprio non vuole demordere eh
Io non ho ancora capito quanto tempo passa da quando dico al mio medico "ehi la app mi ha segnalato che uno con cui sono stato in contatto è positivo" e mi arriva il tampone. Perché se si parla di ore, allora mi segnalo volentieri.
Se si parla di giorni, immaginando che il medico sia obbligato a inserirmi nelle liste dell'isolamento fiduciario, comincio a pensare che non segnalerei un cazzo al mio medico e la app perderebbe di senso.
Non sapevo di essere io causa e soluzione del contagio da 5 mesi a questa parte, che figata.
Per come la vedo io, se vai al 4% di rapporto hai 2 strade:
1- non fai un cazzo perché c'è un motivo dietro, e sarebbe carino saperlo.
2- lato governo o regione si fa qualcosa. Il qualcosa non è "eeeh ma da oggi abbiamo l'app, tranquilli che appena va a regime risolviamo", visto che non avresti tutto sto tempo eventualmente.
Ma sicuramente sbaglio.