rimangiatelo
Visualizzazione Stampabile
Fatemi capire... ma "uno dei massimi esperti di malattie infettive" della Grecia fa l'assistente universitario?
O hanno scritto l'articolo col culo? :bua:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
no ma continuiamo con gli appelli e a lasciare le discoteche e i posti della movida strapieni senza misure di sicurezza :sisi:Citazione:
Positiva, va in discoteca. Appello della Asl: "Chi era lì quella sera si metta in contatto con noi"
La ragazza, 18 anni, è tornata da un viaggio all'estero e la notte tra l'8 e il 9 è andata a ballare al Seven Apples di Marina di Pietrasanta. Ha fatto il tampone ma non ha aspettato il risultato. Già 11 suoi amici in quarantena
di MAURIZIO BOLOGNI
11 agosto 2020
Positiva, va in discoteca. Appello della Asl: "Chi era lì quella sera si metta in contatto con noi"
Era tornata da un viaggio, aveva fatto il tampone, ma ha deciso di non attenderne l'esito e nella notte tra l'8 e il 9 agosto è andata a ballare alla discoteca Seven Apples di Marina di Pietrasanta. Un bel pasticcio ora che il risultato del tampone è arrivato e purtroppo è positivo: la ragazza, 18 anni, di Pisa, è risultata affetta da coronavirus. Undici suoi amici saranno sottoposti oggi a tampone. Ma il problema è rintracciare tutti gli altri che quella notte hanno frequentato la discoteca di Marina di Pietrasanta. Qualcuno parla di 2 mila persone. A loro il Dipartimento di prevenzione della Asl Toscana lancia un appello.
"L'indagine epidemiologica - spiega la Asl in una nota - ha portato all'individuazione di 11 contatti stretti, già in quarantena, che saranno sottoposti subito al tampone nasofaringeo". Allo scopo di contenere un eventuale contagio, la Asl fa appello a tutti coloro che si trovavano in discoteca la notte tra l'8 e il 9 agosto e residenti nel territorio dell'azienda sanitaria a mettersi in contatto "scrivendo una mail sorveglianza@uslnordovest.toscana.it con oggetto 'Seven Apples', indicando nome, cognome e numero di telefono, in modo da essere ricontattati per fissare l'appuntamento per l'esecuzione del tampone. I tamponi saranno effettuati il 15 e 16 agosto nei drive through di Pisa, Viareggio, Lucca e Massa".
Inoltre, l'Asl sottolinea che "tutti coloro che si trovavano in discoteca ma sono residenti nelle Asl centro possono scrivere a malattieinfettiveigiene.firenze@uslcentro.toscana. it o a giorgio.garofalo@uslcentro.toscana.it, mentre i residenti nella Asl sud est possono contattare segreteria.dipprevenzionegr@uslsudest.toscana.it". I tamponi saranno somministrati anche a coloro che, pur non essendo residenti, segnaleranno di essere stati in discoteca la sera nella quale vi si trovava anche la 18enne risultata positiva al virus.
basta polemiche, rispetto al resto del mondo con +400 siamo i meglio daje...forza azzurri, campioni del mondo :alesisi:
+8000? :o
Concordo :sisi:
Giusto domenica ho visto mia cugina, che ha il compagno a Malta, quindi è abbastanza aggiornata :asd:
A quanto mi diceva, lì il governo per far entrare qualche soldo ha praticamente aperto le porte a tutti i vari eventi internazionali che da altre parti d'europa erano stati annullati :bua:
Quindi lì la principale via di contagio sono tutti questi mega assembramenti che richiamano gente anche dall'estero e che stranamente hanno portato ad un aumento importante dei contagi: a vedere le curve sembrano in piena seconda ondata, con andamento di crescita quasi verticale.
Tanto che recentemente hanno deciso di annullare un mega evento che si erano presi.
I numeri in senso assoluto sembrano bassi, ma c'è da considerare che Malta ha le dimensioni del raccordo anulare e la popolazione di genova.
Ah ok
2600 al giorno son comunque tanti, non potrebbero diluirli correttamente? Perché così fanno spavento
#insiemecelafaremo
i giovani sono il nostro futuro :snob:
anche perchè il prassato ed il presente lo faranno fuori con la merda che hanno nel cervello :asd:
e i genitori sono i primi donatori di letame
ma fare figli fa figo, poi ad educare ci penserà l'internet :sisi:
Non lo avrei mai detto
Ancor più pericoloso che sul tetto :snob:
Si sta cosa sta girando di brutto in queste ore :asd:
In realtà l'articolo vero è meno banale:
Poi si deve pagare per leggere, quindi va bene così :asd:Citazione:
Coronavirus: il posto più pericoloso sul treno se c'è un positivo? È quello accanto, non quello di fronte
11 AGOSTO 2020
I dati di uno studio cinese su duemila passeggeri contagiati e 72 mila passeggeri seduti vicino a loro sull'alta velocità. Ecco perché, oltre alle mascherine, è importante lasciare sedili vuoti tra i viaggiatori. Ma molto dipende anche dalla durata del viaggio
DI ELENA DUSI
Se in treno c’è una persona con il coronavirus, il sedile più pericoloso è quello accanto a lui e non quello di fronte. Il rischio dipende molto dalla durata del viaggio. Per tratte di 4-5 ore, il contagio può estendersi anche a una distanza di 5 posti. La possibilità che le goccioline infette galleggino nell’aria sotto forma di aerosol consigliano una mascherina filtrante al posto di quella chirurgica, che fa entrare dai bordi l’aria insp...
Io nel frattempo in vista dei viaggi autunnali in treni presumibilmente ben più pieni degli attuali, ho ordinato un pacco di maschere filtranti da aliexpress :bua:
De Luca la tocca piano :sisi:
oltre a tutte queste belle ordinanze, mi piacerebbe anche vedere le sanzioni/pene nel caso uno non le rispetti :uhm: perchè così a pelle, non credo che qualcuno andrà a segnalarsi :bua: neanche qui in emilia romagna :nono:Citazione:
Nuova ordinanza in Campania:
A tutti i cittadini residenti in Campania che facciano rientro da vacanze all'estero con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale è fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore alla competente ASL per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi.
De Luca non l'ho visto rincorrere i tifosi del napoli 1 mese fa quando hanno festeggiato.
:asd:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Ecco, Lopalco mi ha letto nel pensiero:
------
L'OBBLIGO DI DISCUTERE SUL NULLA
Oggi una brava giornalista mi ha intervistato per sapere se io fossi d'accordo o meno di imporre l'obbligo della vaccinazione contro il COVID19.
In pratica avrei dovuto esprimere la mia opinione su una modalità di intervento per aumentare l'accettazione di un vaccino che non abbiamo da utilizzare secondo una strategia vaccinale che non possiamo ancora definire.
Se e quando arriverà un vaccino anti-COVID19 disponibile per una vaccinazione di massa, dovremo vedere come funziona, se sarà efficace contro l'infezione o solo nel limitare i danni della malattia. Quanto durerà l'efficacia, quale sarà il suo livello di tollerabilità e in quante dosi dovrà essere somministrato.
Insomma, si dovrà decidere su tanti aspetti, non tutti semplici. Se sarà accettato o meno, se la gente farà o meno la fila per ricevere il vaccino, dipenderà in larga parte proprio dalle caratteristiche del vaccino. Avviare ora una discussione sull'obbligo, non è solo prematuro: è una totale perdita di tempo.
Ma si sa, l'Italia è il Paese del tifo (intendo quello sportivo). Se non si formano le tifoserie, non si è contenti. Ecco, io abolirei l'obbligo di tifare.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Un mese fa i casi erano in netto calo, ora stanno risalendo, lentamente semplicemente perché il nostro lockdown è stato ben più duraturo e lungo di spagna e germania che ora sono in risalita netta
quindi direi che non dovremo aspettare a lungo per avere la seconda ondata
Beh pungetevi con il vaccino di Putin e passa la paura
Si ma a Napoli doveva esserci un ecatombe :asd:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Una ragione in più per stare lontano dai francesi
A napoli all'epoca c'era poca robba... se si riuniscono 10k persone per strada ma ci sono solo 5 infetti, non è detto mica che succeda nulla.
Anzi.
Guardando le curve di primavera, viene fuori che in lombardia tra la curva dei contagi individuati e quella dei sintomi che i contagiati avevano avuto, c'è uno stacco praticamente di un mese.
Quindi prima che la situazione esplodesse i primi di Marzo, la cosa ha dovuto caricarsi almeno per 6 settimane... per poi arrivare al punto critico.
Ed era una situazione in cui nessuno sapeva nulla, tutti vivevano come nulla fosse e ci si baciava ed abbracciava in assoluta allegrezza :sisi:
A parte qualche testa di cazzo, ora invece bene o male si sta più attenti e la situazione è più controllata.
Non penso proprio ci saranno nuove ondate in estate, ma il rischio concreto è che la leggerezza con cui si affronta l'estate (in vacanza si abbassa un po la guarda, e questo penso sia normale per tutti, e la gente si sta spostando di più... anche all'estero) possa creare una massa critica di infetti pronta ad esplodere in autunno :sisi:
Quando si starà più chiusi, le scuole riapriranno (vedere l'impatto che anche la riapertura delle scuole ha avuto in Israele, ad esempio), i mezzi pubblici si riempiranno di più ecc...
Nessun allarmismo, ma bisogna sempre tenere alta l'attenzione :sisi:
Devono anche rientrare i giovani dalle spiagge italiane. E portarlo in famiglia, perché ormai pare ovvio che tra loro se lo passano ma stanno bene o con pochi problemi.
La combo è rientro a casa + uffici e mezzi. E il fatto che gli ospedali stiano riprendendo malati sia in TI che non TI indica esattamente questo.
Ma comunque nessun problema, va tutto bene, zangrillo e cose varie