?
Come vedi sono mutazioni puntiformi. Considerando la relazione filogenetica, pare evidente come questo coronavirus origini dai pipistrelli ed abbia assunto un'affinità per il recettore ACE2 di uomo e civetta, ma
" computational analyses predict that the interaction is not ideal and that the RBD sequence is different from those shown in SARS-CoV to be optimal for receptor binding"
Il che dimostra come questo processo sia stato scaturito da un adattamento virale tramite molteplici e singole mutazioni, che abbiano espanso volta per volta l'affinità. Un altro studio ha mostrato come un'altra mutazione puntiforme nel nucleotide 501 aumenterebbe di molto l'affinità del virus per il recettore umano dell'ACE2, aumentandone la contagiosità.
Tornando all'articolo di nature: "This is strong evidence that SARS-CoV-2 is not the product of purposeful manipulation"
Perchè ? Letteralmente quello che stavano facendo in quel laboratorio era studiare le capacità di infezione del virus tramite colture e in vivo, che sono esattamente la maniera di laboratorio di studiare le mutazioni, dove è la strong evidence ?
Dicono "dato che c'è stata una mutazione che ha concesso di infettare gli umani, è naturale". Era proprio quello che stavano studiando nel laboratorio. Perchè dicono che è naturale ?
How the three bat CoV viruses obtain those (HIV ndr) inserts remains unknown.
Eh beh. Questo chiaramente prova che.......che.......è naturale no ? Oh, se lo trovano io sono il più felice del mondo heh.
[B]Evolution is stepwise and accrues mutations gradually over time, whereas synthetic constructs would
typically use a known backbone and introduce
logical or targeted changes instead of the randomly occurring mutations that are present in naturally isolated viruses such as bat CoV RaTG13. In our view, there is currently no credible evidence to support the claim that SARS-CoV-2 originated from a laboratory-engineered CoV. It is more likely that SARS-CoV-2 is a recombinant CoV generated in nature between a bat CoV and another coronavirus in an intermediate animal host.
More studies are needed to explore this possibility and resolve the natural origin of SARS-CoV-2.
E ancora, "noi lo avremmo fatto in maniera diversa quindi dato che è diverso da come lo avremmo fatto noi, IN OUR VIEW, non c'è CREDIBILE CERTEZZA che c'entri il laboratorio. È probabile che sia successo in natura tra il coronavirus del pipistrello e un altro (sconosciuto) coronavirus di un ospite intermedio" (che è tuttora pure lui sconosciuto heh, la cosa sia chiara).
Mica che colture in vivo tra animali tenuti assieme e virus si può fare anche in un laboratorio che studiava ufficialmente i coronavirus heh, no, può succedere solo in natura. Ma difatti si parano il culo dietro ad un "has not beed described". Il che fa ridere dato che di quello che succede in Cina letteralmente non sappiamo nulla.
We should emphasize that, although SARS-CoV-2 shows no evidence of laboratory origin,
viruses with such great public health threats must be handled properly in the laboratory and also properly regulated by the scientific community and governments.
Anzitutto si parano il culo dicendo "shows no evidence", quando poco prima hanno detto IN OUR VIEW, e da lì capisci quanto ne sanno al momento (nulla,anzi ammettono pubblicamente non solo che il coronavirus che ha concesso il salto di specie è sconosciuto, ma pure la specie animale ospite del coronavirus è pure lei sconosciuta), ma dopo dicono "ehy signori, se qualcun altro sta sperimentando su sta roba, fateci il piacere di essere cauti"
Sto leggendo gli altri papers, al momento i primi 4 che linka il tipo dicendo che dimostrerebbero la naturalità del virus non solo non lo fanno, ma nemmeno parlano di quello, sono solo descrittivi, mentre i primi che ho letto sull'HIV terminano con "non sappiamo da dove quegli strains arrivino".
Sto continuando a leggere, dammi tempo
