Originariamente Scritto da
Bobo
Ma quindi cosa?
Ma davvero pensi che un genitore abbia bisogno di termoscan professionali per capire se il figlio sta bene o no?
A mia madre bastava guardarmi in faccia e poggiarmi la bocca sulla fronte... si saranno rincoglioniti i genitori moderni, che ti devo dire
Da come diceva Arcuri c'era la possibilità di installare dei termoscan nelle scuole, ma il CTS ha spinto per rendere più partecipi i genitori, cosa considerata fondamentale.
D'altra parte la semplice misurazione della febbre è una misura che di per sè ha già molti limiti negli adulti, figuriamoci nei ragazzi più giovani che spesso sono asintomatici o al massimo presentano sintomi più lievi.
Un genitore in questo può essere più o meno mille volte più efficace di un bidello con una pistola cinese in mano.
Ora, ammesso e non concesso che davvero si applichi una cosa del genere, non è nulla di diverso da quanto si fa già in molti posti di lavoro.
E te non autocertifichi il suo stato di salute, te certifichi solo il fatto che ti sei misurato la febbre ed era X: non è necessario essere un medico per far questo.
Considerato che la proposta arriva dai presidi, imho è innanzi tutto un modo per pararsi il culo ed evitare che a qualcuno tra i genitori degli oltre 8 milioni di studenti venga in mente di far causa a qualche scuola perchè ha fatto entrare un ragazzo con la febbre in classe.
A quel punto posso dirti che "beh, ma i genitori mi hanno assicurato che stava bene" ed ho il culo parato.
Servirebbe a questo ed a responsabilizzare maggiormente i genitori.
Ma nessuno si beccherà una condanna penale per questo, anche perchè è semplicemente impossibile dimostrare che te abbia detto il falso.