Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
azz, quindi davvero i dati che mettono nella tabella sono "indicativi" o comuque approssimati visto che le regioni non li hanno precisiCoronavirus, è ancora attesa sul report Iss sui contagi. Campania, Toscana e Veneto a rischio zona rossa
La Liguria, attualmente in zona gialla, attende i numeri del report, con il governatore Giovanni Toti già sicuro: «Tutti i nostri indicatori sono considerati di qualità e 3 sopra il 90%, cioè di grande accuratezza»
e con gente dovrebbero indicare prima le istituzioni, poi i cittadiniDentro un ospedale Covid di Roma tra medici e infermieri allo stremo: «Peggio di marzo. La gente fuori se ne frega»
https://www.open.online/2020/11/09/c...e-frega-video/
prima arriviamo alla saturazione e a spostare tutto l'ospedale sull'emergenza covid, poi ci preoccupiamoLa seconda ondata si aggrava, ospedali a rischio saturazione
Chiesto un vertice in Prefettura a Rimini allargato alle autorità della Repubblica di San Marino e al direttore di AUSL Romagna
Sempre più preoccupante la situazione sulla seconda ondata dell'epidemia di Coronavirus tanto che, per la giornata di lunedì, è stata chiesta e ottenuta una riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura a Rimini per fare il punto della situazione. Un incontro al quale, oltre al presidente della provincia e al sindaco Andrea Gnassi e a quelli del territorio, è stato allargato alle autorità della Repubblica di San Marino e al direttore di AUSL Romagna Tiziano Carradori. Il punto nodale, secondo quanto emerso, sarebbe quello di evitare per le strutture sanitarie del territorio il rischio di saturazione. Con il progressivo aumentare del carico di nuovi positivi, e di pari passo i degenti nelle Terapie intensive, i dati sono sempre più allarmanti.
Una preoccupazione che non sarebbe condivisa da Mattia Altini, direttore sanitario dell'Ausl Romagna, nel corso della diretta Facebook organizzata dal deputato romagnolo Marco Di Maio come ogni sabato. "La situazione sanitaria sul territorio romagnolo è attualmente sotto controllo - ha dichiarato Altini. - Abbiamo 35 pazienti in terapia intensiva per patologie legate al Covid, ma altri 70 che purtroppo si trovano in terapia intensiva per motivazioni del tutto slegate dal coronavirus. I nostri ospedali non si fermano".“
fino a quando possono togliere le normali visite/operazioni di routine dagli ospedali, l'emergenza saturazione non c'èse questo vuol dire negare il diritto alla salute a tutti gli altri cittadini non covid ma che hanno bisogno di cure, a nessuno interessa
«Ho 26 anni e sono malata di cancro. A causa del Coronavirus non posso essere operata»: l’appello-denuncia di Martina
"Servono i Lockdown nelle grandi città ma devono imporlo i governatori delle regioni" , lo ha dichiarato*Walter Ricciardi, super consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e professore ordinario di Igiene alla Cattolica, da sempre sostenitore delle misure più rigide per il controllo del contagio da coronavirus. Per Ricciardi l'epidemia è fuori controllo soprattutto nei grandi centri urbani dove servirebbero misure più restrittive. In una intervista a La Stampa l'esperto però difende*la suddivisione in 3 fasce decisa dal Governo, sottolineando che "è l’ultimo tentativo prima di dover chiudere tutto". "I posti letto sono già saturi, il rinvio di ricoveri e interventi sta già facendo aumentare del 10% la mortalità per malattie oncologiche" ha avvertito Ricciardi.
continua su: https://www.fanpage.it/live/coronavi...-9-novembre/4/
https://www.fanpage.it/
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Intanto la fogna di libero mette l'intervista a bassetti in prima pagina; nella sua città c'è la processione di ambulanze e lui continua a dire "tutt'appost"
Ho linkato un video dove il primario di geriatria di uno più importanti ospedali italiani, nonché membro del CTS, cita i più aggiornati dati ISS e dice che di covid muoiono quasi esclusivamente vecchi. Tu, dall'alto del tuo curriculum di copiaincollatore di internet, hai risposto così
Se hai preso i dati sulla mortalità del covid per le statistiche sull'alluce valgo è un problema tuo. E non è neanche il più grave![]()
"vende" molto di più la prima versione
è chiaro che la stessa gente che cantava sui balconi e sparava ai runners è la stessa che a sto giro si è rotta il caxxo e se ne fotte "tanto gli ospedali sono vuoti, l'ho letto su un messaggio su wazzap"
lui e i "soliti" giornali ci stanno navigando alla grandissima su sta roba per puro lucro.
Ah ma sicuro.
È che una persona con un minimo di cervello avrebbe qualche dubbio su uno che in 3 settimane ha cambiato idea 2 volte.
Ma in effetti se mi affaccio di cervelli ne vedo pochi ormai
Vero, vero.
Ormai si è entrati nella fase no brain
"Cazzo panico" non esageriamo, ma ricordo che settimane fa avesse detto "Genova si deve chiudere"
Da capire comunque cosa abbia detto davvero, che già in passato era successo che il titolone di quella carta da culo fosse poi ben diverso dall'articolo vero... anche con Bassetti.
"La vice mulatta ha già rubato la scena a Biden"
Che giornale di merda![]()
Sulla piega della curva:
RALLENTAMENTO O SATURAZIONE?
La diminuzione della velocità di crescita delle curve epidemiologiche è un fatto ambiguo, che in assenza di dati statistici ben presi (campione sentinella) può essere un segnale sia buono (il virus rallenta) sia cattivo (gli ospedali sono pieni).
Possiamo escludere la saturazione del sistema sanitario?
Prendiamo ad esempio il Piemonte, la regione in cui risiedo.
I tamponi si effettuano ormai soltanto ai sintomatici (quando va bene), il che rallenta la curva dei positivi (https://www.regione.piemonte.it/web/...ari-antigenici).
A causa del riempimento degli ospedali, i criteri per il ricovero si sono fatti più stringenti: si ricovera meno e più selettivamente, il che ovviamente diminuisce la pendenza anche di questa curva (https://www.lastampa.it/torino/2020/...eri-1.39499573).
Infine, le terapie intensive sono piene, in tutta Italia ed anche in Piemonte, ove oltre il 93% dei posti letto aggiuntivi creati quest'anno erano già pieni al 4 novembre, come ci informa l'ottimo report dell'Università Cattolica (vedere figura in basso e https://altems.unicatt.it/altems-Ins...20edizione.pdf).
Per quel che riguarda i morti, si tenga presente che nella prima ondata anche la registrazione dei decessi positivi a COVID-19 è saltata, per le stesse ragioni per cui l'intero monitoraggio è andato a farsi benedire (in sostanza, i morti a casa, o comunque lontano dagli ospedali, non sono stati tutti registrati).
Questa è la situazione come appare dal Piemonte; dunque io direi che, in queste condizioni, è piuttosto inutile esercitarsi nello scrutare ipotetici rallentamenti, che potrebbero pure esserci, ma di certo se esistono sono concorrenti ad effetti saturativi ben più gravi; ed è anche molto difficile utilizzare proiezioni delle curve attuali per sapere cosa succederà a breve, se non qualitativamente.
Siamo ciechi, senza un piccolo campione sentinella separato dal resto e costruito su base statistica, il cui rilevamento si continua inspiegabilmente a non organizzare.
![]()
toscana zona rossa? Sarebbe l'ora, visto che ogni giorno c'è la fila di ambulanze, abbiamo finito i posti e stessa situazione anche a pisa, che non era ospedale covid, ma ha dovuto attrezzarsi in tal senso e ora è pieno come un uovo anche quello...
ma aspettiamo i dati, magari oggi migliora e sono tutti guariti
- - - Aggiornato - - -
intanto alla confesercenti, su tutti i dipendenti, sono rimasti in tre, gli altri tutti coviddosi
un mio conoscente ha un negozio e si fa tenere la contabilità da loro: non c'è più nessuno in ufficio
assenteisti!![]()
ieri la fauna del bar dei cinesi si è trasferita nella piazzettta immediatamente di fronte, capannelli diggente e casse di moretti per terra.
quelli che abitano lì davanti han chiamato i vigili, i vigili sono arrivati, han fatto due multe per sosta vietata e se ne sono andati![]()
e i miei illuminati capi, essendo stronzi loro, non fidandosi dei dipendenti e pensando che gli altri lo siano altrettanto, non propongono nemmeno per sbaglio lo smart working
- - - Aggiornato - - -
la palestra chiusa ha iniziato a fare i corsi sul marciapiede
chiamati i vigili, non vengono manco per il cazzo![]()