Per come è strutturato presenta delle criticità pratiche, e in molti casi è inutile, ma non inutile quanto i tuoi interventi, perché se un trattamento presenta dei rischi è giusto che il paziente venga messo al corrente degli stessi prima di sottoporsi.
- - - Aggiornato - - -
Immagino, ne abbiamo letto uno appena 3 post fa.
Che poi non so se è lo stesso o era un altro del "l'obbligo è anticostituzionale".
Figa ma andarsi a leggere l'articolo della costituzione sui trattamenti sanitari è difficile? Son 3 righe....
Ultima modifica di Biocane; 17-09-21 alle 12:08
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Mi avete fatto venire un dubbio.... una curiosità diciamo.
Caso reale.
Scorso anno ho fatto lavori di ristrutturazione in casa.
E' venuta una ditta (che poi è un ragazzo con un dipendente fisso e qualche collaboratore spot) che poi ha chiamato un idraulico ed un elettricista (esterni, li ho pagati a parte anche se me li ha presentati lui)
Ora, se i lavori fossero stati fatti non mesi fa ma dopo il 15 ottobre:
- La ditta è sua, quindi la responsabilità del controllo GP dei suoi dipendenti immagino spetterebbe a lui
- Idraulico ed elettricista però sono esterni... avremmo potuto vederli come collaboratori della sua ditta se io li avessi pagati attraverso di lui, ma in realtà è stato un rapporto diretto... quindi a sto punto il GP di questi due avrei dovuto controllarlo io? O visto che il cantiere era sotto la sua responsabilità, sarebbe toccato a lui?
- Collegato al punto di prima: vero che la ditta è sua, ma il luogo di lavoro è mio.
Qui chi deve controllare? Lui come responsabile del cantiere oppure io come proprietario del luogo di lavoro?
In linea di massima penso il responsabile del cantiere, ma boh
![]()
Tutti controllano tutti, come il meme coi tre Spider-Man
Problema risolto
Ieri sera ad un'amica non vaccinata, è stato impedito (non da me) di uscire a cenare fuori.
Praticamente non aveva detto nulla ma quando ha insistito per cenare fuori la gente nella chat si è insospettita e messa alle strette ha confessato.
Quindi giustamente ostracizzata anche dagli amici, e al lavoro non so come farà.
Questa è la fine di chi non si vaccina, il rifiuto degli altri che porterà alla radicalizzazione e poi alla soppressione.
E tutto per non aver collegato qualche neurone di troppo
Non è così, è un discorso più complicato.
L'unica responsabilità che il medico scansa con il consenso informato è quella che deriverebbe dal non aver informato il paziente
In linea di diritto in caso di mancata acquisizione consenso informato il paziente ha diritto al risarcimento del danno anche se dal trattamento sanitario non deriva alcuna conseguenza dannosa. In questo caso ad essere leso è il diritto all'autodeterminazione del paziente.
Nel consenso informato sono riportati tutti i potenziali effetti indesiderati di una terapia perchè il paziente deve essere consapevole dei rischi e deve poter fare le sue valutazioni. La responsabilità del medico può sussistere o meno a prescindere dal consenso informato.
Se il medico prescrive la terapia adeguata e poi il paziente ha la sfiga di beccarsi il rarissimo effetto collaterale che non era minimamente prevedibile pace.
Se invece (altro esempio) l'effetto collaterale era prevedibile e c'erano delle alternative più sicure il medico potrebbe rispondere anche se c'è il consenso informato.
Nel caso dei vaccini obbligatori (o anche solo consigliati) si apre il capito dell'indennizzo, che genera una confusione mostruosa, dato che nel linguaggio comune "indennizzo" è sinonimo di "risarcimento", ma in diritto sono due concetti diversi.
Il risarcimento spetta a chi subisce un danno ingiusto (ti ho tirato sotto con l'auto perchè ero distratto).
L'indennizzo è una forma di compensazione del pregiudizio subito dal singolo cittadino i cui interessi vengono sacrificati in favore della collettività (ti esproprio il terreno perchè devo farci passare la ferrovia).
In tema di vaccini le due cose possono coesistere, ma rimangono ben distinte.
La legge prevede un indennizzo per i danni da vaccinazione
che prescinde da qualsiasi responsabilità medica.
Per motivi di salute pubblica lo stato ti impone di correre un certo rischio ass, se questo rischio si concretizza in un danno hai diritto ad un indennizzo (secondo i parametri dalla legge, quindi il ristoro può anche essere inferiore al pregiudizio).
Non si tratta di un risarcimento perchè alla base non c'è un fatto illecito (il vaccino doveva essere somministrato ed è stato somministrato correttamente).
Se e solo se c'è una responsabilità nella somministrazione del vaccino (il vaccino non doveva essere somministrato per i motivi più vari, il vaccino era difettoso, è stato somministrato con un dosaggio errato etc etc) può scattare il risarcimento del danno.
leggasi risarcimento = ristoro di tutti i danni prevedeibili e imprevedibili che sono stati subiti; indennizzo = somma di denaro determinata equitativamente o secondo parametri predeterminati a compensazione di un determinato evento avverso e slegata dal valore patrimoniale del danno prodotto dall'evento avverso
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Eh, allo stato attuale quindi (tranne per alcune categorie cioè i sanitari) lo stato in caso di evento avverso non è tenuto a pagare alcun indennizzo relativamente alla vaccinazione covid, visto che il GP può essere ottenuto tramite i tamponi ogni 2 giorni.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Se il consenso non è una liberatoria allora perché lo stato non sta pagando i risarcimenti ai danneggiati da vaccino?
no è l'effetto dell'infezione, purtroppo ce n'è che partono subito serie
- - - Aggiornato - - -
104
edit: PROTEINA C COAGULATIVA
- - - Aggiornato - - -
no, non si è osservata sovrareazione, anche perché in confronto all'infezione primaria la stimolazione immunitaria del vaccino è una scoreggina.
abbiamo vaccinato senza problemi anche pazienti con covid conclamato in corso![]()
La responsabilità sulla sicurezza è del committentese tu chiami la ditta tizia a far un lavoro a casa tua, uno di loro si fa male, la responsabilità è la tua. Se tizio si fa male e non è stato formato correttamente, la responsabilità è la tua che non hai verificato
di norma, se te commissioni un lavoro, devi essere te a verificare che chi venga a fare il lavoro da te abbia tutti i requisiti tecnici/legislativi per poter eseguire quel lavoro. Quindi potenzialmente, ti dovresti far dare gli attestati dei corsi di formazione da parte della ditta che fa i lavori in casa tua, o del libero professionista
quindi stessa cosa col green pass penso. Se te chiami una ditta o un libero professionista a casa tua a far un lavoro, devi essere te a verificare che siano in regola col green pass
poi ovviamente nessuno farà niente, qualcuno verrà stuprato se succede un problemacome per la sicurezza, puoi far venire tutta la gente che vuoi alla cazzo a lavorare a casa tua, ma se succede che uno si fa male o peggio, poi soccazzi
![]()
nono, seconda dose in contagiati interdose con febbre e sintomi per completare il ciclo vaccinale
era febbraio, un po' un liberi tutti
La pressione sociale farà molto.
Come dicevo di là, collega abbastanza novax (era partito pro con grande mia sorpresa, poi aveva virato verso posizioni che gli riconoscevo più sue diciamo) alla fine si è vaccinato perchè la storia del GP in palestra e ristorante gli avrebbe segato la vita sociale (visto che gran parte dei suoi amici sono i ragazzi della palestra).
Quindi ha detto "sono andato contro le mie idee, ma altrimenti sarei rimasto isolato".
Il link poco più sopra dei tuoi post in realtà parla di indennizzi anche per i vaccini "raccomandati" (come lo è quello per il covid)
Spe però.
Nelle carte, nel contratto e nel cartello affisso al cantiere e tutto come responsabilità (del cantiere e dei lavori) c'erano due nomi: quello dell'architetto e quello del responsabile ditta.
Io come privato cittadino che ne so di quali siano gli adempimenti di sicurezza in un cantiere, la responsabilità di queste cose dovrebbe essere di quelle due figure lì![]()
La legge non ammette ignoranza