
Originariamente Scritto da
Zhuge
E allora? Non pagare per non pagare, o dai garanzie reali o è uguale. Quindi quello della ridenominabilità del debito è un falso problema. Che poi, come ho già detto, non mi preoccupo molto per 36 miliardi di euro che non posso convertire in nuove lire, quando ne ho 2450 di altro debito che invece converto allegramente per la gioia dei miei creditori.
Ah, tieni conto che la costituzione europea che hai linkato non esiste, perché fu affossata nel 2005 dai referendum negativi di alcuni paesi. Però immagino che ci sia la stessa norma anche nel trattato di lisbona (no voja adesso di andare a controllare).
- - - Aggiornato - - -
Ma è quello che ho detto io. Io ho detto chiaramente che siccome il trattato ue dice chiaramente che non si erogano prestiti senza condizionalità, nella linea credito MES di cui stiamo discutendo metteranno apertamente quali sono le condizionalità, non scriveranno che non ce ne sono per poi mettercele dopo unilateralmente.
- - - Aggiornato - - -
Vale quanto appena detto. Si fa l'accordo e si indicano le condizionalità e gli aggiustamenti richiesti, così uno sa subito di che morte deve morire; non esiste che si fa l'accordo e poi dopo un po' arriva il MES e ti dice
sai che c'è? che lo 0,1% di interesse non mi va più bene e che tu da domani non devi rientrare (ipotizzo) del deficit al 3% in 5 anni, ma in 2; questa è una roba che non può esistere, quindi le condizionalità ci saranno e saranno evidenziate subito nell'accordo di accesso alla linea di credito; che poi siano rese note o ben illustrate dai giornali italiani è un altro paio di maniche, ma non temere, dalla frankfurter allgemeine zeitung riusciremo senz'altro ad avere informazioni precise.
