Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Borghi dice una cosa parzialmente corretta (a parte la boutade dei soldi nostri, che è una falsità), ma la dice in malafede. Se pure è vero che il MES è un creditore privilegiato, bisogna anche vedere in cosa si sostanzia il privilegio (gli diamo l'ipoteca sul colosseo o è privilegiato nella misura in cui ci impegniamo nei confronti del MES a rimborsarli prima degli altri e se non lo facciamo semplicemente aumenta il debito?). E poi, come ho già detto in passato, se hai 36 miliardi di debiti privilegiati verso il MES e 2400 miliardi di altri debiti non privilegiati, quelli garantiti sono talmente pochi che tutti gli altri creditori non avranno la scusa di dire che il resto del debito è di peggiore qualità, soprattutto in ragione del fatto che i fondamentali economici (per quanto in peggioramento) permettono già di per loro di sostenere il debito; e anche in ragione del fatto che in caso di temporanee crisi finanziarie è possibile attivare soluzioni tampone utilizzando il risparmio privato.
Ai Borghi, ai Malvezzi, ai Sacramen la cosa che dà fastidio del MES è più che altro quella di non potersi sottrarre dal ripagamento in euro del credito MES quando il ministro bagnai del governo salvini1 come primo atto di governo promuoverà l'uscita dall'unione monetaria.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Per quei pochi miliardi privilegiati a basso interesse rischi che poi i tuoi TdS vengano richiesti ad interessi più alti. Vuoi correre il rischio?
Riguardo "l'opzione nucleare B&B" che continui a ripetere fidati, non la conosci.
L'hanno pure scritta assieme ad altri europei e continuano a ripeterla, ma tu duro eh![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
In Spagna, Cipro, Portogallo ed Irlanda che hanno chiesto aiuto similari sono già diventate come lo scenario di Mad Max?
% di variazione del PIL reale, riferimento 2015.
Italia
Spagna
Grecia
Portogallo
Vediamo l'occupazione.
Italia
Spagna
Grecia
Portogallo
Nessuno ha detto che il mes farà scorrere latte e miele. É uno strumento con regole e sarà compito dei vari governi soppesare il fatto di richiederne il supporto o meno. Ma paragonarlo ad un piano segreto per il controllo delle menti é quantomeno surreale.
Squisito, mi puoi anche indicare i tassi di crescita del PIL ed i tassi di disoccupazione negli anni in cui ciascuno dei paesi usufruiva del MES?
E già che ci sei anche i dati delle persone a rischio povertà, sempre nei medesimi anni![]()
E i rapporti deficit/pil nell'ultimo decennio, già che ci siamo![]()
Il tasso di crescita del PIL è la prima serie di dati.
É ovvio che la disoccupazione sia in calo.
Se ti interessa controllare questo o altro: https://www.ceicdata.com/en
PS Le statistiche sulle persone a rischio povertà sono difficili da quantificare perchè il lavoro in nero le distorce.
Nel 2019 sono arrivate 1.6 milioni di richieste per il RdC e sono stati ammessi 1 milione di nuclei familiari (2.4 milioni di persone).
L'Istat nel 2018 aveva calcolato 5 milioni di persone sotto la soglia di povertà.
Alla fine il RdC è costato meno di quanto preventivato. Dopo cerco quanto.
Ciao bello.
Non te lo chiedo perché voglio saperlo, te lo chiedo perchè stai dimostrando esattamente quello che dico![]()
Qualche statistica dei paesi che hanno usato il MES (e dell'Italia):
Facciamo un po' una cernita del miracolo economico spagnolo, eh? Pour parler
Accedono al MES nel 2012, per un anno e mezzo.
Il 2012 segna -3% PIL, il 2013 -1.4%, in quel biennio la disoccupazione aumenta.
Da lì al 2019, PIL sempre in positivo, disoccupazione in forte diminuzione.
Nel periodo 2012-2019, riduzione pressoché lineare del deficit.
Piccolo dettaglio: nessun sostanziale cambiamento nel numero di persone a rischio povertà.
Come lo interpreti rapportandolo al PIL galoppante e al forte aumento occupazionale? Tutti lavoratori in nero?
O forse è dovuto alla riduzione dei salari e rapportandolo al calo di deficit anche qualche taglio netto agli ammortizzatori sociali, dettagli non esplicitamente enunciati guardando solo al tasso di PIL e disoccupazione?
Spoiler: mettendo le mani avanti, il giochino di andarsi a guardare i salari lo farei anche per il Portogallo del 2011-2014 (anni in cui ha usato il MES), per comprendere meglio il leggerissimo picco di persone a rischio povertà nel biennio 2013-2014![]()
Ah aggiungiamoci che dei 100 miliardi a disposizione del MES, ne hanno usati meno della metà e hanno iniziato a restituirli in anticipo rispetto alle scadenze, da tanto che gli è piaciuto, infatti hanno ancora "solo" un decennio di target da rispettare e ora preferirebbero la peste al MES.
Sempre pour parler, farei notare (lasciando da parte la Grecia), che nell'elenco c'è un paese di boy scout che in brightest day e in darkest night è quello che ha sempre fatto i compiti a modino nel contenere il deficit, ed è proprio il paese che ha stagnato più di tutti.
Poi ci sono gli altri paesi più furbi che hanno fatto deficit a manetta in darkest night per poi rientrare in brightest day![]()
Non ho la minima voglia di andare a cercare altri indicatori che rispecchino in qualche modo l'economia reale e la qualità della vita, tipo il tasso di mortalità neonatale, la presenza/efficacia di ammortizzatori sociali e così via.
E' giusto per dire che hai voglia a tirarti pugnette coi grafici senza contestualizzarli e andando a prendere indicatori singoli come se avessero abbastanza potere analitico da darti una visione delle cose.
L'essere umano vive nel piano materiale dell'esistenza, dove a contare non è solo il PIL o il tasso di disoccupazione, ma anche il salario medio, il potere d'acquisto, il costo della vita, il welfare. Altrimenti mettiamo giù le piantagioni di stato e lavoriamo tutti a 1€/giorno finché si schiatta, vedi che fai +100% di PIL, disoccupazione all'1% e deficit 0%, ma stranamente il premio Country of the year mi sa che te lo sogni.
Il piano materiale dell'esistenza non è quello asettico dell'economia fatta di rapporti e tassi medi, e meno ancora quello onirico della fantafinanza.
Poi se a te va benissimo farti tagliare lo stipendio e avere meno servizi pubblici perché tra 10 anni potrai guardare il grafichino dell'Italia che cresce poderosamente perché è il tuo concetto di "crescita", ben venga.
A parer mio un paese che ha ancora accesso ai mercati, nel pieno di una crisi generalizzata che avrà già di per sé enormi costi su tutti i livelli, non dovrebbe ingabbiarsi ora in uno strumento del genere, non quando c'è praticamente carta bianca per fare deficit.
Dovrebbe essere l'ultimissima risorsa quando letteralmente tutto il resto non basta, e non mi pare che si sia in quella situazione.