Cioè mi hai messo in crisi per niente!??
Visualizzazione Stampabile
Cioè mi hai messo in crisi per niente!??
come detto, il problema é che probabilmente ti applicano la tassazione al 26 invece del 12.5, a sto punto potresti semplicemente prendere un btp di uguale durata
Le plusvalenze di XEON sono tassate al 12.5%
(per il 97% circa)
In teoria (in teoria) dal primo semestre 2025 la situa dovrebbe essere tornata a posto e le imposte dovrebbero essere stornate sul prossimo dividendo
In teoria
Confermo
È uscito da qualche ora il primo semestrale del 2025 ed è whitelistato al 99,99%
https://www.amundietf.it/pdfDocument...e_List_ETF.pdf
Adesso lo segnalo a Coletti :asd:
Per il nuovo anno ho liquidato tutte le posizioni buy and hold world e al perché sono un figo: tengo l'oro, le obbligazioni amundi di cui sopra e il resto di azionario va in super momentum su is20 con le 20 prime partecipanti dell' sp500
cose a caso
Le tue lettere
Di inglese c'è scritto solo buy and hold che tradurlo è letteralmente una forzatura ma se sei melonaino fino a questo punto puoi fare una ricerca su Google e trovare come si dice in italiano
C'è anche scritto world che non mi ricordo se significa ciambella o arrotolarsi
è vero, non vuol dire parco divertimenti?
scusate il la risposta in ritardo, ho bazzicato poco e mi sono dimenticato del thread.
credo tu abbia capito la domanda al contrario: mi chiedevo proprio perchè molti consigliano vwce anche se spendi di più ed è comunque sbilanciato su us.
oppure la tua era una nuova domanda?
mah, io ribilancerei acquistando di più di quello che manca, invece di vendere quello che è leggermente cresciuto oltre misura (poi ovviamente dipende da come sta andando l'asset specifico).
- - - Aggiornato - - -
è quello che chiamano I-bond? ma la tassa su quell'asset è 26 o 12,5%? edit: visto
effettivamente a prendere tutto un titolo alla volta ci si mette due anni, l'unica cosa positiva di sto asset è che ti risparmia quel lavoro.
Chiaramente spendi molto di più e se lo fai una volta all'anno potrebbero essere grosse cifre. Inoltre potrest discorstarti molto in caso di volatilità alta di un indice.
Ad esempio Sp500 ha fatto il 20% in più di emerging markets...
Lo puoi fare, ma è difficile che sia molto fedele a vwce.
Diciamo che se lo fai una o due volte l'anno potresti arrotondare abbastanza ma occhio al costo operazione
Al momento vado a pacchetti da 5k. quando li ho, li butto dentro.
Lo scopo è proprio diversificare meglio di vwce con costi di ter inferiori, non tanto essergli fedele.
Il costo di acquisto c'è a prescindere, non è che ci scappi.
A dirla tutta, è comunque un discorso di lungo periodo. Non è che mi interessa essere bilanciato in maniera costante. Stare sull'ottimo costa.
Io mi sposto continuamente, solo che la bilancia si sposta sempre in maniera diversa: per esempio, nel 2024 ho preso tante obbligazioni, poi mi son detto che mi stavo perdendo un po' il treno e ho preso sp500 a 102,6. Mi manca azionario di tutto il resto, quindi sono (per le stocks) 100% us. Me ne sbatto. Al prossimo giro prendo 100% emerging, o 100% eu. Rischio? boh, forse. Ma non ho grandi capitali investiti, e col tempo si ribilancia.
Puoi divertirti a fare tutte le cagate che vuoi adesso che i mercati vanno a gonfie vele. Ti voglio vedere in altri periodi a giocare al saltimbanco
Compra Tesla, dovrebbe essere calata ma tra poco salirà grazie al governo ombra di Musk
stock interessanti sul quantum computing? Secondo me é l'anno dei computer quantici. E di linux. Peró vorrei investire sui computer quantici :sisi: