Giochiamo al piccolo investitore nabbo
Se l’azionario globale MEDIAMENTE sale sempre nel lungo periodo, va da sè che razionalmente convenga mettere tutto subito. Il discorso è solo psicologico, mentalmente è più rassicurante entrare un po’ alla volta. Inoltre bisogna valutare bene la propria stabilità emotiva nei momenti di crisi: un conto è dire “ma sì io sono capace di reggere -50%” quando tutto sale, un altro è vedersi dimezzato realmente il patrimonio azionario magari per anni
Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
E comunque se cala di un valore x poi per tornare a pari deve fare
100/(100-x)-1
Se cala del 10% → deve risalire del 11,1%
Se cala del 20% → deve risalire del 25%
Se cala del 40% → deve risalire del 66,7%
Se cala del 50% → deve risalire del 100%
Se cala del 80% → deve risalire del 400%
Più il calo è profondo, più serve una crescita esponenziale per recuperare.
cioé scusate é, quindi tutto quello che ho letto sul fatto che gli ETF stile S&P hanno un rendimento storico del 10% é una puttanata? :uhm:
Ovvio che non vuol dire che ogni anno fai il 10%, ma in media, su 15-20 anni, si :uhm:
Rendimento medio 10% senza inflazione. Al lordo di tasse se proprio vogliamo aggiungere
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
cioé scusate é, quindi tutto quello che ho letto sul fatto che gli ETF stile S&P hanno un rendimento storico del 10% é una puttanata? :uhm:
Ovvio che non vuol dire che ogni anno fai il 10%, ma in media, su 15-20 anni, si :uhm:
guardando i grafici degli ultimi 20 anni parrebbe di si, tuttavia non capisco perchè accedendo da google lo stock arriva sempre al massimo a 2-3 anni, mentre accedendo da duckduckgo mi fa tutto lo storico se metto "max" come è normale che sia. Sull'affidabilità pero' non ci metto la mano sul fuoco, ho come l'impressione che a volte non calcolino i reverse split o i raggruppamenti (che potrebbe essere uno dei motivi del blocco da google, magari hanno un'IA talmente avanzata che non riesce a calcolare tutte gli RS degli stock e per non mostrare le mancanze dell'IA bloccano lo storico?) E' probabile pero' che le mie ipotesi siano dei vaneggiamenti pero' mi si deve allora spiegare perchè se metto lo storico di Microsoft dal browser google, mi arriva al 2022
Citazione:
Biocane
guardando i grafici degli ultimi 20 anni parrebbe di si, tuttavia non capisco perchè accedendo da google lo stock arriva sempre al massimo a 2-3 anni, mentre accedendo da duckduckgo mi fa tutto lo storico se metto "max" come è normale che sia. Sull'affidabilità pero' non ci metto la mano sul fuoco, ho come l'impressione che a volte non calcolino i reverse split o i raggruppamenti (che potrebbe essere uno dei motivi del blocco da google, magari hanno un'IA talmente avanzata che non riesce a calcolare tutte gli RS degli stock e per non mostrare le mancanze dell'IA bloccano lo storico?) E' probabile pero' che le mie ipotesi siano dei vaneggiamenti pero' mi si deve allora spiegare perchè se metto lo storico di Microsoft dal browser google, mi arriva al 2022
Usa tradingview
Io l'sp500 su Google lo vedo dal 97 con brave
Citazione:
Sinex/
Rendimento medio 10% senza inflazione. Al lordo di tasse se proprio vogliamo aggiungere
ok ma che alternative ci sono scusa?
ho giá investito in 3 appartament. A Varsavia mi hanno fruttato un visibilio perché negli ultimi anni il mercato immobiliare ha fatto il botto, roba che ho guadagnato dal 50 all'80% sul valore iniziale nel giro di 5 anni. Ora peró il mercato sta rallentando, e anche affittando 2 di questi 3 appartamenti quando si sará stabilizzato é difficile sperare di tirar su piú del 7-8% l'anno tra affitto e apprezzamento.
Di altra roba relativamente sicura che c'é?
Lavoro giá come un ciuco, cosa che assieme allo stipendio di mia moglie mi permette di investire in roba del genere, quindi non mi dite vai a lavurar :asd:
A parte che sei già un turbocapitalista
È giusto investire in borsa. Si tratta solo di avere prospettive realistiche. L'obbiettivo come sai non è diventare ricchi ma mantenere il tenore di vita, poter concedersi qualcosa in più etc etc
A proposito del possibile (probabile?) crollò delle azioni USA
https://www.doveinvestire.com/warren...arlano-chiaro/
Citazione:
Dadocoso
ok ma che alternative ci sono scusa?
ho giá investito in 3 appartament. A Varsavia mi hanno fruttato un visibilio perché negli ultimi anni il mercato immobiliare ha fatto il botto, roba che ho guadagnato dal 50 all'80% sul valore iniziale nel giro di 5 anni. Ora peró il mercato sta rallentando, e anche affittando 2 di questi 3 appartamenti quando si sará stabilizzato é difficile sperare di tirar su piú del 7-8% l'anno tra affitto e apprezzamento.
Di altra roba relativamente sicura che c'é?
Lavoro giá come un ciuco, cosa che assieme allo stipendio di mia moglie mi permette di investire in roba del genere, quindi non mi dite vai a lavurar :asd:
se tiri su 7-8% netti dagli appartamenti vuol dire che stai facendo bei soldoni
Sempre al lordo delle tasse
Citazione:
tigerwoods
se tiri su 7-8% netti dagli appartamenti vuol dire che stai facendo bei soldoni
https://realtytools.pl/ceny-mieszkan-w-polsce/Warszawa
é in polacco, ma se vai in fondo alle tabelle ti fai un'idea. Ho beccato un momento fantastico e avevo soldi da parte. Il mercato ha fatto in media 10-15% l'anno negli ultimi anni. L'appartamente che sto affittando al momento al lordo delle tasse frutta circa 15% del valore originale dell'immobile chiavi in mano. Il mercato immobiliare ora sta rallentando, ipotizzando che si stabilizzi su un apprezzamento che mi copre l'inflazione credo che 7-8% netto non sia cosí impossibile. Calcolate che le tasse sugli immobili qui sono 8.5% fino a circa 25k euro di guadagno, 12.5% oltre
Quindi zomma, alla fine giá li c'é un buon investimento, peró volevo un po' diversificare e provare qualcosa con questi ETF :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sinex/
A parte che sei già un turbocapitalista
È giusto investire in borsa. Si tratta solo di avere prospettive realistiche. L'obbiettivo come sai non è diventare ricchi ma mantenere il tenore di vita, poter concedersi qualcosa in più etc etc
l'idea é quella. Non ho mire di diventare miliardario, solo tenere il tenore di vita e piano piano costruirsi un po' di introito passivo da trasformare in pensione, magari anticipata :asd:
Io comunque, dall'alto dlela mia condizione di povero, credo che investirò in una surrogazione del mutuo, potrei risparmiare 100 euri di rata. :oh:
Citazione:
Zhuge
Io comunque, dall'alto dlela mia condizione di povero, credo che investirò in una surrogazione del mutuo, potrei risparmiare 100 euri di rata. :oh:
quanto hai di tasso ora?
Citazione:
Zhuge
non é reato universale il surrogato?
Che é comunque la surrogazione di mutuo?
Citazione:
tigerwoods
quanto hai di tasso ora?
3,8
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Dadocoso
non é reato universale il surrogato?
Che é comunque la surrogazione di mutuo?
detto brutalmente, spostare il mutuo su un'altra banca, cioè sostituire il creditore
la surroga una delle poche cose buone che i nostri governanti abbiamo mai fatto nella storia della repubblica :asd:
Citazione:
Zhuge
3,8
- - - Aggiornato - - -
detto brutalmente, spostare il mutuo su un'altra banca, cioè sostituire il creditore
ah cioé ora sei da uno strozzino e quindi cambiando puoi risparmiare 100k euro? :uhm:
ma no 100k€, 100 euro al mese di rata :asd: