crisi di mezza età![]()
crisi di mezza età![]()
A me le HD mi piacciono e astrattamente vorrei una Road King o una Fat Boy per farci un viaggio...(non quelle troppo da salottone).
Poi penso che costano come una PANIGALE V4S (non la liscia) e quindi mi viene male a pensare che le fanno pagare come una moto che racchiude tutta la ricerca e lo sviluppo del motomondiale...oltre ad essere già sovraprezzata perché Ducati (il pari modello Aprilia, che forse ha l'elettronica ancora più raffinata, per arrrivare allo stesso prezzo della Panigale V4S la devi bombardare con scarico e accessorini vari...già ci faccio le idee...RSV4 Factory con scarico racing, carbonio vario e frizione a secco...sbav....).
Per assurdo comprendo di più i prezzi dell'usato di una HD....che hanno linee eterne e una moto di 10 o 20 o 30 o 40 anni fa...è esteticamente molto simile (pure più bella in certi casi) delle attuali...e con qualche accessorino custom diventano galattiche....mentre una Panigale di dieci anni fa è vecchia...e a rischio elettronica.
Infatti io cercavo tra le harley anni 90, che hanno un motore 1340cc ritenuto affidabilissimo al contrario del precedente, e sono ancora a carburatore e 0 elettronica, quindi anch di roba elettronica che si può imputtanare ci sono solo i tre fili dell'impianto elettrico. Il problema è che paghi una moto così vecchia quanto una nuova buona moto, dai 12k in su, e poi dato che è così vecchia magari c'è comunque da metterci le mani su sospensioni balorde, tubi dei freni secchi ecc...
Edit: assicurazione della mia 950cc... 240 euro sospendibile![]()
comprato or ora nuovo casco: agv k3 grigio pantegana con sgommate arancioni![]()
almeno l'assicuratore ha il passamontagna per la rapina?
la mia 600cc è assicurata per 350 sacchi eh
Io sapevo che generalmente è più probabile trovare il valentino rossi che finisce male su una sportiveggiante, piuttosto che su una HD potatopotatopotatopotato....dove il guidatore tra le varie modifiche pensa alla sella più morbida per le emorroidi...
Normalmente vengono guidate a velocità lumaca ( a parte in autostrada), provate ad andare in moto e non superare mai gli 80km/h, per me è impossibile con la mia ma se guidassi in quel modo sarebbe impossibile cadere
EDIT: Comunque l'estate scorsa ho visto un Harley o custom similare in un fosso dopo un tornante in discesa![]()
Ultima modifica di Andrea Sperelli; 01-07-24 alle 08:51
un altro piccolo OT per il discorso auto: mia madre ha già grattato sotto il paraurti su un marciapiedec'è qualcosa che posso fare per aiutare questo problema, a parte dirle di tenersi larga? Ho visto delle protezioni adesive... vale la pena? (sottolineo: SOTTO il paraurti, i marciapiedi in zona di casa nostra sono alti ESATTAMENTE precisi per grattare sotto senza graffiare esternamente)
Una macchina che "vive" principalmente a Roma (o a Milano...) è una macchina che nel giro di breve sarà tutta zappata.
Ragiona che un carrozziere onesto con qualche centinaio di euro...fino al millino o poco più (a seconda del numero di danni)...può sistemarti e lucidare tutta la macchina ogni paio d'anni...
Un paio di mesi fa ho calcolato male un gradino di un parcheggio che mi ha strappato letteralmente la minigonna della macchina...mi è cascata e la parte centrale della plastica era tutta scassata...
Un carrozziere disonesto mi avrebbe fatto cambiare il pezzo, questo in 24 ore con 600 euro di spesa mi ha ricostruito il pezzo, riverniciato e con l'occasione ho fatto lucidare tutta la carrozzeria e sistemato varie botterelle...(e parlo di centro milano, ma autofficina non di una catena ma di un singolo...).
Mi sembrava di aver letto che le peggiori (in quanto statistiche di incidenti) fossero le naked, perchè sono prese per lo più da neofiti/incapaci/motociclisti della domenica, che però hanno sotto il culo una moto che comunque va fortissimo.
Con le supersport mediamente c'è gente più preparata.
Indubbiamente la naked è la moto del neofita...può fare tutto, con mille sfumature.
Può essere superveloce, me nemmeno troppo stancante per un viaggio...non è specialistica in nulla, ma è la sua forza oltre alla leggerezza (che è uno dei fattori più importanti per un neofita).
Poi dopo la naked si decide la moto "da grandi" (che può essere sempre una naked per la sua versatilità, ma la si prende in modo consapevole).
Prendete Orologio...se schiattasse ora, schiatterebbe da persona mediamente capace (il mio ego direbbe ben oltre la media capacità, ma vabbé).
...ma se ha imparato ed è sopravvissuto è perché ha superato la selezione naturale un po' per abilità, un po' per culo...
Di errori da neofita che ho fatto perché ho un missile terra aria sono stati diversi...ma il tiro di dado è stato fortunato.
Sono ( o erano, ormai vendono solo le enduro stradali) le moto più diffuse, facile fare statistica..
La naked sono la scelta più neutra: buone per tutto, dalla pista al viaggio a capo Nord , ma specializzate in nulla, oserei dire le moto perfette.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
orolò, vai piano
![]()
https://www.garage75.it/moto/usata/h...xl-883-n-2009/
per quello che cercava una Harley... pochi km, pulita, caruccia![]()
OT
come scegliereste una e-bike?
oramai non so più cosa scegliere
il kit di trasformazione lo usereste?
Abito in un comune con salite a 45° e ovviamente in periferia c'è l'aperta campagna, sono alto 1,85 per cui direi una MB con ruote alte e larghe. Ovviamente le ridotte devono poter reggere salite ripide. Sarei interessato eventualmente anche a ebike coff coff oltre i 25mkh e una batteria da oltre 700, una roba tipo "premi il pulsante e diventa un ciclomotore e viceversa".
So che chiedo molto ma ho fiducia in voi