
Originariamente Scritto da
Galf
Post da persona con esperienza su MTB ma fino a poco tempo fa zero su scooter e moto che ora ha il foglio rosa e sta facendo le prime guide dopo essersi documentato un sacco:
è un lamierone gigante. Non sono d'accordo con il dire che il "500 è un razzo sotto il culo" - dipende dalla ciclistica e dipende dal fatto che la moto pesa 230+kg. Che è tantissimo. Una moto normale pesa sui 150-160. 200 è tanto, oltre è un carro armato.
quindi che ci devi fare con questa moto?
Non è che è lenta, il 500 la spinge bene in autostrada, poi ti protegge dal vento e porta tanta robina. Quindi se la prendi con come primo obiettivo cambiare il viaggio casa-lavoro da macchina/mezzi a moto ed il 90% del tragitto sono extraurbane, ok.
Se sei in città e devi passare fra il traffico, mi pare una follia. Devi stare a piegare 230kg di macigno di ferro cinese in mezzo alle macchine, ti passa la voglia in fretta.
Se sei in città e basta e fottecazzi+sei grosso tu, il consiglio dello scooterone non è male. A me non piacciono, non mi ci trovo e soprattutto peso 60kg bagnato quindi non ho necessità di mezzi grandi.
Detto questo, comunque se hai ZERO ESPERIENZA quindi neanche bicicletta (e dico che ci vai abbastanza spesso e con una certa tecnica, non "ho imparato da bambino") anche un 125 ti risulterà difficile quindi sì, un 500 è un razzo che ti uccide, pure se pesa 200kg se non sai come funziona la cosa ti spatasci.
Quindi passo 1 fai un po' di scuola guida con moto a noleggio della tua zona e vedi come ti trovi.
Passo 2 prendi qualcosa di adatto alle tue necessità.
Fai tantissima autostrada con tanta roba appresso, tipo vacanza ma ti vuoi male quindi non in macchina? Ok pure la Benelli.
Vuoi una moto più grandina che trasporta più cose ma senza pretese di autostrada, tipo che ti basta andare a 110 sulle extraurbane? Prendi altro.
Devi sempre passare nel traffico e non ci sei manco minimamente abituato? Forse non puoi partire con la moto grossa.
Detto ciò rimanendo sul cheap io mi sto orientando sulla Voge Trofeo 300 AC. C'è anche scrambler se preferisci quel look, ma le semitassellate sono una porcata estetica che non comprendo lol.
C'è anche la Voge Valico 300 che è simile al tipo di moto che vuoi tu ma è un 300, è molto più stretta perché è monocilindrica e soprattutto PESA 160kg che è un cristiano di meno come peso. La 500 pesa comunque meno di 200kg, per capirci quanto è grosso il Benelli.
https://vogeitaly.it/valico-300ds/
Sottolineo che i 300 ok perfetti in città ed extraurbane ma se fai tutta autostrada gli tiri il collo se non vuoi rimanere a 100. In particolare se pesi tanto tu.
Edit: ah se sei in città iscriviti e prova gli scooter elettrici Ecooltra per cominciare a vedere un po' come ti trovi. Non ti schiantà. Ricordati che al prezzo della moto devi sommare quasi 1000€ di attrezzatura protettiva (guanti lunghi, casco integrale, giacca, stivali con anti torsione e protezioni. Con eventuali versioni estive/invernali se necessario.)