Io ormai ho rimandato l'acquisto della moto a quest'inverno. Ovviamente no moto nuove perché me ne piacciono poche e quelle lì costano troppo![]()
comprare la moto in inverno e poi tra pioggia e freddo lasciarla ferma in garage fino alla primavera
ok
Io ho avuto una drastica riduzione dei km, quindi da una moto razionale (Versys 650) stavo pensando di passare a una moto da bar.
Mi piace molto la Guzzi V7, ma mi dispiacerebbe non riuscire a mantenere il ritmo di eventuali compagni di viaggio in sporadiche gite domenicali.
Ho l'impressione che sia una moto da passeggio. In alternativa mi piace anche la Leoncino 800 trail, forse è leggermente più sportiveggiante.
La Leoncino è molto più cheap....spesso a prima vista non si nota....e nemmeno il primo anno di utilizzo. Ma poi la qualità dei materiali salta fuori.
Lo noto con la stessa Aprilia che per quanto sia premium ha una qualità più bessa rispetto alla Triumph che ha verniciatura e plastiche di un altro livello.
....chissà cosa succederebbe con le moto votate ancora più al risparmio.
Ovvio in concessionaria e ai primi utilizzi non si percepisce la differenza.
Tra la Guzzi e la Leoncino ci sono di mezzo quasi 2000 euro di differenza che per quelle moto non è assolutamente poco.
Per il resto...la moto si sceglie quella che piace e per il proprio stile, tanto su strada l'amico in R1 lo raggiungi al primo semaforo...o al primo guard rail di una curva cieca![]()
Infatti sarei più orientato sulla Guzzi, visto che devo lasciarla all'aperto, estate, inverno, 24/7.
Oppure una Royal Enfield. Saranno motorette da terzo mondo, ma appunto per quello mi aspetto che siano progettate per essere maltrattate.
Sì, è bellina, ma è praticamente lo stesso motore della mia attuale, solo un po' più pompato. Solito bicilindrico parallelo di media cilindrata. Il che esclude sempre di più la Benelli, che è sulla falsariga delle altre.
Come sopra, vorrei provare una tipologia di motore diverso e la Guzzi ha il plus di avere il motore più assurdo di tutte.![]()
L'himalayan e la scram 411 che è sullo stesso telaio in teoria son fatte per essere riparate da un indiano a bordo strada con un saldatore e la sputazza
Ti direi pure le Voge come la mia comunque, pure se si rompe qualcosa son due spicci
a me le Royal Enfield piaciucchiano concettualmente e vorrei provarne una, però davvero, 200kg con 24 cavalli hai problemi a superare pure le dacia duster. Io con i miei timidi 27 e 150kg riesco a sopravvivere sulle tangenziali e strade secondarie veloci, ma in autostrada è una rottura di palle (giustamente eh, me lo aspettavo non è un problema ma va tenuto da conto)
Infatti sarei intenzionato ad aspettare la generazione successiva. Si vocifera di una Himalayan con un 450 da una quarantina di cavalli, che sarebbero il mio target minimo. Per ora non ho fretta, sarebbe una voglia da soddisfare eventualmente a cavallo dell'anno nuovo.
Butto lì pure che la Honda vende la CB500X da eoni ed i modelli 2022 sono eccezionali, probabilmente a fine anno annunciano la nuova Transalp anche, potrebbe avere l'effetto di portare alla vendita di molte CB500X di gente che vuole cambiare mezzo e prima non sapeva che prendere (c'è l'NC750 e poi direttamente l'Africa Twin, l'NC750 è un po' bistrattata perché è "noiosa" apparentemente, la CB è davvero bella invece in questa sua ultima veste con il doppio disco anteriore e nuova forcella)
Per quanto possa valere i 20kg scarsi tra la Tuono e la Street Triple li sento tutti, specie nei tornanti.
La Street Triple andava da sola...probabilmente con la Tuono mai sarei riuscito a portarla sullo Stelvio col foglio rosa...e a tutt'oggi continuo ad avere difficoltà coi tornanti, cosa che invece consideravo digerita con la Street Triple.
- - - Aggiornato - - -
P.S. Coi tempi che corrono la reale disponibilità di un prodotto nuovo è differita di un anno rispetto alla commercializzazione ufficiale...a meno che non la si ordini sulla carta all'atto dell'annuncio.
non è che è più per differenze di motore e ciclistica? Poi per non saperne nulla ho letto che la Tuono è molto "vivibile" e comoda per il tipo di moto che è, una specie di via di mezzo, ed è 2 anni più nuova della Street Triple, sicuro ha un effetto su queste cose, sarebbe interessate un test drive su una Trident per vedere come la trovi, moto ancora più nuova
Comunque una buona via di mezzo tra le moto che hai indicato e con sicura affidibilità e robustezza è la Yamaha XSR 700.
L'anno prossimo dovrebbe tornare anche la Hornet