
Originariamente Scritto da
Skywolf
Vox, premesso che è chiaro che avere i lavori fatti gratis è molto meglio che pagarne il 35-50%, bisogna dire che per molti (come me, per es) non è neanche quello il problema.
Il problema è anticipare i soldi.
La vera figata di questa norma, per quelli come me, non sta tanto nella mega-detrazione che in teoria se fai i lavori ci guadagni, quanto nella cessione del credito alle aziende e da queste alla banca (cosa che dovrebbe incentivare le aziende ad accettare il credito a differenza di prima), perchè questo rende fattibili cose prima non fattibili.
Prima uno come me non poteva semplicemente permettersi di fare lavori per 100k euro, magari per 30-40 sì ma non per 100, e anticiparli tutti voleva dire fare un finanziamento, se già te lo fanno col mutuo, e finire strangolati. L'unica alternativa era fare i lavori un po' alla volta, nel corso di molti anni, o aspettare che morisse lo zio ricco, ma gli zii ricchi sono coriacei e non muoiono mai!
- - - Aggiornato - - -
Come già scrissi, la figata della norma sta nel meccanismo (sperando che funzioni) per cui l'azienda a sua volta cede il credito alla banca ed esce coi sacchi di $$$ dalla stessa