Posso far fare dei lavori a casa mia senza cacciare un euro di grano facendo la cessione del credito o mi attacco al CATSO?
Posso far fare dei lavori a casa mia senza cacciare un euro di grano facendo la cessione del credito o mi attacco al CATSO?
ti attacchi al CATSO![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Dove sono gli esperti? Vogliamo info certe
Dipende se l'azienda che fa i lavori ti è amica o meno, quando ho rifatto la caldaia non ho trovato nessuno che volesse il 50% del mio credito detraibile e ho dovuto tirar fuori tutti i soldi.
Se non sono obbligati devi essere veramente qualcuno perché accettino un credito anche minimo, figurarsi una roba costosa come una ristrutturazione
Il problema della cessione del credito era, una volta, che l'Azienda non voleva il tuo credito da riavere in 10 anni, aveva bisogno dei dindi subito.
Una azienda poteva fare uno o due lavori così in un anno, agli amici, ma non poteva farlo in modo generalizzato. A meno che non fosse una grossa impresa ma allora non faceva certo ristrutturazioni del menga per du spicci.
Con il decreto appena approvato c'è una novità interessante, in linea di principio: dopo che tu hai ceduto il tuo 110% all'impresa, lei può andare in Banca e monetizzarlo seduta stante.
Bello no?
Sulla carta. Io però non so cosa ne pensino le banche di sta storia. Se non dovessero fare problemi, sarà una figata da urlo. Altrimenti, sarà una fregatura: no n funzionerà, semplicemente.
Passiamo ora al lato tecnico. Ci sono dei vincoli da rispettare su quello che fai non puoi fare quel che ti pare e poi chiamarlo ristrutturazione. In teoria non dovrebbero esserci intoppi sul lato energetico, cioè ci sono dei vincoli ma se te li vai a leggere non è granché. Sul lato sismico è diverso, devi guadagnare almeno 2 classi e non è banale. Di fatto l'intervento per guadagnare 2 classi di sismicità è molto oneroso e rischi di dover comunque sborsare qualcosa, andando sopra il massimale di 96k euro che è possibile detrarre.
Perchè so ste cose? Perché sto comprando casa ecco perché![]()
sono già arrivati in 3 in 3 giorni a chiedermelo se lo facciamo, secondo me implode tutto. Le PMI, ma secondo me manco quelle grosse, non hanno liquidità per supportare una cosa del genere.
Sta cosa del credito di imposta era già stato introdotto l'anno scorso per le agevolazioni del 50/65% che già c'erano. Tutti i miei fornitori, perchè potevo a mia volta scaricare la cosa su di loro, hanno mandata bella comunicazione che non avrebbero accettato la pratica.
No, sono due classi per entrambe o, se la tua casa è già in classe A, devi portarla al max possibile.
Il problema è che guadagnare 2 classi per l'energetica in un edificio old (classe F,G per es) è na cazzata, pannelli caldaia a condensazione infissi isolamento del tetto e già ci sei, siccome hai un sacco di paperdolari fai pure il cappotto e via con Dio. L'unico problema ce l'hanno quelli che vivono in appartamento e non possono fare nè cappotto esterno nè isolamento del tetto.
se hai ampi spazi puoi fare il cappotto interno che è meglio di niente. Prova a parlare con un tecnico e dirgli 'scolta, con pannelli fotTovoltaico caldaia a condensazione e infissi con tripli vetri come vado? Se parti in classe G magari ce la fai -ma non lo so eh, è un'ipotesi
a me l'anno scorso avevano fatto un preventivo di 10k, non ricordo i dettagli, dipende anche da dove si recupera i materiali credo e devo supporre si parlasse solo di coppi , un paio di travi o cappotto esterno
ora che è uscita sta cosa della riqualificazione energetica volevo sto tenere d'occhio qualcosa di saggio per il discorso tetto, ma sinceramente non so come muovermi tra pannelli all'olio di soia e fotovoltaico rtx
almeno ora da questo thread vedo a chi potrò chiedere una contro opinione se deciderò di procedere con qualcosa, grazie![]()
sì se parliamo solo di coppi, già se si parla di rifare la guaina anche con tetto piccolo non credo proprio bastino, parlo sempre del Veneto
ma chettefrega, fai tutto, è gratis e risparmi in bollettaora che è uscita sta cosa della riqualificazione energetica volevo sto tenere d'occhio qualcosa di saggio per il discorso tetto, ma sinceramente non so come muovermi tra pannelli all'olio di soia e fotovoltaico rtx![]()
![]()
E per inciso.
Sto bonus è fatto PALESEMENTE per dare soldi subito alle aziende.
Come lo so?
Non solo hanno "alzato il tiro" al 110%, ma hanno portato le detrazioni da 10 a 5 anni.
Pertanto uno come me, che poteva comunque essere interessato ad anticipare i dindi e fare la detrazione... non può, o meglio non gli conviene, perché rischio di superare le tasse che pago e di perderci la differenzaOvviamente a questo punto cercherò in tutti i modi di trovare una impresa che accetti il mio credito