CIAO LORENZO
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
beh deve essere bello giocare vg dove trovi digitalizzate delle tue creazioni, bravo absint : io invece domani ho un' udienza nella quale difendo un pappone, e ancora non ho capito perché sto facendo sto lavoro di merda (non per i soldi).
A tal proposito, ieri osservavo mio figlio smanettare col Cell (non è mia abitudine lasciargli il Cell. ma eravamo con lo sci club, quindi 3 ore di corriera). Lui è molto bravo a disegnare per la sua età, anzi ha una vera e propria passione che spero perduri, e ha passato un' ora a cercare i modelli artistici dei colossi di Shadow of the colossus, per poi modificare le immagini. E niente, pensando a quello che avevi scritto ,gli ho detto che esiste un lavoro per cui ti pagano per disegnare i personaggi dei videogiochi, e sembrava interessato. Però non entro più nel merito, non so mai se ,quando e quanto il genitore debba incoraggiare il figlio, sopratutto se magari non me ha bisogno. Magari gli rompo solo le palle, es. col calcio non sta funzionando, son 3 anni che va ma gli fa cagare
Ultima modifica di Biocane; 05-02-24 alle 10:20
secondo me fai benissimo a dirglielo. Non si tratta tanto di incoraggiare, ma di far conoscere. Io ricordo di essere arrivato dopo il liceo e pensare che nella vita potessi fare ingegnere/dottore/avvocato/economista. Penso che arrivare alla soglia dell'etá adulta con una visione bella ampia su che tipologie di carriere sono disponibili secondo me é fondamentale e troppo spesso trascurato a tutti i livelli: scuola e famiglia.
Quindi insomma... fai bene a dirglielo e a mettergli in moto le meningi. Poi quello che vorrá fare lo sceglierá lui, ma se conosce bene le scelte sceglierá molto meglio![]()
Capirai Biocane, ora non so quanti anni abbia tuo figlio, ma per quando sara' in fase "mi preparo a lavorare", disegnare "in 2d" sara' solo un frammento della preparazione necessaria, gia' oggi io consiglierei a chiunque vuole fare il concept artist di impratichirsi di Blender e Zbrush, poi infilaci il discorso AI Image Generation che chissa' dove sara' tra 5 anni (e quindi chissa' dove sara' tra piu' anni di 5 ) e ciaone
AD OGNI MODO, sapere disegnare e' fondamentale per capire una serie di cose, e non e' assolutamente una skill brutta da sviluppare, anzi.
Per dire, io vedo chi gia' sa disegnare (e che ha anche quindi una formazione e un occhio in merito a Design, estetica, proporzioni, etc) , quando si mette su un Zbrush tira fuori cose cento volte piu' appetibili esteticamente di chi modella 3d da zero senza sapere disegnare.
Quindi, coltivala, e vedi un po', ripeto poi non so quanti anni abbia.
Cmq, Blender e' gratis, quando dovesse interessargli smanettarci con qualche tutorial etc, puo' essere interessante metterglielo davanti
- - - Aggiornato - - -
Ad ogni modo , finito Technobabylon davvero figo, seconda wadget eye point n click adventure che gioco, decisamente consigliabile![]()
E per ora quindi nel 2024 siamo a, come giochi finiti:
Resonance
Technobabylon
Witcher 3 (main story)
Bramble
Niente male dai
Ho comprato i final fantasy pixel, sono una figa con la shopping Fever
Quantomeno ho già iniziato il primo e mi ha fatto godere
Se Absint mi concede l'emoticon: sburr
Te la concedo ampiamente!
Qualcuno dovrebbe farne una vera e propria Faccina Tgm![]()
Detto ciò io ora continuo Tears of the Kingdom (omega Sbur)
Uso:
Nintendo Switch
Pc fisso a Barcellona (che però non ha rtx, comincia ad accusare qualche colpo)
Laptop per quando lavoro in remoto (rtx 3060 , un buon laptop)
Steam Deck
Ps5 a Barcellona
Altra cosa che ho e' per il discorso VR
Quest 2
PSVR2
Ho un New Nintendo 3ds XL anche, lo cito perché ho qualche gioco ancora da giocarci che é nella lista dei must play
(ovviamente questa lista non include le cose che ho avuto e che ora non ho piu'/non uso piu' tipo il Nintendo DS Lite per dire, che ancora ho per casa, o la psVita, etc)
Ultima modifica di Absint; 06-02-24 alle 15:40
Uah vi ricordate che figo Mercury per PSP?
L'ha nominato Mottura in un altro contesto e ho detto "wwuuuuu ti ricordiii"
Absint, per colpa di Alberace & co., mi sta venendo voglia di prendermi una PS5 Slim (mi interesserebbe soprattutto per: Bloodborne, Demon's Soul, Elden Ring, FF XVI, TLOU I + II, Death Stranding, e, perché no, Ghost of Tsushima)![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
se non hai mai giocato a The Last of Us Parte I e The Last of Us Parte II cerca di rimediare subito. sono due giochi che ti segneranno per sempre, soprattutto il secondo. e giocarli su PS5 te li godi decisamente di più rispetto alla loro versione per PS4 (soprattutto per via dei caricamenti luuuuuuuunghissimi della parte II)
oggi è una giornata no, quindi:
ds e got li ho provati per qualche ora ma li ho quittati, per ragioni diverse, il gp di death stranding l' ho trovato peggiore delle aspettative date dai filmati, che erano già bassissime, la lore poteva essere interessante ma non abbastanza da spronarmi per vedere se il gameplay decollasse, come alcuni sostengono.
Got ha per me il problema opposto, il gameplay è discreto, l' ambientazione notevole, la lore dei samurai (a chi non piace?) eppure, mi ha sfrangiato le palle dopo poco, come tutti i giochi sucker punch : credo siano un team mediocre, l' ho sempre sostenuto.
FFXVI ha alti e bassi, molto spettacolare ma i dialoghi e i ritmi mettono a dura prova la pazienza del videogiocatore.
TLOU 1 e 2 belli, come filmagiochi, bella storia, gameplay legnoso alla naughty dog, secondo me è più divertente guardare la serie TV, ora che è disponibile.
I souls no comment, gioco per divertirmi non per bestemmiare.
Non necessariamente, come risposi gia' a Milton:
Bloodborne
Demons Souls
Death Stranding
Tsushima
Sono tutti nel ps plus extra.
Paghi solo per gli altri
E' il "Gamepass" sony, e per chi non ha giocato gia' questi titoli importanti e fighi e VARI ORDINI DI GRANDEZZA meglio del gamepass xbox.
Tutti a dire evviva il gamepass bellissimo, ma il catalogo psPlus e' (ancora oggi se non altro, al netto di titoli che possano togliere in futuro) molto piu' ricco e succoso.
Fai bene:
Bloodborne
Demon s souls
Death Stranding
Ghost of Tsushima
Li trovi tutti su ps plus extra.
Controlla perché non so se magari é cambiato qualcosa ma penso quelli ci siano TUTTI.
Quindi...
Poi TLOU 1+2 in versione a questo punto tassativamente ps5 sono una BOMBA.
Pensa Milton che io addirittura, dovesse arrivare il momento (eeeh...vedremo) in cui non ho altri giochi che pressano per essere giocati, ho intenzione di rigiocarmeli in versione ps5 entrambi.
Non si parla di quest'anno, senza dubbio, ma ogni tanto ci penso.
A me Tlou piace ANCHE per il gameplay. Specialmente il 2 ha un gameplay per me SOLIDISSIMO.