Ok allora, nelle ultime settimane ho giocato e finito, finalmente direi, The Last of Us 1 e DLC (Left Behind) , e in rapida successione, Uncharted 3 (l unico che mi rimaneva della HD collection dei primi 3)
Che dire, TLOU e' uscito dopo, e il salto di qualita' generale di NaughtyDog in termini di "sostanza" e di consistenza e mood e' eclatante.
Sono due titoli MOLTO diversi, ovviamente, ma che poi alla fine condividono un "tocco Naughty Dog" , anche nel gameplay (la gestione degli scontri di TLOU, molto piu' accorta e stealth-oriented, e' cmq costruita sulla struttura di quella di Uncharted, senza dubbio).
Uncharted fin dal primo gioco ha secondo me un problema nella quantita' enorme di sparatorie, perche' cozzano con lo spirito del personaggio...stessa sensazione che ebbi col primo Tomb Raider dei reboot...devo ancora giocare i successivi..
Detto cio', e' incredibile come sia un gioco di NOVE anni fa e e' ancora bellissimo. Ovvio la remaster aggiunge il suo, ma certi momenti anche solo come idea lasciano basiti (l arrampicata attraverso la nave distrutta...quando riveli l'Atlantide delle Sabbie...tutta roba da capogiro).
Ovvio, mi preparo a giocare Uncharted 4, che non solo sara' 9 su 10 una bomba visiva come sanno tutti ovviamente, ma sara' probabilmente scritto con i controcazzi.
Seguira' ovviamente il DLC.
In tutto cio' The Last of Us 2 e' Day One per quanto mi riguarda, quindi con quello ci si vede sicuramente a giugno per commenti in tempo reale tassativamente sotto Spoilers brackets.