si può guarire dalla depressione? [topic serio] - Pagina 2

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 253

Discussione: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

  1. #21
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.986

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da BloodRaven Visualizza Messaggio
    i farmaci penso mi intontirebbero e basta
    mica ti danno il valium, sono farmaci a rilascio prolungato, fanno l'esatto opposto di intontirti, non neanche sono eccitanti, bloccano la molecola che crea l'apatia o l'ansia (spiegato alla cazzona) il problema sono gli effetti collaterali, tipo ritardo esagerato dell' eiculazione, il che crea problemi non solo se decidi di farti una sega, ma sopratutto se devi scopare, nonostante uno pensi il contrario, diventa troppo faticoso e poco piacevole

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    Escitalopram, dopo 10 giorni i primi segnali di guarigione, dopo 14 sei come nuovo, ovviamente non è che sparisce il problema ma avrai le forze per affrontarlo. Gli psicologi lasciali perdere se non vuoi perdere temnpo e soldi.
    a sborrate come va?

  2. #22
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.770

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    semplicemente non può prescrivere medicine. (psicologo).
    Spessissimo però aiuta a ritrovare la direzione, magari per persone che si trovano in un momento di difficoltà. Diversi amici ne hanno usufruito. Tutti hanno opinioni piu' che positive.
    Lo psichiatra ha una formazione diversa e lui si ti può prescrivere la troca
    Lo psichiatra è un'altra figura ancora, differente sia dallo psicologo che dallo psicoterapeuta

  3. #23
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Si guarisce quando muori

    Oppure se vai da uno psicologo (anche quello gratis della mutua)

    Casi leggeri puoi farcela da solo con libri di psicologia cognitiva, meditazione o self help vari, ma se grave può essere che non bastino
    occhio col self help.
    C'è un mare di coioni.
    Tra gente fan di Osho, PNL, no pain no gain.

    Sono poco piu' che sale di wanna marchi e la gente debole nei momenti di difficoltà ci si butta a capofitto, in quanto disposta a tutto.

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.736

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Essere tristi è una cosa, temporanea e che si solito la vita riassorbe organicamente (tramite impegni, amici, compagnie, e generale tran tran quotidiano).

    Depressione è una cosa diversa, per la serie che il concetto di “domani” quando va bene non esiste e quando va male è un peso, e quando arrivi a quello stadio lí - anche se è poi è facilissimo darsi scuse per rimanerci - di solito te ne accorgi. Ti parte letteralmente un circolo vizioso che ti sballa proprio il processo chimico che ti fa essere contento delle cose, smetti di essere capace di considerare quello che ti capita come positivo, costruttivo o entusiasmante.

    Io ci ho provato a fare quello che tiene la testa altrove, ed è finita con due mesi di gesso perché alla fine mi sono fracassato di proposito una mano contro un muro. Quindi mi unisco al coro di “trova un professionista” (quale che sia la versione che ritieni più adatta, a qualcuno fa bene elaborare parlando, per altri sono più utili i farmaci, eccetera...) e in bocca al lupo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    mica ti danno il valium, sono farmaci a rilascio prolungato, fanno l'esatto opposto di intontirti, non neanche sono eccitanti, bloccano la molecola che crea l'apatia o l'ansia (spiegato alla cazzona) il problema sono gli effetti collaterali, tipo ritardo esagerato dell' eiculazione, il che crea problemi non solo se decidi di farti una sega, ma sopratutto se devi scopare, nonostante uno pensi il contrario, diventa troppo faticoso e poco piacevole
    E se uno si è sempre goduto di più i mille modi di dire libellula ficcato di faccia fra due cosce, gli passa la voglia anche di quello?
    Ultima modifica di Azad; 28-07-20 alle 17:45

  5. #25
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.770

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Raist² Visualizza Messaggio
    occhio col self help.
    C'è un mare di coioni.
    Tra gente fan di Osho, PNL, no pain no gain.

    Sono poco piu' che sale di wanna marchi e la gente debole nei momenti di difficoltà ci si butta a capofitto, in quanto disposta a tutto.
    Per il self-help ci sono Seneca, Marco Aurelio ed Epitteto

  6. #26
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.593

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio

    Lo psicologo non è un medico, ha una laurea in lettere,
    Beh, lettere proprio no
    Ha una laurea in Psicologia che non ha un solo esame in comune con lettere
    Ma neanche alla lontana

  7. #27
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Per il self-help ci sono Seneca, Marco Aurelio ed Epitteto
    si però ci sono anche i personaggi da palestra

  8. #28
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.823

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Ogni caso fa storia per sé.
    Se ti può aiutare, io il mio lungo stato di depressione l'ho superato andando in bici, per strade di campagna da solo.
    Arrivai a metter giù 100km a Domenica, ma il silenzio della campagna, l'impegno per le salite che pian piano diventavano alla mia portata, mi ha aiutato tantissimo.

  9. #29
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.924

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    mica ti danno il valium, sono farmaci a rilascio prolungato, fanno l'esatto opposto di intontirti, non neanche sono eccitanti, bloccano la molecola che crea l'apatia o l'ansia (spiegato alla cazzona) il problema sono gli effetti collaterali, tipo ritardo esagerato dell' eiculazione, il che crea problemi non solo se decidi di farti una sega, ma sopratutto se devi scopare, nonostante uno pensi il contrario, diventa troppo faticoso e poco piacevole

    - - - Aggiornato - - -



    a sborrate come va?
    tanto occasioni per trombare non ne avrei e come detto anche segarmi ultimamente non mi va

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Ogni caso fa storia per sé.
    Se ti può aiutare, io il mio lungo stato di depressione l'ho superato andando in bici, per strade di campagna da solo.
    Arrivai a metter giù 100km a Domenica, ma il silenzio della campagna, l'impegno per le salite che pian piano diventavano alla mia portata, mi ha aiutato tantissimo.
    che culo, ho una cyclette a casa, ora manca solo la voglia di salirci

  10. #30
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Tieni conto anche che meno robe fai, meno hai voglia di fare.

  11. #31
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.986

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    lo sport rilascia endorfine, anzi io vado a correre

  12. #32
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.770

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Beh, lettere proprio no
    Ha una laurea in Psicologia che non ha un solo esame in comune con lettere
    Ma neanche alla lontana
    https://web.unipv.it/formazione/futu...-e-psicologia/

    Mica sta raggruppata con medicina

  13. #33
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    lo sport rilascia endorfine, anzi io vado a correre
    io vado a dormire. troppe endorfine
    stanotte è saltata la luce e ho scoperto di avere un altro salvavita in una zona morta nascosta.
    Son stato su fino a mattina

  14. #34
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.351

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    da una depressione clinicamente diagnosticata da DSM non esci se non con farmaci, essendo una patologia che coinvolge il trofismo neuronale.

    tutti gli stadi inferiori, tra cui immagino anche quello a cui fai riferimento, non sono tecnicamente depressione e possono essere reversibili spontaneamente o comunque non farmacologicamente.


    quanto alla "guarigione", nei casi effettivamente patologici si tratta per lo più di remissioni più o meno prolungate, in quanto al tutto è sottesa una forte componente genetico-erediaria

  15. #35
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    trofismo neuronale. Cioè ti si muovono i neuroni?
    Ah no, forse in latino era tropus


    non mi ricordo.


    CMq Depressione da manuale, immagino coinvolga problemi nella produzione di alcuni tipi di ormoni che ti sconvolgono la vita. E a quello puoi rimediare solo con farmaci.

    La maggior parte delle depressioni penso di origine psicologica.
    Ultima modifica di Raist²; 28-07-20 alle 18:08

  16. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.526
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Ma prima della scomparsa di tua madre avevai mai sofferto di depressione? Se la risposta è no, allora è normale, devi semplicemente darti alla tua mente di elaborare il lutto.
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  17. #37
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.344
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    da una depressione clinicamente diagnosticata da DSM non esci se non con farmaci, essendo una patologia che coinvolge il trofismo neuronale.

    tutti gli stadi inferiori, tra cui immagino anche quello a cui fai riferimento, non sono tecnicamente depressione e possono essere reversibili spontaneamente o comunque non farmacologicamente.


    quanto alla "guarigione", nei casi effettivamente patologici si tratta per lo più di remissioni più o meno prolungate, in quanto al tutto è sottesa una forte componente genetico-erediaria
    This.
    Quelli che dicono di essere guariti (oltretutto "da soli") dalla depressione non sanno manco cosa sia.

  18. #38
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    nei casi effettivamente patologici si tratta per lo più di remissioni più o meno prolungate, in quanto al tutto è sottesa una forte componente genetico-erediaria
    Interessante

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    la depressione è una malattia seria e invalidante, non è la tristezza o "mi sento un po' giù". I farmaci curano i sintomi, ma non sempre, e bisogna avere anche la fortuna di trovare uno psichiatra bravo. Lo psicoterapeuta può essere utile per "scovare" l'eventuale causa psicologica. In genere i migliori risultati si hanno combinando entrambe le terapie. Fonte: mia moglie è psicologa psicoterapeuta

  20. #40
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.532

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    la depressione è una malattia seria e invalidante, non è la tristezza o "mi sento un po' giù". I farmaci curano i sintomi, ma non sempre, e bisogna avere anche la fortuna di trovare uno psichiatra bravo. Lo psicoterapeuta può essere utile per "scovare" l'eventuale causa psicologica. In genere i migliori risultati si hanno combinando entrambe le terapie. Fonte: mia moglie è psicologa psicoterapeuta
    è come ascoltare il ladro che dice di essere innocente dal punto di vista logico tsk tsk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su