trofismo neuronale. Cioè ti si muovono i neuroni?
Ah no, forse in latino era tropus
non mi ricordo.
CMq Depressione da manuale, immagino coinvolga problemi nella produzione di alcuni tipi di ormoni che ti sconvolgono la vita. E a quello puoi rimediare solo con farmaci.
La maggior parte delle depressioni penso di origine psicologica.
Ultima modifica di Raist²; 28-07-20 alle 18:08
Ma prima della scomparsa di tua madre avevai mai sofferto di depressione? Se la risposta è no, allora è normale, devi semplicemente darti alla tua mente di elaborare il lutto.
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
la depressione è una malattia seria e invalidante, non è la tristezza o "mi sento un po' giù". I farmaci curano i sintomi, ma non sempre, e bisogna avere anche la fortuna di trovare uno psichiatra bravo. Lo psicoterapeuta può essere utile per "scovare" l'eventuale causa psicologica. In genere i migliori risultati si hanno combinando entrambe le terapie. Fonte: mia moglie è psicologa psicoterapeuta![]()
brutta cosa la depressione perché è una malattia a tutti gli effetti, spesso dovuta anche a cause organiche come tutte le altre, ma non sempre gestibile.
Le poche persone che hanno avuto una depressione abbastanza seria, ne sono uscite con lo sport... ma quello serio. Chi si è scassato di palestra, chi di bici... una mia amica con il crossfit che la distruggeva così tanto da dimenticarsi del resto. L'idea di andare da qualcuno esperto come uno psicologo o psichiatra è da tenere in considerazione... per queste cose il denaro passa in ultimo piano.
ne avevo i sintomi, magari in forma più lieve
e quest'anno si è aggravato tutto
ma non essendo mai stato da uno specialista non posso dire di avere una diagnosi da manuale, solamente i sintomi
dico solo che fino a pochi anni fa coltivavo con piacere il passatempo della scrittura
ora non ci riesco più
beh, non è proprio una soluzione, un conto è fare un'ora al giorno, un conto è fare 3 ore di bicicletta e palestra e piscina etc...non è una soluzione, primo perché ti distruggi e secondo perché diventi dipendente e se ti infortuni poi son cazzi. già con un ora dl giorno, io durante il lockdown ho sofferto
Dipende da vari fattori... Sinceramente nel mio caso, lo sport (che in tutta la mia vita non avevo mai fatto) mi ha aiutato parecchio soprattutto quando ho iniziato a vedere risultati reali. Ma come me, ho sentito di tantissime altre situazioni.
Lo sport tenendo il corpo in attività aiuta la mente a non pensare...
https://www.fondazioneveronesi.it/ma...epressione-amp
Inviato dal mio SM-G9860 utilizzando Tapatalk
ma da quanto tempo è morta tua madre?
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
ehhhhhhhhhhh, allora sarebbe anormale il contrario (se volevi un minimo di bene a tua madre).
Se i sintomi persistono (nell'articolo sottostante parlano di almeno 18 mesi) allora consulta un medico.
https://www.stateofmind.it/2016/11/l...i-trattamento/
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
è presto.
devi metabolizzare e accettare che questo fa parte della vita.
step by step.
Ho perso mia madre a Dicembre, quindi so cosa stai passando.
Ma lascia che ti dica una cosa, non hai bisogno di psicologi.
Punto.
Puoi benissimo farcela con le tue forze, e sai perchè?
Perchè lo farai per tua mamma, ecco perchè!
Se ne senti il bisogno, prendi una pausa per riorganizzare la tua vita, è abbastanza normale perdere il drive quotidiano dopo un lutto o una separazione. Passerà. Un aiuto esterno può decisamente farti bene, per tenerti disciplinato e non lasciarti andare alla deriva ma soprattutto per mostrarti cose che in questa fase della tua vita non riesci a vedere da solo.
Fai esercizio fisico, specialmente aerobico, e non preoccuparti per le poche ore di sonno: sfrutta il tempo a disposizione per leggere un libro, dipingere, qualsiasi hobby manuale. Stai lontano da schermi, smartphone etc. L'idea è di distrarti, ma in maniera costruttiva (per questo uno psicologo, un amico, un personal trainer può guidarti) perchè perdendo di vista le conseguenze è facile attirare abitudini deleterie sul lungo termine
Prima di tutto ti consiglio di capire se è realmente depressione o se è dell'altro. Per fare questo non c'è cazzo che tenga, vai da uno psicologo e fai qualche seduta (anche della mutua) , ti orienterà correttamente se vedrà che c'è necessità di fare escalation su uno psichiatra.
Per quel che mi riguarda, ci sono cose che sicuramente aiutano e sono relativamente poco costose: scaricarti una app di mindfulness costa magari 40 euro all'anno ma aiuta tanto.
Però cmq un giro dallo psicologo ce lo farei. Bisogna iniziare a capire che purtroppo la testa è un organo come tutti gli altri: a furia di trattarlo come un immondezzaio è normale strippare, e va poi curato come fosse un fegato o dei polmoni. Purtroppo c'è ancora un po' la stigma sociale che uno che va dallo psicologo o dallo psichiatra è matto e allora aiuto aiuto, ma in realtà è come andare a curarti qualsiasi altra cosa.