si può guarire dalla depressione? [topic serio] - Pagina 5

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 253

Discussione: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

  1. #81
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]


    Per la diagnosi di depressione maggiore, ≥ 5 dei seguenti sintomi devono essere stati presenti quasi ogni giorno durante lo stesso periodo di 2 settimane, ed uno di essi deve essere un umore depresso o una perdita di interesse o di piacere:

    Umore depresso per la maggior parte del giorno
    Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno
    Significativi (> 5%) aumento o perdita di peso oppure diminuzione o aumento dell'appetito
    Insonnia (spesso insonnia di mantenimento [centrale]) o ipersonnia
    Agitazione o rallentamento psicomotorio osservati da altri (non auto-riferiti)
    Astenia o perdita di energia
    Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati
    Diminuita capacità di pensare o concentrarsi o indecisione
    Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio, un tentativo di suicidio, o un piano specifico per effettuarlo
    la sintomatologia deve avere caratteristiche e intensità da interferire significativamente in una o più aree della normale attività della persona. non è depressione quando sei triste ma funzionale.

  2. #82
    Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.068

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Ecco.



    Fun fact:

    si può guarire dalla depressione, ma non dalla tristezza moderata.



    Sì futtut guagliò!

    - - - Aggiornato - - -

    in b4 dopo di ciò si deprime per davvero e poi guarisce

  3. #83
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.781

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    La depressione clinica è quella che ha portato alla tomba prematuramente David Foster Wallace e gli ha fatto scrivere in Infinite Jest che la condizione di un depresso è simile a quella di un uomo in una stanza in fiamme, all'ultimo piano di un palazzo, con la finestra aperta (cito a memoria). Insomma, non è qualcosa che passa inosservato

    Il resto non patologico (tristezza "moderata" ma continua, malinconia, apatia, etc.) in fondo è legato alla condizione stessa dell'essere umano (la vita è una tragedia con qualche sporadico bel momento, come diceva Allen) e in molti, troppi casi a schemi di pensiero disfunzionali.

    Purtroppo nessuno ci insegna a "pensare" quando siamo piccoli (e dire che psicologica cognitiva ha fatto passi da gigante negli ultimi 50 anni) e le conseguenze sono atroci... Per dire, già riconoscere consciamente la naturale tendenza alla polarizzazione, ai mille bias cognitivi, al priming negativo di alcuni contesti, etc. porterebbe sollievo a molte persone.
    Ultima modifica di Milton; 29-07-20 alle 08:47
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  4. #84
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Essere misantropo è sintomo di depressione?

  5. #85
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Depressione vera sono quelli che non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto al mattino. Farlo è già una conquista. Almeno così dicono su reddit

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Essere misantropo è sintomo di depressione?
    no è realismo

  6. #86
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Depressione vera sono quelli che non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto al mattino. Farlo è già una conquista. Almeno così dicono su reddit
    Quello mi succede pure quando per rogne a lavoro devo alzarmi alle 4 di mattina per una settimana di fila

  7. #87
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.317

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Come ti hanno detto in tanti depressione e tristezza (anche se forte) sono due cose diverse.

    La tristezza può passare da sola, puoi combatterla tu e si risolve a volte con un semplice “dai esci e fai cose”.

    La depressione è un’altra cosa. Non è un periodo di merda perché hai avuto un lutto o perso il lavoro, è una cosa che hai e che ti domina. Del tipo che devi andare a lavorare alle 8:30, alle 8 sei pronto per uscire e alle 17 sei ancora sul letto di casa perché non hai la forza/volontà (dice mio cuggino che è una sensazione difficile da spiegare) di alzarti. E rimani tutto il giorno a fissare il soffitto.
    E non è come nei film che sei per forza triste tutto il giorno e piangi da solo in macchina. No, puoi anche stare bene una settimana, pieno di voglia di fare e poi improvvisamente si spegne tutto.
    Non la risolvi da solo manco per il cazzo. Avere accanto le persone giuste aiuta. Fare sport aiuta. Ma sono aiuti che nel momento di forte depressione non funzionano.
    L’aiuto di uno psicologo è necessario. Che poi se trovi quello giusto (fai 3/4 sedute e vedi come ti trovi) è veramente una figata.

  8. #88
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Ho sempre visto gli psicologi come "amici a pagamento" che non trovano scuse per non stare in compagnia e non ti usano come ripiego per quando non hanno niente di meglio da fare.
    Poi probabilmente alla fine di ogni seduta pensano "ammazza sto sfigato com'è messo male"

  9. #89
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.317

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ho sempre visto gli psicologi come "amici a pagamento" che non trovano scuse per non stare in compagnia e non ti usano come ripiego per quando non hanno niente di meglio da fare.
    Poi probabilmente alla fine di ogni seduta pensano "ammazza sto sfigato com'è messo male"
    in realtà però uno psicologo bravo non è um amico che ti dà consigli, ma una persona che ti “insegna” i mezzi per vedere le cose in maniera diversa. E sono cose che magari per molti sono ovvie, ma per altri proprio no. Le verità che uno psicologo ti permette di vedere le hai sempre avute davanti agli occhi, ma non riesci a vederle o (inconsciamente) ad accettarle.
    I percorsi di terapia sono lunghi perché lo psicologo non ti dice cosa fare, ma fa in modo che ci arrivi da solo.

    Esempio stupidissimo: sei timido e non ci provi con le ragazze.
    L’amico ti dice “dai provaci cosa ha da perdere?”. Ha ragione, ma se avevi paura prima la sua razionalità non la risolve.
    Lo psicologo senza dirtelo mai direttamente fa in modo che a un certo punto sia tu a dire a te stesso “dai ci provo, cosa ho da perdere?”. E allora ci credi davvero d lo fai

  10. #90
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.781

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ho sempre visto gli psicologi come "amici a pagamento" che non trovano scuse per non stare in compagnia e non ti usano come ripiego per quando non hanno niente di meglio da fare.
    Poi probabilmente alla fine di ogni seduta pensano "ammazza sto sfigato com'è messo male"
    Sì, certo, il tutto mentre tu stai steso sul lettino e lui/lei prende appunti guardando impaziente l'orologio

    Ecco magari è anche arrivato il momento di togliersi di dosso qualche stereotipo di troppo sulla psicologia (che tra l'altro ha moltissime facce e aree di interesse) e sul lavoro degli psicologi... Così, giusto per iniziare
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  11. #91
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    fermo restando che ad un malato di depressione maggiore lo psicologo gli fa come il cazzo alle vecchie, ci vuole lo psichiatra

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    143

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ho sempre visto gli psicologi come "amici a pagamento" che non trovano scuse per non stare in compagnia e non ti usano come ripiego per quando non hanno niente di meglio da fare.
    Poi probabilmente alla fine di ogni seduta pensano "ammazza sto sfigato com'è messo male"
    guarda, io sono uno psicologo e psicoterapeuta e ti dico che lo psicologo che fa l'"amico a pagamento" è come il chirurgo che lascia le pinze nella pancia del paziente: c'è qualcuno che lo fa, ma è un cane.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    fermo restando che ad un malato di depressione maggiore lo psicologo gli fa come il cazzo alle vecchie, ci vuole lo psichiatra
    non è vero, i trattamenti più efficaci per la depressione maggiore sono quelli integrati, con psicoterapia cognitiva e trattamento farmacologico.

    Il punto è che i farmaci aiutano l'umore, ma non aiutano la tua visione del mondo, se non cambi quella, se non impari come non ruminare, come pensare in modo più funzionale, non risolvi un cazzo

  13. #93
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.726

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Per la diagnosi di depressione maggiore, ≥ 5 dei seguenti sintomi devono essere stati presenti quasi ogni giorno durante lo stesso periodo di 2 settimane, ed uno di essi deve essere un umore depresso o una perdita di interesse o di piacere:

    Umore depresso per la maggior parte del giorno
    Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno
    Significativi (> 5%) aumento o perdita di peso oppure diminuzione o aumento dell'appetito
    Insonnia (spesso insonnia di mantenimento [centrale]) o ipersonnia
    Agitazione o rallentamento psicomotorio osservati da altri (non auto-riferiti)
    Astenia o perdita di energia
    Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati
    Diminuita capacità di pensare o concentrarsi o indecisione
    Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio, un tentativo di suicidio, o un piano specifico per effettuarlo

  14. #94
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Gurion Visualizza Messaggio
    Il punto è che i farmaci aiutano l'umore, ma non aiutano la tua visione del mondo, se non cambi quella, se non impari come non ruminare, come pensare in modo più funzionale, non risolvi un cazzo
    Insomma, avevo ragione

  15. #95
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.904

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucajo Visualizza Messaggio
    In due parole, spiega come focalizzare la propria attenzione sulla consapevolezza dell'attimo presente.

    Detta così sembra una cazzata, ma per quanto mi riguarda mi sto rendendo conto che per più del 90% della mia vita ho vissuto con l'autopilot mode on, in balia di pensieri più o meno utili e molto spesso negativi.
    per me avere consapevolezza del presente mi sa che è controproducente

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Benvenuto nel mio mondo.
    Io all'epoca anni fa ero arrivato a fare 1200km al mese.
    Pensavo di partire a fare un viaggio in bici senza meta ma alla fine non l'ho mai fatto.
    Ho continuato a correre per passione ed ora sto in una squadra amatoriale che oltre a correre ci si trova a far cene e festa.
    Faccio molti meno chilometri di anni fa ma va bene così.
    Lo sport fa rilasciare endorfine che ti fanno sentire bene senza alcun apparente motivo.
    Ma pure fisicamente per la salute è decisamente consigliabile.
    prima del 2018 facevo palestra 2-3 volte al mese ma non tornavo a casa pienamente soddisfatto.

    poi ho avuto un incidente, una frattura del femore per una caduta sul ghiaccio e ho smesso; più o meno da lì le cose sono peggiorate, per l'immobilità, per il fatto che mentre io mi rompo altra gente fa cose stupefacenti, uno dei tanti motivi che mi ha portato a una chiusura verso l'esterno e ad altre cose, la perdita di alcune persone che si sono allontanate.

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Il problema di alcuni medici è proprio questo, l'atteggiamento da io sò io e voi non siete un cazzo

    Mi starebbe anche bene perchè con affermazioni precise ne deriva la responsabilità per le conseguenze, se non fosse che come i meccanici fanno con le auto alla fine riescono a scaricarla sul paziente
    è uno dei principali motivi di sfiducia verso quella categoria
    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ho sempre visto gli psicologi come "amici a pagamento" che non trovano scuse per non stare in compagnia e non ti usano come ripiego per quando non hanno niente di meglio da fare.
    Poi probabilmente alla fine di ogni seduta pensano "ammazza sto sfigato com'è messo male"
    una puttana non è meglio a sto punto?

    Per la diagnosi di depressione maggiore, ≥ 5 dei seguenti sintomi devono essere stati presenti quasi ogni giorno durante lo stesso periodo di 2 settimane, ed uno di essi deve essere un umore depresso o una perdita di interesse o di piacere:

    Umore depresso per la maggior parte del giorno
    Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività per la maggior parte del giorno
    Significativi (> 5%) aumento o perdita di peso oppure diminuzione o aumento dell'appetito
    Insonnia (spesso insonnia di mantenimento [centrale]) o ipersonnia
    Agitazione o rallentamento psicomotorio osservati da altri (non auto-riferiti)
    Astenia o perdita di energia
    Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati
    Diminuita capacità di pensare o concentrarsi o indecisione
    Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio, un tentativo di suicidio, o un piano specifico per effettuarlo
    praticamente li ho tutti tranne il grassettato

    e l'ultimo che non è ricorrente ma abbastanza presente.
    Ultima modifica di BloodRaven; 29-07-20 alle 09:46

  16. #96
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Gurion Visualizza Messaggio
    guarda, io sono uno psicologo e psicoterapeuta e ti dico che lo psicologo che fa l'"amico a pagamento" è come il chirurgo che lascia le pinze nella pancia del paziente: c'è qualcuno che lo fa, ma è un cane.

    - - - Aggiornato - - -



    non è vero, i trattamenti più efficaci per la depressione maggiore sono quelli integrati, con psicoterapia cognitiva e trattamento farmacologico.

    Il punto è che i farmaci aiutano l'umore, ma non aiutano la tua visione del mondo, se non cambi quella, se non impari come non ruminare, come pensare in modo più funzionale, non risolvi un cazzo
    This.
    Comunque il problema è che la maggioranza delle persone pensa che la depressione equivalga alla tristezza e quindi tende a svalutare o giudicare chi ne soffre realmente. Non viene considerata una malattia vera e propria, la classica opinione che hanno è "bisogna reagire e farsi forza"

  17. #97
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.864

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    La depressione clinica è quella che ha portato alla tomba prematuramente David Foster Wallace e gli ha fatto scrivere in Infinite Jest che la condizione di un depresso è simile a quella di un uomo in una stanza in fiamme, all'ultimo piano di un palazzo, con la finestra aperta (cito a memoria). Insomma, non è qualcosa che passa inosservato

    Il resto non patologico (tristezza "moderata" ma continua, malinconia, apatia, etc.) in fondo è legato alla condizione stessa dell'essere umano (la vita è una tragedia con qualche sporadico bel momento, come diceva Allen) e in molti, troppi casi a schemi di pensiero disfunzionali.

    Purtroppo nessuno ci insegna a "pensare" quando siamo piccoli (e dire che psicologica cognitiva ha fatto passi da gigante negli ultimi 50 anni) e le conseguenze sono atroci... Per dire, già riconoscere consciamente la naturale tendenza alla polarizzazione, ai mille bias cognitivi, al priming negativo di alcuni contesti, etc. porterebbe sollievo a molte persone.
    puoi elaborare piu' approfonditamente la questione che mi interessa?

  18. #98
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.864

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Gurion Visualizza Messaggio



    non è vero, i trattamenti più efficaci per la depressione maggiore sono quelli integrati, con psicoterapia cognitiva e trattamento farmacologico.

    Il punto è che i farmaci aiutano l'umore, ma non aiutano la tua visione del mondo, se non cambi quella, se non impari come non ruminare, come pensare in modo più funzionale, non risolvi un cazzo
    appunto, per i farmaci ci vuole lo psichiatra (anche il medico generico te li puo' prescrivere ma non è propriamente indicato), da affiancare alla psicoterapia, ma pur senza generalizzare, se la depressione è invalidante spesso i farmaci sono l'unico rimedio per riportare il cervello ad una funzionalita' normale, perchè la depressione vera non è una condizione normale, poi ovvio che bisogna lavorare per capire cosa ha portato a quella condizione ; perchè anche ridefinire la depressione come un problema solo organico è limitante e circoscrivibile solo a taluni casi, c'è chi ci cade per determinati motivi di carattere psicologico (e anche con una predisposizione organica) e ha bisogno sia dell' apporto farmacologico inizialmente e poi si spera che con la psicoterapia e con la volonta' ne esca senza l'aiuto farmacologico. Sicuramente l'utilizzo degli SSRI dovrebbe avere carattere temporaneo, sulla temporaneita' pero' io avrei qualche dubbio: a me non risulta che dopo un certo periodo, la dismissione seppur graduale, non porti conseguenze. La dismissione la senti eccome, sul lungo periodo, esattamente come l'iniziale assunzione
    Ultima modifica di Biocane; 29-07-20 alle 11:23

  19. #99
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.329

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Gurion Visualizza Messaggio
    non è vero, i trattamenti più efficaci per la depressione maggiore sono quelli integrati, con psicoterapia cognitiva e trattamento farmacologico.

    Il punto è che i farmaci aiutano l'umore, ma non aiutano la tua visione del mondo, se non cambi quella, se non impari come non ruminare, come pensare in modo più funzionale, non risolvi un cazzo
    difatti non ho detto che i trattamenti integrati non sono i più efficaci, ma che lo psicologo da solo non ottiene nulla.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da BloodRaven Visualizza Messaggio

    praticamente li ho tutti tranne il grassettato

    e l'ultimo che non è ricorrente ma abbastanza presente.
    l'entità del disagio è tale da renderti disfunzionale nelle attività quotidiane?

  20. #100
    Anticittadino L'avatar di Raist²
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.531

    Re: si può guarire dalla depressione? [topic serio]

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    in realtà però uno psicologo bravo non è um amico che ti dà consigli, ma una persona che ti “insegna” i mezzi per vedere le cose in maniera diversa. E sono cose che magari per molti sono ovvie, ma per altri proprio no. Le verità che uno psicologo ti permette di vedere le hai sempre avute davanti agli occhi, ma non riesci a vederle o (inconsciamente) ad accettarle.
    I percorsi di terapia sono lunghi perché lo psicologo non ti dice cosa fare, ma fa in modo che ci arrivi da solo.

    Esempio stupidissimo: sei timido e non ci provi con le ragazze.
    L’amico ti dice “dai provaci cosa ha da perdere?”. Ha ragione, ma se avevi paura prima la sua razionalità non la risolve.
    Lo psicologo senza dirtelo mai direttamente fa in modo che a un certo punto sia tu a dire a te stesso “dai ci provo, cosa ho da perdere?”. E allora ci credi davvero d lo fai
    Si. Dici il giusto.
    I miei amici che sono andati dicono la stessa cosa.
    Principalmente ti fanno raggiungere uno stato più equilibrato di ragionamento.
    Cose che magari gli dicevo io, e mi sembravano ovvie, non avevano lo stesso impatto.
    Poi è veramente impressionante come queste persone sono cambiate. Son più forti e chiari di me nella vita. :O

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su