io credo di fare i 22, mix di tutto.
almeno il computer di bordo dice quello.
io credo di fare i 22, mix di tutto.
almeno il computer di bordo dice quello.
Chi fa i 20 con un benzina ha quelle scatolettomobili che se fai un incidente non c'è alcun bisogno di cubizzare la macchina dopo.
Anche gli ibridi, si faranno di più ma mi domando quanto, sul lungo termine, aggiungano alle spese i motori elettrici e tutte le relative parti.
So che Toyota SIGNIFICA affidabilità e garanzia, ma se uno fa più di 20k km all'anno secondo me dovrebbe ancora stare sui diesel.
Premetto che non ho mai guidato auto nuovissime, quindi non ho un paragone aggiornato, ma guidando la fiat panda 1.3 mtj da 69cv su un percorso misto citta/extraurbano senza particolare attenzione al piede ed ai consumi da pieno a pieno, fa circa 20km/l.
E' un auto leggerissima, il motore è scattante, quindi non lo spingi mai a manetta, non ha tutte le cazzate anti inquinamento moderne (fap e cazzi e mazzi, è un euro3) il computer di bordo segna un consumo di 3.5l ogni 100km più di 28km/l totalmente assurdo e fuori luogo, a ste percorrenze ci arriva in statale a 90km/h o poco più.
Come punto di riferimento a benzina ho una vecchissima fiat uno fire da 45cv, anche lei usata nello stesso percorso, ma sta volta il motore viene sfruttato bene, le accelerazioni li faccio schiacciando quasi a manetta, media da pieno a pieno, 14km/l
Quindi leggere di un auto a benzina che nel misto citta/extraurbano consumi 20km/l sinceramente mi pare un sogno bagnato
Tra l'altro la storia del motore Fire è piuttosto interessante. Fully Integrated Robotized Engine. Progettato di nascosto mentre c'erano i casini in fiat e il primo assemblato completamente dai robot, come dice l'acronimo.
FIAT ha fatto grandissime cose. Come il Common Rail. Purtroppo è rimasta indietro.
yes. i primi diesel a iniezione diretta.
Il fire, per dire, consumava meno degli altri motori, perchè aveva una combustione particolare, se ben ricordo.
Tipo poca benzina, tanta aria.
Pochi componenti, così da essere piu' affidabile.
![]()
Ultima modifica di Raist²; 11-08-20 alle 13:20
Gngn
Le toyota ibride fanno 800.000 chilometri senza nemmeno bruciare una lampadina con i semplici tagliandi periodici.
Il motivo è che nel modo in cui sono progettate non c'è nulla che possa rompersi: niente marce, niente frizione, niente cinghie o catena di trasmissione, niente turbina, batteria a metallo idruro (meno potente delle ioni litio ma dura 20 anni e non esplode).
Ultima modifica di Maelström; 11-08-20 alle 13:58
Catena di trasmissione?Parli di moto?
![]()
Fiat ha creato un mucchio di roba che poi ha ceduto per 2 spicci sotto minacce alla Bosch.
Non fosse stato per la roba derivata dalla Fiat adesso le tedesche girerebbero ancora con i turbodiesel 3000cc da 100 cavalli come i trattori.
Il problema è sempre stato nella dirigenza.
Tanta roba anche la Magneti Marelli, mi par
La trasmissione della potenza dai motori alle ruote avviene tramite un doppio sistema di ingranaggi epicicloidali a variazione continua.
Non c'è un cambio ne una frizione.
Il motore termico ed elettrico lavorano in sinergia ma sono di fatto indipendenti ognuno col proprio sistema di variazione continua e possono lavorare anche singolarmente a seconda della situazione.
Il fattore cruciale è la messa a punto delle centraline che gestiscono il tutto e i jappi sono 20 anni che lavorano e perfezionano il sistema.
Ultima modifica di Maelström; 11-08-20 alle 22:48