abbiamo lo stesso portatile
sono andato a ricontrollare, il riassunto breve è: mi sbagliavo, anche se la tabella ufficiale indica compatibilità fino a 4800, trai benefici anche dai clock più alti, oops
https://ark.intel.com/content/www/us...-4-90-ghz.html
se resti su DDR4, AMD
se vai di DDR5, vai direttamente di Intel 13th gen o AMD 7000.
Se vuoi la cpu da gaming DDR4 più cazzuta, 5800X3D
Se vuoi la cpu DDR5 forte in gaming senza diventare povero, i5 13600K
Al momento il delirio è sulle schede madri. Le mobo DDR5 non le capisco e costano troppissimo.
Per le gpu è più facile: se vuoi un PC che usi a cannone nei giochi per i prossimi 4 anni a 1080p, o lo usi bene ma non tutto maxato a 1440p, 3060ti è l'unica scelta. AMD non ha particolari offerte interessati nella fascia 400-450€ ed il DLSS è una figata.
Se il budget proprio non è un problema, ma davvero davvero non lo è, RTX 4080 o 7900XT se vuoi risparmiare.
Grazie mille, sì lo userei sopratutto per giocare, non mi interessa avere la grafica al massimo ma che sia fluido almeno a medi settaggi; quindi la 3060ti ha un rapporto qualità prezzo migliore della 3070? Invece per quanto riguarda il monitor un 24 pollici andrebbe bene?
La 3070 semplicemente non si trova!
Se riesci a trovarle a meno di 800€, le 3080 sono ottime schede.
Per i monitor:
24" 1080p ok
27" vuoi davvero un 1440p (2560x1440), 1080p troppo bassa risoluzione
Se vuoi un monitor veramente cazzuto:
https://www.amazon.it/LG-UltraGear-2...s%2C110&sr=8-5
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gp850-b
(parentesi, disattiva l'HDR. Ha senso solo su OLED e pannelli miniled o simili)
ora su due piedi non mi va di cercarne altri, ma ti sconsiglio fortemente 1080p su 27", mentre ignora i monitor 4k perché poi con la gpu devi fare compromessi grossi (e 4K son troppi su qualsiasi cosa inferiore a 32")
- - - Aggiornato - - -
boh... credo di no. Lo aprirò ed occuperò il secondo slot appena ho cash
ps: se non lo sapevi, una pad termici honeywell per la dissipazione. Sono super fighi. Ma anche significa che se li stacchi devi sostituirli, se mai ti venisse l'idea di farlo - la pasta termica è peggio.
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Grazie per i consigli gente! Onestamente non ricordo se la 3060 nel preventivo era una Ti o no, controllerò.discorso ram e mobo, (mi pare sia una Asus Z qualcosa)
Una volta mi pareva che fosse importante, in ottica di aggiornamenti futuri, avere una scheda madre "cazzuta", quindi credo che vedrò se abbia senso spendere qualcosa in più per la 3060Ti, o Radeon equivalente (a proposito, quale sarebbe?)
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Anch'io anche se non richiesto mi sento di consigliare le ddr4 rispetto alle 5. La varietà di schede madri è superiore e i costi sono inferiori. Mi sento di dire che le ddr5 al momento non future-proofino granché il sistema rispetto invece a un bel processore e una bella gpu. Non rappresentano ancora un collo di bottiglia come accesso.
Occhio nella scelta delle mobo se cambi processore perché , vad oa memoria, nell'ultimo pc che ho fatto per un mio amico la serie Z5xx della asus era incompatibile con la 10 gen e altre.
Ok, quindi seguendo questi consigli potrei avere qualche euro in più per CPU e/o GPU più potenti, oggi ripasso dal negozietto e propongo le varianti.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Oggi smart, arrivato il pacco, montato il tutto prima che la femmina tornasse a casa e fatto sparire le prove. Adoro i piani ben riusciti![]()
anche la femmina ha montato il pacco e fatto sparire le prove
![]()
sicuramente non si accorge della bolletta che ammonta al quintuplo del solito fra due mesi
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Tanto le bollette le pago io, all is going according to the plan
24 pollici? Nope! Minimo 27 dai, se puoi permettertelo ancora meglio un 32 ultrawide
32" 4k o qhd
Ma il monitor da 32 poi non richiede risoluzioni più alte e quindi più stress per la gpu? Scusate ma sono diventato niubbo ormai, e pensare che 20 anni fa me lo assemblavo da solo il pc![]()